Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Masters 1000 Indian Wells - Fabio Fognini batte in rimonta Andujar: ora c'è Basilashvili al 2° turno

Luca Stamerra

Aggiornato 11/03/2022 alle 12:49 GMT+1

INDIAN WELLS - Buona partenza per il tennista ligure che supera in tre set Andujar (3-6; 6-3; 6-3). Lo spagnolo aveva sorpreso Fognini nel primo set, ma è arrivata poi la grande risposta dell'azzurro che ha accelerato i tempi e aggiustato le percentuali. Ora ci sarà Basilashvili al secondo turno.

Fabio Fognini durante il match contro Andujar - Indian Wells 2022

Credit Foto Getty Images

Buona la prima per Fabio Fognini che elimina Andujar al primo turno di Indian Wells. Sul cemento californiano, dove non ci sarà invece Djokovic, il ligure viene sorpreso nel primo set dallo spagnolo, poi Fognini alza l'asticella e completa la rimonta vincendo in tre set. 3-6; 6-3; 6-3; con il numero 36 del mondo che affronterà ora Nikoloz Basilashvili (testa di serie n° 18) al prossimo turno. 70% di punti sulla prima per Fognini che realizza anche due ace. 38% di efficienza in risposta alla seconda di Andujar, sono le statistiche principali per 'Fogna' che punta a fare strada anche qui dopo quanto di buono aveva mostrato a Rio, sulla terra battuta, arrivando fino in semifinale.

Una vittoria da record

Con la vittoria nel torneo di Indian Wells raggiunge quota 392, supera Adriano Panatta, e diventa il tennista italiano con più vittorie di sempre.

Cronaca

L'avvio di Fognini è anche positivo visto che strappa la battuta ad Andujar in apertura e annulla la palla del contro break al secondo game. L'azzurro è avanti 3-1, ma perde il servizio al sesto e sì fa così rimontare da Andujar che infila una serie di quattro giochi a zero. Break anche all'ottavo game e Andujar chiude sul 6-3 nel giro di 54 minuti.
Arriva la reazione di Fognini nel secondo set, con il ligure che strappa il servizio al secondo game e vola sul 3-1. Si mantiene sempre ad un break di vantaggio sullo spagnolo e con qualche giocata di talento, e diverse accelerazioni, chiude la contesa con un 6-3 in pochissimo tempo: 37 minuti.
Fognini va veloce anche nel terzo set e, soprattutto, continua ad essere preciso nella gestione del match. Strappa il servizio al quinto game e quello è il momento decisivo: Andujar non hai mai più trovato le contromosse per disinnescare il ligure che trova il break anche al nono game, vincendo il set 6-3 in 36 minuti.
picture

Fognini/Bolelli eliminati: gli highlights del match con Ram/Salisbury

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità