Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

TOKYO 2020, Taekwondo: Dell'Aquila: "Fiero di essere primo millenial medagliato"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 24/07/2021 alle 18:21 GMT+2

Tokyo 2020 - Grande soddisfazione ed emozione nelle parole a caldo della prima medaglia d'oro italiana a queste Olimpiadi. Vito Dell'Aquila ha parlato del difficile anno trascorso durante la pandemia e si è detto orgoglioso di essere il primo atleta italiano nato dopo il 2000 su un podio olimpico

Dell'Aquila esulta assieme al suo allenatore

Credit Foto Getty Images

Vito Dell'Aquila è l'uomo del giorno dopo aver conquistato la medaglia d'oro nel Taekwondo classe -58kg. Le parole del 19enne di Mesagne subito dopo l'incontro sono un bel messaggio per i giovani. "Sono fiero di essere il primo medagliato italiano nato negli anni 2000, spero che possano arrivarne delle altre. Dopo tutto quello che l’Italia ha passato con il Covid, i Maneskin hanno vinto l’Eurovision, l’Italia di Mancini l’Europeo e ora io. E’ un onore" ha commentato il pugliese.
Si è soffermato poi sul difficile periodo legato alla pandemia: "E’ stato un anno molto duro, specie dal punto di vista personale a causa del Covid. Sembrava che tutto andasse storto. Nel 2021 mi sono ritrovato, mentalmente sono tornate me stesso e immaginavo che i Giochi potessero andare bene ora direi che è andata più che bene
picture

Vito dell'Aquila

Credit Foto Getty Images

Doveroso un passaggio su Mesagne, il paese che ha prodotto diversi atleti olimpici: "Il segreto di Mesagne? Abbiamo Roberto Baglivo, un maestro speciale, due campioni olimpici nella stessa palestra non è un caso, poi la grinta di noi del Sud. Vengo da una famiglia umile dove mi hanno insegnato a lottare per i miei sogni. Penso di essere stato anche fortunato, l’incontro poteva anche girare in suo favore, ma in questi anni mi sono fatto un ‘mazzo’ sia in allenamento che nella vita pensando solo al taekwondo” ha concluso.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità