Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sofia Goggia quarta in discesa a Val d'Isere, vince la svizzera Flury, Brignone in top 10

Marco Castro

Aggiornato 16/12/2023 alle 13:45 GMT+1

VAL D'ISERE - Doppietta svizzera nella seconda discesa femminile di questa Coppa del Mondo. Sulla "Oreiller-Killy" trionfa la campionessa del mondo Jasmine Flury, davanti alla compagna Joana Hählen e all'austriaca Cornelia Hütter. Sofia Goggia chiude quarta dopo qualche imprecisione, ma torna leader di specialità. In top 10 anche Federica Brignone.

Goggia debilitata, sfuma il podio: l’azzurra boccheggia all’arrivo

Italia giù dal podio nella discesa libera femminile in Val d'Isere, sede di tappa della Coppa del Mondo 2023/24 di sci alpino. Sofia Goggia - forse ancora non al top dopo l'influenza dei giorni scorsi - chiude al quarto posto sulla "Oreiller-Killy", commettendo qualche sbavatura qua e là e mancando la clamorosa rimonta nella seconda parte di gara (44 centesimi il suo ritardo all'arrivo). La bergamasca si consola con la riconquista del pettorale rosso di leader di specialità, sfilato all'assente Mikaela Shiffrin. A vincere è la svizzera Jasmine Flury, continua da cima a fondo ed eccellente soprattutto nel tratto di scorrimento iniziale e nella volata verso il traguardo. Primo successo in discesa in Coppa del Mondo per la campionessa iridata di Courchevel/Méribel. Joana Hählen, seconda a 22 centesimi, confeziona la doppietta elvetica, mentre l'austriaca Cornelia Hütter (+0.24) agguanta la terza posizione.
picture

Flury, primo sigillo da campionessa: sua la discesa, rivedila

Quinta la slovena Ilka Stuhec (+0.73, era stata la migliore nell'unica prova), sesta la svizzera Priska Nufer (+0.76), settima l'austriaca Ariane Rädler (+0.92) e ottava Federica Brignone (+0.94). La valdostana perde una vita nei primi due settori, ma è meravigliosa nel tratto più tecnico del tracciato. Il piazzamento le permette di restare al secondo posto in classifica generale, sempre dietro a Shiffrin. Una prima parte di stagione di grande contuinità per la classe 1990. Nona Corinne Suter (+1.00), decima Mirjam Puchner (+1.03) e undicesima una Lara Gut-Behrami (+1.07) opaca e mai in corsa per posizioni più importanti. Fuori dalla top 15 le altre italiane. Laura Pirovano è 17ª (+1.52), Marta Bassino 19ª (+1.54), Nicol Delago 20ª (+1.57), Nadia Delago 26ª (+1.86). Niente punti per Monica Zanoner (32ª, +2.61), Monica Dolmen (39ª, +3.42) e Teresa Runggaldier (44ª, +4.14). Domenica, sempre alle 10:30, è in programma il Super G (ci sarà Shiffrin) e la tracciatura sarà di Giovanni Feltrin, allenatore delle azzurre.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità