Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Odermatt vince a Wengen la prima discesa in Coppa del Mondo, podio Sarrazin e Kilde. Italia bene

Marco Castro

Aggiornato 11/01/2024 alle 15:06 GMT+1

WENGEN - Dopo averla sfiorata diverse volte, Marco Odermatt centra la prima vittoria in discesa in Coppa del Mondo, conquistando la gara che apre il programma sul Lauberhorn. Sul podio il francese Cyprien Sarrazin (+0.58) e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde (+0.81). Buona prova di squadra dell'Italia: Florian Schieder è quarto, Dominik Paris quinto e Mattia Casse settimo.

Odermatt nell'Olimpo anche in discesa: prima vittoria a Wengen-1

Era solo questione di tempo e l'11 gennaio 2024 diventa la data in cui Marco Odermatt sfata un piccolo tabù. Il fenomeno svizzero vince la prima discesa di Wengen (quella con partenza abbassata, sabato la gara classica sul Lauberhorn), centrando il suo primo successo in questa specialità in Coppa del Mondo dopo aver trionfato ai Mondiali di Courchevel. Il nativo di Bouchs fa la differenza sulla Kernen-S, storico punto chiave della pista, e sprinta nel finale, rifilando distacchi pesanti alla concorrenza. Sul podio il francese Cyprien Sarrazin (+0.58), sempre più una certezza, e un Aleksander Aamodt Kilde (+0.81) probabilmente non al top. L'Italia recita un ruolo da protagonista nel tempio svizzero e va vicina al podio con tre atleti: Florian Schieder è quarto (+0.94) sciando sui tempi di Odermatt nel finale, Dominik Paris quinto (+1.05) e Mattia Casse settimo (+1.24).
picture

Schieder ai piedi del podio di Wengen-1: è il miglior italiano, riguardalo

Ryan Cochran-Siegle spezza il trenino azzurro e si inserisce in sesta piazza (+123). Otmar Striedinger, pettorale 1, è il migliore di una squadra austriaca in ombra: ottavo a 1.25. Completano la top 10 un brillante Alexis Pinturault (+1.43 col 31) e lo svizzero Justin Murisier (+1.44). Decisamente in ombra Vincent Kriechmayr (13°, +1.62), mentre James Crawford commette un grave errore nella parte alta e arriva in fondo a quasi sei secondi da Odermatt. Punti importanti per Christof Innerhofer, che perde un po' di verve nel finale ma coglie comunque la 18ª piazza (+2.02). Guglielmo Bosca sbaglia sulla Kernen-S e paga 3.54 dal vincitore. Gara interrotta più volte per nebbia, in minacciosa risalita da fondo valle. A un certo punto diventa molto complicato segnare un buon tempo e anche gli ultimi azzurri finiscono lontani: Nicolò Molteni paga 3.52, Pietro Zazzi 3.56 e Benjamin Jacques Alliod 4.53. Marco Odermatt, intanto, aggiorna i suoi numeri clamorosi e taglia due traguardi importanti: le 30 vittorie e i 60 podi in Coppa del Mondo. Lo svizzero diventa il primo 2009/10 a vincere nella stessa stagione in discesa, Super G e gigante. Il favorito per le gare di venerdì e sabato non può che essere lui.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità