Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, ATP Halle - Jannik Sinner vince la battaglia da 3 ore con Lorenzo Sonego e vola ai quarti di finale di Halle

Simone Eterno

Aggiornato 22/06/2023 alle 15:37 GMT+2

TENNIS - Jannik Sinner batte Lorenzo Sonego per 6-7 6-4 6-4 e centra i quarti di finale dell'ATP 500 di Halle. Bravo Sinner ad annullare tutte le 8 palle break concesse e vincere l'8° derby su 8 in carriera al termine di una partita molto ben condotta anche da Sonego. Ad attendere Jannik ora uno tra Bublik e Struff.

Jannik Sinner

Credit Foto Getty Images

Jannik Sinner batte Lorenzo Sonego. Di nuovo. Anche se tra i quarti di finale dell’ATP 250 di Montpellier lo scorso febbraio, e gli ottavi di questo ATP 500 di Halle, le partite si sono configurate in maniera assai ben diversa. Un dominio, per Jannik, sul veloce indoor francese. Una battaglia, oggi, sull’erba del torneo tedesco. Ci sono infatti volute quasi 3 ore a Sinner per confermare il pronostico della vigilia e imporsi in rimonta con il punteggio di 6-7 6-4 6-4. Una partita che ha regalato a Sinner alcuni aspetti positivi, dal servizio nel momento chiave alla capacità di salvare le 8 palle break su 8 concesse durante la partita. Ma anche qualche cosa di negativo, come il rendimento del dritto, oggi un po’ troppo altalenante. Al netto di tutto però Jannik strappa il pass per i quarti di finale, cosa che più gli interessava. Lì troverà il vincente di Bublik-Struff.

La partita

Un match che ha visto Sinner partire in maniera molto incisiva, ma senza sfruttare le palle break concesse da Sonego in avvio, l’altoatesino si è portato immediatamente Lorenzo dentro la battaglia. Mai un buon affare quest’ultimo conoscendo le doti da lottatore del piemontese. Avendo infatti percepito Sonego di aver il livello oggi per potersela giocare, Sonego si è come al solito esaltato, trovando tanto aiuto dallo schema servizio-dritto. Sinner, arrivato al tie-break del primo set, ha sprecato troppo, iniziando a sotterrare qualche dritto ma soprattutto non chiudendo una clamorosa volée che non solo ha rimesso Sonego dentro il tie-break, ma gli ha concesso poi di andare a prenderselo per 7 punti a 4.
Proprio quello è stato il momento più complicato per Sinner. Che ha sofferto a inizio secondo set, quando subito nel suo primo game di battuta ha rischiato concedendo 3 ulteriori chance di break a Sonego. Lì è però girata la partita. Dopo aver salvato i delicati punti che avrebbero mandato avanti Lorenzo di un break anche nel secondo set, Sinner si è come ritrovato, trovando più incisività al servizio e mettendo più pressione dal fondo. Uno schema che ha permesso a Jannik di trovare poi i due unici break a metà sia del secondo set che del terzo, punendo le rare sbavature di un Sonego comunque molto efficace. Insomma, Sinner ne è uscito fuori con una vittoria non banale per come si erano messe a un certo punto le cose.
Jannik centra così il nono quarto di finale sui 12 tornei giocati in stagione: un bottino importante e che non a caso lo conferma in piena corsa per un posto a Torino, rimanendo a oggi numero 6 della Race 2023.
picture

"Su Sinner troppo entusiasti quando va bene e troppo critici quando va male"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità