Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Stagione finita per Alexis Pinturault, rottura del crociato dopo la paurosa caduta in Super G

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/01/2024 alle 18:48 GMT+1

SCI ALPINO - L'esito dell'infortunio del 32enne francese è meno grave di quanto la spaventosissima caduta durante il Super G di Wengen avesse lasciato temere, ma per lui la stagione termina comunque in anticipo: rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro. La Coppa del Mondo perde un altro grande protagonista dopo Marco Scwharz a Bormio.

Pinturault, tremenda caduta in Super G: portato via in elicottero

La Coppa del Mondo di sci alpino 2023-2024 perde un altro grande protagonista da qui fino alla fine della stagione, Alexis Pinturault. Il 32enne francese è stato vittima di una spaventosissima caduta durante il Super G di Wengen, tanto che per tutta la giornata il circo bianco ha vissuto nell’apprensione di conoscere meglio le condizioni dello sciatore più vincente tra quelli in attività. Come riportato dalla federazione nazionale, l'ultimo vincitore della Coppa del Mondo generale prima dell'era Odermatt "se la cava" con la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Per quanto si era assistito in diretta, si temeva molto peggio.
picture

Pinturault, tremenda caduta in Super G: portato via in elicottero

Cosa è successo

Pinturualt è finito duramente per terra nel finale del Super G maschile di Wengen, uscendo scomposto dal salto del Silberhornsprung e rotolando per diversi metri sulla neve compatta della temibile Lauberhorn. A causa del tremendo volo la gara è stata sospesa per circa mezz'ora per soccorrere il campione del mondo in combinata. Dalle prime informazioni arrivate sul posto il francese pare non aver mai perso coscienza, ma è stato trasportato via in elicottero all'ospedale Interlaken dato che per lui era impossibile rialzarsi in piedi. Dopo l'esito della rottura del crociato, il classe 1991 di Courchevel è pronto a fare ritorno in Francia, come comunicato dai canali federali.
Si tratta del primo grave infortunio nella lunga carriera di Pinturault, costellata da 34 vittorie e 77 podi in Coppa del Mondo oltre a tre ori mondiali e tre medaglie olimpiche. Pochi giorni prima era diventato padre, rinunciando a disputare il gigante di Adelboden: sarà costretto almeno fino al termine della stagione di dedicarsi all'attività paterna a tempo pieno, per cause di forza maggiore.
picture

Schwarz sbaglia ed è secondo, Pinturault esulta come un matto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità