Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Internazionali d'Italia: Sinner batte Krajinovic e vola ai quarti di finale con Tsitsipas

Simone Eterno

Aggiornato 12/05/2022 alle 19:49 GMT+2

TENNIS - Jannik Sinner centra per la prima volta in carriera i quarti degli Internazionali d'Italia: 6-2 7-6 a Filip Krajinovic. Sinner sfiderà Tsitsipas per un posto in semifinale: 3-1 i precedenti in favore del greco, l'ultimo qualche mese fa in Australia.

Jannik Sinner, Internazionali di Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Jannik Sinner va. E Roma può fare festa. Per la quarta volta nelle ultime 5 edizioni gli Internazionali d’Italia avranno almeno un azzurro a giocarsi l'accesso alla semifinale. Il merito questa volta è di Jannik Sinner, che dopo lo scalpo nel derby con Fabio Fognini, non tradisce le attese e supera in due set il serbo Filip Krajinovic. Una vittoria in 100 minuti per Sinner, che si è imposto col punteggio di 6-2 7-6, mostrando un ottimo approccio alla gara e una buona tenuta mentale quando c’è stato da soffrire.
Rispetto al match con Fognini infatti Sinner è sceso in campo privo di pressioni; e nella calura romana ha giocato un tennis sciolto e pimpante. Condizioni che hanno velocizzato la palla e alzato i rimbalzi; situazioni in cui Sinner ha messo all’angolo un Kraijnovic un po’ spento. Cinque game consecutivi, tutti molto rapidi, che hanno permesso all’altoatesino di scavare il gap necessario a prendersi in maniera davvero semplice il primo parziale cuscinetto. Poi, però, la partita, si è fatta più complicata.
Vuoi perché Sinner, da inizio secondo set in poi, ha un po’ perso il servizio. E vuoi perché, come sempre, il tennis si è confermato un gioco di bilance: scende uno, sale l’altro. Krajinovic si è fatto più solido e più fluido da inizio secondo parziale, tornando a fare vedere quegli sprazzi di ottimo tennis con cui non a caso aveva eliminato al turno precedente un giocatore come Rublev. Sinner si è così dovuto ritrovare a giocare una partita diversa, una battaglia che dopo il primo parziale, probabilmente, non si aspettava più nemmeno di dover fare. Ne è venuto fuori con attenzione l’altoatesino, nonostante tennisticamente ci siano state evidenti sbavature, come i due mini-break di vantaggio bruciati via nel tie-break, quando da 4-1 avanti si era ritrovato 4-5 sotto. Sinner ha però trovato il modo di girare la partita, di evitare un ulteriore dispendio di energie nel caldo di Roma e di chiudere il parziale per 8 punti a 6, concludendo così per 6-2 7-6.

Tsistipas: terza sfida a Roma in 4 anni

Una vittoria importante perché regala a Sinner i primi quarti di finale al Foro in carriera, ma soprattutto perché porta in dote quel tipo di incroci dove davvero si vuole misurare Sinner. Ad attenderlo venerdì ci sarà il finalista dell’ultimo Roland Garros nonché bi-campione a Monte Carlo, Stefanos Tsitsipas. Un incrocio già visto qui a Roma in 2 occasioni, 2019 e 2020, con Sinner sconfitto la prima volta ma capace di prendersi la vendetta nell’edizione successiva, sempre al secondo turno. Domani però sarà una sfida diversa e un banco di prova interessante. Da provare a cancellare Sinner ha infatti anche l’ultimo incrocio ai quarti di finale dell'Australian Open 2022, quando il greco spazzò via in tre rapidi set ambizioni e speranze di Sinner. Dalla sua, questa volta, ci sarà il catino di una Roma infuocata. Vedremo se sarà d’aiuto. Jannik, sulle colonne del nostro Players’ Voice, si era detto "di non vedere l’ora". Beh, eccolo accontentato.
picture

Sinner sbatte contro il muro Tsitsipas: il match in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità