Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Basilea - Musetti perde al primo turno, Ramos vince in rimonta 1-6 6-3 6-4

Marco Castro

Aggiornato 26/10/2022 alle 17:58 GMT+2

ATP BASILEA - Dopo la settimana di gloria a Napoli, Lorenzo Musetti perde al primo turno contro Albert Ramos Vinolas al 500 svizzero. Partita ricca di rimpianti per l'azzurro, dopo aver vinto il primo set e avuto due palle del 5-1 nel terzo. Lo spagnolo si impone per 1-6 6-3 6-4 e ora troverà Bublik.

Lorenzo Musetti al torneo di Basilea

Credit Foto Imago

Jannik Sinner chiama a Vienna, Lorenzo Musetti non risponde a Basilea. Dopo aver vinto il titolo a Napoli, il carrarino esce all'esordio all'ATP 500 in Svizzera, sconfitto dallo spagnolo Alberto Ramos-Vinolas (n. 46 del mondo). Lo spagnolo si impone in rimonta col punteggio di 1-6 6-3 6-4 in un match non privo di rimpianti per il classe 2002 italiano, che dopo aver vinto con autorità il primo set sembrava aver imbrigliato il coriaceo avversario e nel parziale decisivo si era procurato anche due palle per il 5-1. Lì la spia della riserva si è accesa e il veterano di Barcellona ha rovesciato un match che per lui sembrava compromesso. Al prossimo turno troverà Alexander Bublik, vittorioso su Arslan Karatsev, mentre per Musetti è tempo di recuperare in vista del Masters 1000 di Parigi-Bercy (31 ottobre-6 novembre).
picture

Musetti: "Vittoria pesante, me la sono meritata una bella Margherita!"

A Musetti non bastano 40 vincenti (compresi 12 ace) in un match piuttosto dispendioso, complice la tendenza di Ramos a non rinunciare a nessun punto. Nemmeno in un primo set più lottato di quanto dica il 6-1 in favore di Lorenzo, che nell'occasione deve comunque salvare cinque palle del controbreak. Lo spagnolo costringe l'azzurro a scambi piuttosto lunghi, sfidando un fisico che non può essere al 100% (Musetti, tra l'altro, gioca con il braccio fasciato e chiede anche l'intervento del fisioterapista). Il cuore del match è il momento migliore per Ramos, che incamerando sempre più fiducia rimette la partita in parità. Eppure l'inerzia torna dalla parte di Lorenzo, bravo a forzare due errori dell'avversario e a strappargli il servizio quasi in maniera inaspettata nel quarto game del set decisivo. Sembra fatta, ma dall'1-4 15-40, lo spagnolo vince cinque giochi di fila e risorge dalle proprie ceneri.
picture

Passante da fantascienza di Musetti! Ivashka resta di sasso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità