Sofia Goggia elogia Lindsey Vonn: "Ci ha portate tutte a scuola, non pensavo potesse vincere di così tanto"

SCI ALPINO - Il commento di Sofia Goggia riguardo alla storica vittoria di Lindsey Vonn nella discesa di St. Moritz, in cui l'azzurra ha chiuso al quarto posto: "Sapevo fosse una delle atlete da battere, ma è impressionante che abbia vinto con questo margine". E sui propri social ironizza: "Ci ha prese tutte per mano e portate a scuola".

Goggia fa i complimenti a Vonn: l'abbraccio dopo la gara

Video credit: Eurosport

Sofia Goggia apre la stagione della velocità in Coppa del Mondo 2025-2026 di sci alpino con un quarto posto nella discesa di St. Moritz, in Svizzera. Un podio sfiorato ma anche grossi margini di miglioramento da parte della campionessa bergamasca in vista della replica ventiquattro ore dopo sulla stessa pista "Corviglia". La straordinaria vittoria per distacco di Lindsey Vonn a 41 anni resta ancora negli occhi di tutti e così anche Goggia riservato un pensiero riguardo alla storica prestazione della leggenda statunitense, con cui ha un forte rapporto di amicizia: "Sapevo fosse una delle atlete da battere oggi, ma non pensavo potesse essere avanti di così tanto rispetto alle avversarie. Enormi congratulazioni a lei" la dichiarazione a caldo ai microfoni di Eurosport dopo la discesa.
"È impressionante che abbia vinto con questo margine, recuperando otto decimi in un singolo intermedio - ha aggiunto la sciatrice italiana nelle parole riportate dal sito della FISI - Lei è maestra quando c’è da essere morbidi: ora tocca a me limare la mia discesa, il distacco è ampio. Ma la stagione è appena iniziata: oggi ci porta tutti a scuola, inutile negarlo". Espressione confermata poi sui propri social tramite una storia Instagram, in cui ha analizzato la prova della statunitense col suo solito spirito che la contraddistingue: "Ora mi riguardo la sua discesa di oggi. Rigorosamente con il ciuccio in bocca".

Sulla gara

Così invece Sofia Goggia riguardo alla propria prova ai microfoni FISI: "Secondo me è stata una buona gara, nel complesso. Ho sentito qualche imperfezione sin da subito, ho perso aderenza alla terza porta. Nella parte centrale potevo forse essere un po’ più incisiva; nel settore, dove Lindsey ha fatto la differenza, c’è sicuramente qualcosa da limare. In quel settore ho cercato un compromesso tra la linea abbondante della prima prova e quella più stretta della seconda: ha pagato, ma non abbastanza e la video analisi servirà nel pomeriggio per capire ancora qualcosa in più. In alto abbiamo lasciato tutte tanto, soprattutto dalle austriache che vanno forte nei tratti in piano".
picture

Goggia ai piedi del podio: quarta nella prima discesa, rivivi la gara

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità