š 12:45 - Finisce qui! Prima vittoria di Robinson in SuperG, terza Goggia
Terzo sigillo in questa Coppa del Mondo per Alice Robinson, che dopo aver inanellato risultati importanti a raffica in gigante conquista il primo SuperG della carriera a St. Moritz e si avvicina pericolosamente a Shiffrin in classifica generale. La neozelandese precede per appena 8 centesimi Romane Miradoli, con Sofia Goggia a completare il podio a 19 centesimi di distacco. Quarta Vonn, sesta e ottava le altre azzurre Curtoni e Pirovano.
Robinson fa paura anche in Super G: primo trionfo in carriera, rivivila
Video credit: Eurosport
ā 12:30 - Fuori dai punti le altre azzurre
Niente piazzamento in top-30 per le altre cinque italiane scese con i pettorali più alti. Chi ci arriva più vicina è Nadia Delago, 33ª a poco più di due secondi e mezzo (+2.63), 38° tempo per Vicky Bernardi (+2.86) davanti a Nicol Delago (+2.93), terzultima Sara Thaler (+3.81). Esce a metà tracciato la debuttante Sara Allemand.
š„ Rivivi il podio di Goggia nel SuperG di St. Moritz
Goggia fa il back to back di terzi posti: rivivi il suo Super G
Video credit: Eurosport
ā 11:58 - Shiffrin esce all'ultima porta!
Che peccato, Mikaela Shiffrin non riesce a rimanere dentro all'ultima curva e chiude il suo ritorno in SuperG con un ritiro. Aveva accumulato 87 centesimi di ritardo fino a quel momento, avrebbe potuto chiudere al massimo in top-10. Va in cassaforte la vittoria di Robinson, con Goggia terza.
Robinson fa paura anche in Super G: primo trionfo in carriera, rivivila
Video credit: Eurosport
11:55 - Scese le prime trenta, ma manca ancora Shiffrin
Alice Robinson è sempre al comando su Miradoli e Goggia, ma per la vittoria bisogna ancora fare i conti con Mikaela Shiffrin che scenderà al cancelletto dopo la pausa: non gareggiava in SuperG da ormai due anni. Completano la top-10 provvisoria Vonn (4ª), Gauche, Blanc e Curtoni (6° posto ex-aequo), Pirovano, Hütter e Lie. Tutte queste racchiuse in 90 centesimi.
ā 11:54 - Zenere fuori
Che rischio per Asja Zenere sul salto del Rominger! Arriva con una linea troppo stretta come Goggia, rischia di finire addosso alla porta, per fortuna la schiva ma ĆØ costretta al ritiro. Era a circa un secondo e mezzo di ritardo, poteva andare a punti in SuperG.
Che rischio per Zenere! Sbaglia il salto e deve passare dentro la porta
Video credit: Eurosport
11:50 - Indietro Egger e Grenier
Lontani dal podio altre due possibili outsider, considerato il tracciato. Magdalena Egger ĆØ 14ĀŖ a +1.12, mentre Valerie Grenier pasticcia troppo nonostante le doti da gigantista che l'avrebbero potuta aiutare e paga oltre due secondi. Tra poco Asja Zenere, altra possibile carta da top-10 per le azzurre.
š 11:41 - La classifica provvisoria
Dopo 22 atlete scese Alice Robinson continua a sognare la sua prima vittoria in carriera in SuperG, precedendo Miradoli di 8 centesimi e l'azzurra Sofia Goggia terza a 19 centesimi appena davanti a Vonn (+0.27). Tre italiane nelle prime otto posizioni con Curtoni sesta pari merito con Malorie Blanc (+0.53) e Pirovano ottava a sei decimi. Classifica veramente corta, per il podio da fare attenzione ancora a Grenier, Egger e Shiffrin coi prossimi numeri.
11:38 - Gauche in top-5
C'ĆØ spazio per inserirsi e lo dimostra Laura Gauche, che scavalca Curtoni e Pirovano a 38 centesimi di ritardo dalla vetta e piazza una seconda francese nelle prime cinque. Sono tutte vicinissime, il podio di Goggia rimane ancora in bilico.
ā 11:36 - Esce Puchner
Giornataccia in casa Austria. Mirjam Puchner arriva al primo intermedio in luce verde di nove centesimi, poi però arriva con poca direzione e non riesce a rimanere nel tracciato nella parte più tecnica.
11:35 - Blanc aggancia Curtoni al 5° posto
Gara strepitosa della giovane padrona di casa Malorie Blanc fino a metĆ , perde qualcosa di troppo nel finale che le costa il podio: ĆØ quinta a 53 centesimi di ritardo, stesso tempo di Elena Curtoni. Scavalcata l'altra azzurra Pirovano.
š¦ 11:33 - Pirovano ĆØ sesta
Laura Pirovano paga quattro decimi sul più difficile e arriva con poca velocità nel finale: è comunque un buon 6° posto nel SuperG a 60 centesimi da Robinson e subito dietro a Curtoni. Abbiamo tre azzurre nelle prime sei.
11:30 - Hütter e Lie alle spalle di Curtoni
In difficoltà sul muro anche Cornelia Hütter e Kajsa Lie, rispettivamente sesta e settima a 88 e 90 centesimi. Rimangono in top-5 le azzurre Goggia (3ª a +0.19) e Curtoni (5ª a +0.53) dopo che è terminato il gruppo delle migliori: al comando Robinson su Miradoli, quarta Vonn. Al cancelletto c'è Laura Pirovano.
11:27 - Lontane Ledecka e Raedler
Tracciato troppo tecnico per l'ex campionessa olimpica Ester Ledecka e l'austriaca Ariane Raedler, che pagano oltre un secondo di ritardo. Attenzione a Lie e Hütter al cancelletto, prossimi spauracchi.
š¦ 11:22 - Quinta Curtoni
Buona prestazione di Elena Curtoni rispetto alle due discese dei giorni precedenti. Peccato per quel piccolo sbilanciamento su una porta in contropendenza, per il resto della gara è sempre stata lì con le grandi. Chiude col 5° tempo a 53 centesimi di ritardo, alle spalle di Goggia e Vonn.
ā 11:20 - Vonn dietro a Goggia e giù dal podio
Questa volta non arriva il podio per Lindsey Vonn, nel primo SuperG della stagione. Probabilmente lavora un po' troppo i dossi nella prima parte, dove accumula più di tre decimi di svantaggio. Rosicchia qualcosa nel terzo settore, ma al traguardo è 4ª a +0.27 su Robinson. Goggia resiste al terzo posto, stavolta è davanti alla 41enne statunitense per soli 8 centesimi.
š„ 11:17 - Fuori Aicher!
CADUTA PER EMMA AICHER! La 22enne tedesca si sbilancia sul primo dosso e atterra praticamente di faccia. Per fortuna non dovrebbe aver subito conseguenze fisiche, un vero peccato per la vincitrice della discesa del giorno precedente.
š¦ 11:16 - Terza Goggia!
Qualche sbavatura in qua e là , oltre a un grosso rischio nell'ultimo salto in cui atterra molto stretta. Sofia Goggia chiude a 19 centesimi da Robinson e si piazza al 3° posto provvisorio. Ma ora ci sono Aicher e Vonn al cancelletto, le prime due della discesa di ieri.
Goggia fa il back to back di terzi posti: rivivi il suo Super G
Video credit: Eurosport
11:14 - Miradoli vicinissima
Sugli stessi tempi di Alice Robinson la francese, che avrebbe margine nel finale per chiudere al comando ma resta dietro di soli otto centesimi. Ora ĆØ il momento di Sofia Goggia.
š 11:12 - Robinson vola!
STRAORDINARIA ALICE ROBINSON! La neozelandese ĆØ in gran forma non solo in gigante, dove ĆØ leader della classifica di specialitĆ , ma va fortissimo anche nel SuperG di St. Moritz dove va al comando con quasi un secondo di vantaggio. Potrebbe arrivare il primo podio della carriera in questa specialitĆ ? Ancora presto per dirlo.
Robinson fa paura anche in Super G: primo trionfo in carriera, rivivila
Video credit: Eurosport
11:09 - Weidle in testa, ma con margine
Kira Weidle-Winkelmann lavora bene le curve a metĆ tracciato e prende buona velocitĆ nel finale: ĆØ davanti a Cashman per 15 centesimi dopo aver recuperato uno svantaggio di quasi quattro decimi nella prima parte.
š¦ 11:07 - Melesi dietro a Cashman
Recupera nel finale Roberta Melesi riportandosi a 45 centesimi di distacco da Cashman, ma l'azzurra paga caro un errore prima del muro. L'abbiamo detto, ĆØ un tracciato ricco di insidie dall'inizio alla fine. Difficile che arrivi un importante piazzamento per Melesi.
š„ 11:05 - Caduta per Stuhec
Ilka Stuhec era giĆ in ritardo per un errore all'ingresso sul muro, poi va in rotazione nell'ultimo settore e finisce fuori. Adesso la prima delle dieci azzurre in gara, Roberta Melesi.
11:03 - Cashman nettamente davanti
Keely Cashman arriva al traguardo con 59 centesimi di vantaggio su Haehlen, nonostante si faccia sorprendere da una compressione nel primo dosso rischiando di tagliare la porta. Perde qualcosa nel finale, prova sicuramente migliorabile.
11:02 - Haehlen al traguardo
Si salta lunghissimi sul Rominger dove bisogna arrivare direzionati. Joana Haehlen ferma il cronometro in 1:16.53, SuperG veramente insidioso.
š„ 11:01 - Via alla gara!
Si parte finalmente! Joana Haehlen apre il primo SuperG femminile della stagione, vedremo se l'ultimo salto ĆØ stato messo a posto.
10:55 - Tracciatura americana per questo SuperG
Intanto che attendiamo ancora l'inizio del SuperG femminile, ricordiamo che il disegno di questa pista ĆØ stato affidato al tecnico delle statunitensi Alex Hoedlmoser. Sta per scendere un apripista prima di ricevere luce verde per la partenza.
ā 10:45 - Partenza ritardata!
Gli addetti stanno continuando a limare il salto Rominger, uno dei punti chiave ma anche più pericolosi della pista Corviglia di St. Moritz: l'ultimo apripista infatti è volato lunghissimo rischiando di cadere. Dovremo attendere quindi qualche minuto prima che l'atleta di casa Joana Haehlen col pettorale numero 1 apra il cancelletto.
ā 10:40 - Le condizioni meteo
Splende ancora il sole a St. Moritz per un'altra gara tutta vivere col fiato sospeso. Dovremo aspettare almeno fino al pettorale 31 prima di pronunciare un verdetto. Tra cinque minuti si comincia, buon divertimento!
š¢ L'ordine di partenza delle atlete da tenere d'occhio
1 Haehlen, 2 Cashman, 3 Stuhec, 4 Melesi, 5 Weidle-Winkelmann, 6 Robinson, 7 Miradoli, 8 Goggia, 9 Aicher, 10 Vonn, 11 Curtoni, 12 Raedler, 13 Ledecka, 14 Lie, 15 Hütter, 16 Pirovano, 17 Blanc, 18 Puchner, 27 Egger, 31 Shiffrin.
Al via anche Shiffrin
Presente per il primo SuperG femminile della stagione anche Mikaela Shiffrin, che torna a disputare una prova di velocità per la prima volta dopo quasi 23 mesi dall'infortunio subito a Cortina. Scenderà in pista col pettorale numero 31, occhio perché qui a St. Moritz ha raccolto in carriera 5 vittorie e 8 podi.
Che emozione Kilde: torna dopo 684 giorni, Shiffrin in lacrime al traguardo.Ā Rivivilo
Video credit: Eurosport
Le speranze azzurre
Il SuperG femminile ha rappresentato il fortino dell'Italia negli ultimi anni: le azzurre sono salite sempre sul podio in tutte le gare della scorsa Coppa del Mondo (oltre all'argento di Brignone ai Mondiali), inoltre St. Moritz rappresenta uno dei principali feudi di questa generazione della valanga rosa. Le assenze di Brignone e Bassino peseranno tantissimo, ma si sogna in grande con Sofia Goggia che dal 2022 qui ha sempre chiuso tra le prime cinque. Nel gruppo delle migliori venti anche Roberta Melesi, Elena Curtoni e Laura Pirovano con buone ambizioni, in gara anche la gigantista Asja Zenere. Queste le dieci italiane impegnate e i loro pettorali:
4 Melesi, 8 Goggia, 11 Curtoni, 16 Pirovano, 29 Zenere, 34 Allemand, 39 Thaler, 43 Ni. Delago, 49 Na. Delago, 54 Bernardi
Goggia: "Ho fatto un bel passo avanti, mi manca qualche giro in velocitĆ "
Video credit: Eurosport
š Assenze pesantissime
Mancano all'appello le infortunate Lara Gut-Behrami (stagione finita per lei) e Federica Brignone (focus sulle Olimpiadi di Milano Cortina), coloro che la scorsa stagione si sono giocate la coppa di specialitĆ in SuperG, finita nelle mani della ticinese. Ko anche Lauren Macuga, bronzo iridato in carica, mentre la campionessa del mondo Stephanie Venier ha appeso gli sci al chiodo e seguirĆ la gara da casa in dolce attesa. L'ultima assenza in ordine di tempo riguarda
Michelle Gisin, anch'essa costretta a dire addio alla stagione olimpica dopo la caduta nelle prove cronometrate di discesa di giovedƬ scorso.
L'albo d'oro recente nel SuperG di St. Moritz
| Anno | Vincitrice |
| 2024 | C. Hütter (Aut) |
| 2023 | S. Goggia (Ita) |
| 2022 | M. Shiffrin (Usa) |
| 2021 (2) | F. Brignone (Ita) |
| 2021 (1) | L. Gut-Behrami (Sui) |
| 2019 | S. Goggia (Ita) |
Debutta il SuperG femminile
Amiche e amici di Eurosport appassionati di sport invernali, buongiorno e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA del SuperG femminile di St. Moritz! Mancava all'appello soltanto questa specialitĆ dall'inizio della Coppa del Mondo e avviene in chiusura dello
speed opening nella localitĆ svizzera che finora ha regalato grandi emozioni, dal
ritorno al successo di Lindsey Vonn a 41 anni al
podio di Sofia Goggia. Appuntamento quindi da non perdere alle ore 10:45, qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Un saluto da Luca Montanari.
Dove vedere la Coppa del Mondo di sci alpino
La tappa di St. Moritz e tutta la Coppa del Mondo di sci alpino saranno trasmesse su Eurosport e
Discovery+ con il commento di Zoran FilicĢicĢ e Silvano Varettoni per le gare maschili e di Gianmario Bonzi, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia per la gare femminili. Sul nostro sito Eurosport.it troverete i live blog, le news, gli approfondimenti e gli highlights video del meglio della stagione.
Da che pianeta vieni? Vonn leggendaria in discesa, trionfo a 41 anni: rivivila
Video credit: Eurosport