Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis - Queen's: Matteo Berrettini conquista il derby e gli ottavi di finale: battuto Stefano Travaglia in due set

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/06/2021 alle 19:08 GMT+2

QUEEN'S - Nonostante due false partenze, il tennista romano vince il derby azzurro per 7-6(5) 7-6(4) e supera il primo turno sull'erba londinese dove è la testa di serie numero 1: agli ottavi se la vedrà con Andy Murray (6-3 6-2 rifilato a Paire), wild card e recordman di vittorie (5) in singolare.

Matteo Berrettini - ATP 500 Queen's 2021

Credit Foto Getty Images

Dopo i quarti di finale del Roland Garros, Matteo Berrettini fa il suo esordio stagionale sull'erba e supera il primo, complicato, scoglio: Stefano Travaglia, infatti, si rivela un osso duro per il romano che vince grazie a due tie-break con il punteggio di 7-6(5) 7-6(4) in un'ora e 54 minuti. Un buon debutto dunque al Queen's Club Championships, torneo ATP 500 fondato nel 1890 e dedicato alla regina Vittoria, per il numero 9 del mondo che ora attende agli ottavi Andy Murray, wild card e recordman di vittorie (5) in singolare. Lo scozzese rifila un nettissimo 6-3 6-2 in 65 minuti a Benoit Paire: non vinceva al Queen's dal 2016 e sull'erba da Eastbourne 2018. "Amo giocare a tennis. È per la competizione che ci alleniamo tanto. Non sono riuscito a farlo quanto avrei voluto negli ultimi anni", le parole di un Murray commosso e decisamente rinfrancato anche dal gioco espresso.
Tornando a Berrettini-Travaglia, anche a Roma nell'edizione settembrina dello scorso anno, il punteggio era stato lo stesso con il tennista di Ascoli Piceno piegato solo in due tie-break. Berrettini parte male (0-3) ma ritrova il suo dritto, recupera il break nel settimo gioco e rimedia dal 4-5 del tie-break con qualche rimpianto da parte del numero 88 del mondo. Anche nel secondo parziale il romano deve rincorrere (0-2) ma dal 3-2 mette la testa avanti e non sfrutta un match point nel dodicesimo gioco. Travaglia resiste quasi due ore ma alla fine si arrende alle accelerazioni di dritto del numero 1 d'Italia (30 vincenti e 18 errori) che incontrerà in un affascinante ottavo Sir Andy Murray sull'erba londinese che, insieme ad Halle, rappresenta l'appuntamento più importante in preparazione a Wimbledon.
picture

Berrettini a Eurosport: "Ho fatto un altro passo verso Djokovic"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità