Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Finale tutta italiana all'ATP Napoli! Lorenzo Musetti batte Kecmanovic per 6-3 6-4 e raggiunge Berrettini

Luca Montanari

Aggiornato 22/10/2022 alle 19:26 GMT+2

TENNIS - Il 20enne di Carrara strapazza il serbo Miomir Kecmanovic in due set e vola in finale nella prima edizione dell'ATP 250 di Napoli contro Berrettini: per l'ottava volta nella storia due azzurri si affronteranno all'ultimo atto di un torneo maschile.

Musetti, delusione con Ivashka: ma il suo torneo è da 7

Sarà una finale tutta italiana a Napoli! Dopo la rimonta di Berrettini, è Lorenzo Musetti l’altro finalista nella prima edizione sul cemento del capoluogo partenopeo. L’Italia fa così 2-0 in un sabato pomeriggio quasi dal sapore di Coppa Davis e per l’ottava volta nella storia due azzurri si scontrano all’ultimo atto di un torneo ATP. A differenza del romano, l’azzurro classe 2002 ci arriva in uno stato di forma clamoroso, senza neanche aver perso un set in tutto il torneo e liquidando Miomir Kezmanovic 6-3 6-4 in poco meno di un’ora e mezza. Esattamente una settimana dopo aver messo in mostra il lato più sensibile a Firenze, Musetti torna protagonista, stavolta dando una lezione dentro al campo con i suoi colpi letali che mandano in fretta in crisi il serbo.

La cronaca del match

I primi due game della semifinale sono combattutissimi: Musetti riesce ad evitare il break del serbo, che a sua volta sventa addirittura quattro potenziali break point dell’azzurro. L’equilibrio viene scardinato da Kecmanovic, ma da quel momento scatta la scintilla dalla testa al braccio: il 20enne di Carrara sfodera un tennis celestiale, fatto di vincenti spaziali e mandando in tilt l’avversario che perde due volte consecutive il servizio. Decisivo il parziale di 3-0 che permette all’italiano di conquistare il primo set in gestione, chiuso sul 6-3 commettendo soltanto cinque errori.
Secondo set quasi fotocopia del primo, con l'azzurro numero 24 e il numero 30 del ranking a tenere il servizio all'inizio, poi ancora una volta Musetti fa la differenza. La chiave del match è tra il quarto e il sesto game, quando il 2002 toscano risale in cattedra, mette a segno dieci punti consecutivi e passa dall'1-2 al 4-2. Per Kecmanovic non c'è altro da fare che provare a combattere con onore per prolungare la durata dell'incontro il più possibile. Dal decimo e ultimo gioco, con Musetti al servizio, scatta la festa del pubblico napoletano. Per il "Muso" sarà la seconda finale della carriera, dopo quella vittoriosa ad Amburgo dello scorso luglio.

Finale tutta italiana: i precedenti

Dunque Matteo Berrettini contro Lorenzo Musetti per il titolo, il tutto davanti al proprio pubblico. Il 26enne romano e il giovane talento toscano non si sono mai incrociati da avversari in passato, si affronteranno tra i grandi per la prima volta proprio a Napoli. Come anticipato, per l'ottava volta nella storia del tennis maschile assisteremo ad un derby azzurro nella finale di un torneo del circuito maggiore. L'ultimo precedente in realtà non risale a molto tempo fa: a febbraio 2021 Jannik Sinner e Stefano Travaglia si giocarono il trionfo finale all'ATP di Melbourne, con l'altoatesino che ebbe la meglio. Una finale tutta italiana in Italia? Un evento di rara bellezza, ma anche in questo caso non si tratta di un inedito: è capitato a Senigallia (1971), due volte a Firenze (1974, 1988) e a Bari (1987).
  • Le 8 finali tutte italiane al maschile
1) A.Panatta b. M.Mulligan1971, Senigallia
2) A.Panatta b. P.Bertolucci1974, Firenze
3) T.Zugarelli b. C.Barazzuti1976, Bastad
4) C.Barazzuti b. P.Bertolucci1980, Il Cairo
5) C.Pistoiesi b. F.Cancellotti1987, Bari
6) M.Narducci b. C.Panatta1988, Firenze
7) J. Sinner b. S.Travaglia2021, Melbourne
8) M.Berrettini - L.Musetti2022, Napoli
Fonte: Ubitennis
picture

Musetti, delusione con Ivashka: ma il suo torneo è da 7

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità