Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sofia Goggia non al top per un'influenza: "Sto risparmiando energie in vista della discesa e del Super G"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/12/2023 alle 14:47 GMT+1

SCI ALPINO - Alla vigilia della discesa e del Super G di Val d'Isere, Sofia Goggia rivela di non essere fisicamente al 100% per un'influenza: "Essendo debilitata ho deciso di non spingere nella prova cronometrata per mantenere le energie in vista delle gare". In Francia, la 31enne bergamasca ha l'opportunità di ritornare leader della classifica di discesa.

Goggia: "Voglio la Coppa di discesa e Super G, non posso nascondermi"

Sofia Goggia è la grande attesa nel fine settimana di Val d'Isere, dove il menù della Coppa del Mondo femminile propone una discesa e un Super G sulla pista "Oreiller-Killy" nella località francese, salvo cancellazioni. Tuttavia, la 31enne bergamasca non arriva all'appuntamento al meglio della condizione,presentandosi in stato di influenza. Lo ha rivelato la stessa vicecampionessa olimpica in carica di discesa ai canali federali, spiegando così il sesto tempo dell'unica prova cronometrata in programma prima delle gare: "Ho fatto un giro tranquillo con linee abbondanti nella parte alta. Essendo debilitata in questi giorni ho pensato di non spingere a tutta oggi ma di mantenermi alcune energie per il fine settimana".
La punta di diamante delle azzurre nella velocità ha chiuso infatti il test alla vigilia della seconda discesa stagionale con quasi un secondo di ritardo dalla più veloce, la slovena Ilka Stuhec, pagando molto nel tratto iniziale di scorrimento per poi far segnare comunque degli ottimi parziali nella seconda parte del tracciato fino a rialzarsi poco prima del traguardo. Sempre ai microfoni FISI, la bergamasca classe 1992 ha analizzato la pista: "È bella, forse in alcuni punti è meno insidiosa delle passate edizioni".

Obiettivo pettorale rosso in discesa

Nonostante lo stato di salute non al 100%, l'azzurra è determinata nel riconquistare il pettorale rosso di leader di discesa che fino alla gara di St. Moritz vinta da Shiffrin indossava ininterrottamente dal dicembre 2020 proprio a Val d'Isere, oltre a difendere il simbolo del primato in Super G: "Nel pomeriggio ci sarà da fare una bella analisi video per capire le linee che in gara saranno da limare in diversi punti rispetto ad oggi". La statunitense detentrice della Coppa del Mondo generale non disputerà la discesa in Francia nonostante la leadership nella specialità, occasione che una campionessa determinata come Sofia Goggia non vuole assolutamente sciupare.
picture

Goggia: “2° posto? Qualche sbavatura, ma nel complesso discesa solida”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità