Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/2022 - Sorprese nella discesa di Val Gardena: vince Bennett, Paris 4° migliore dei big

Luca Montanari

Aggiornato 18/12/2021 alle 13:51 GMT+1

VAL GARDENA - Una discesa ricca di colpi di scena. Kilde va fuori, gli altri big steccano e allora Brice Bennett conquista a sorpresa la prima vittoria in carriera. Dominik Paris ottimo a metà, chiude quarto ma può ritenersi soddisfatto.

Dominik Paris

Credit Foto Getty Images

Una discesa sulla Saslong ricchissima di colpi di scena. Tutti i big stonano, nessuno fa la gara perfetta e allora ne approfitta Bryce Bennet. Il 29enne statunitense conquista in Val Gardena il primo successo in carriera in Coppa del Mondo di sci alpino. Podio inedito con l'austriaco e l'elvetico che non ti aspetti: Otmar Striedinger secondo e Nils Hintermann terzo. Un Dominik Paris in testa fino a metà gara sbaglia sul Ciaslat e termina quarto, ma può ritenersi molto soddisfatto dato che è il migliore dei big. Clamoroso ritiro di Aleksander Aamodt Kilde.
picture

Paris, buona prova: è quarto sulla Saslong, rivivi la gara

Ci si aspettava lo spettacolo dopo i primi dieci come accaduto nella giornata precedente in Super G quando la pista si è velocizzata, invece i primi scesi hanno fatto la differenza. Bryce Bennett è in testa prima della partenza di Kilde, con 14 centesimi di vantaggio su un ottimo apripista Otmar Striedinger e 32 da Nils Hintermann. Tutto sembra volgere verso la quarta vittoria consecutiva del norvegese, e lo conferma lo stesso in pista dominando i primi quattro settori. Ma all'ingresso sul Ciaslat ecco il colpo di scena: una spigolata impedisce a Kilde di ottenere il suo quinto successo sulla Saslong, che frena a tutta per cercare di rimanere il più possibile in pista, ma la porta è già superata.
picture

La zampata di Bennett! Numero sulla Saslong, rivivi la sua vittoria

Con il ritiro di Kilde e tanto margine per passare in testa, la discesa di Val Gardena diventa un'occasione speciale per gli altri nomi importanti. Dominik Paris lo dimostra volando nei primi settori, poi paga un lungo all'ingresso del Ciaslat che gli costa il podio per 8 centesimi. Tocca a Beat Feuz, ma anche l'elvetico sbaglia ed esce per la prima volta dal podio in discesa in tutto l'anno solare, chiudendo alle spalle di Paris. Saslong maledetta anche per Matthias Mayer: con un secondo posto potrebbe diventare leader della classifica generale, invece chiude ad oltre un secondo di ritardo. Per l'austriaco si chiude una striscia di sette podi consecutivi in discesa e per la prima volta nel 2021 è fuori dalla top-10 nelle prove veloci. Stecca anche Ryan Cochran-Siegle, apparso veloce in prova. Bennett conquista la prima vittoria in carriera senza strafare, ma è l'unico a non subire il Ciaslat. Tanto per dare un'idea dell'importanza di affrontare al meglio il tratto più tecnico della pista.
1. B. BENNETT (USA)2:02.42
2. O. STRIEDINGER (AUT)+0.14
3. N. HINTERMANN (SUI)+0.32
4. D. PARIS (ITA)+0.40
5. B. FEUZ (SUI)+0.47
6. J. CLAREY (FRA)+0.48
7. M. CASSE (ITA)+0.61
8. S. JOCHER (GER)+0.74
9. J. FERSTL (GER)+0.75
10. M. FRANZ (AUT)+0.79
Più che discreta prova nel complesso per gli azzurri. Chi può esultare più di tutti è Mattia Casse con un sorprendente settimo piazzamento a 61 centesimi. Paris il migliore degli italiani (4°), mentre Christof Innerhofer si migliora rispetto a ieri con un 17° posto (+1.21). Peccato che la brutta prova di Matteo Marsaglia, la caduta di Raffaele Buzzi sul salto finale e l'uscita di Guglielmo Bosca dopo il miglior risultato in carriera del giorno precedente.
picture

Innerhofer e il casco di Valentino: "Persona speciale, mi dà carica"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità