Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorteggio ATP Roma 2023: Jannik Sinner pesca Munar/qualificato e vede Djokovic all’orizzonte

DaOAsport

Pubblicato 08/05/2023 alle 19:39 GMT+2

TENNIS - Dopo che ieri è stato svelato il main draw femminile al Colosseo, è stato il turno degli uomini e le aspettative sono decisamente alte. Un torneo che vedrà impegnati i migliori esponenti dello sport con racchetta e pallina, con l’eccezione di Rafael Nadal, 1o volte vincitore a Roma, che sta cercando di recuperare dai suoi problemi fisici in vista del Roland Garros.

Sinner: "L'avversario più ostico? Dico Medvedev, ecco perchè..."

Nel magnifico scenario della scalinata di Piazza di Spagna a Roma ha avuto luogo la cerimonia del sorteggio del tabellone principale maschile degli Internazionali d’Italia 2023 di tennis.
Dopo che ieri è stato svelato il main draw femminile al Colosseo, è stato il turno degli uomini e le aspettative sono decisamente alte. Un torneo che vedrà impegnati i migliori esponenti dello sport con racchetta e pallina, con l’eccezione di Rafael Nadal, 1o volte vincitore a Roma, che sta cercando di recuperare dai suoi problemi fisici in vista del Roland Garros.
Ai nastri di partenza ci saranno il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Carlos Alcaraz, vincitore recentemente a Barcellona e a Madrid, in qualità di n.1 e n.2 del seeding. Un evento nel quale, salvo ripensamenti dell’iberico, consentirà a Carlitos di tornare in vetta alla classifica mondiale. Alcaraz, limitandosi alla presenza nel 1000 romano, diventerà automaticamente il riferimento, visto che Djokovic avrà 1000 da confermare, ricordando il successo dell’anno scorso.
Al di là delle questioni legate al ranking ATP, lo spettacolo non mancherà perché il roster è nutrito, se si guarda quali sono le prime cinque teste di serie:
  • Novak Djokovic
  • Carlos Alcaraz
  • Daniil Medvedev
  • Casper Ruud
  • Stefanos Tsitsipas
In casa Italia, la truppa è numerosa ed è guidata dal n.8 del seeding, Jannik Sinner, che sogna di ripercorrere le orme di Adriano Panatta, che vinse nel 1976 questo torneo, ultimo italiano a imporsi al Foro Italico e unico a farlo nell’Era Open. Un gruppo che avrà Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato, non purtroppo l’infortunato Matteo Berrettini, e le wild card Matteo Arnaldi, Fabio Fognini, Luca Nardi, Francesco Passaro e Giulio Zeppieri, in attesa di capire se ci sarà un possibile inserimento dalle qualificazioni che sono iniziate quest’oggi.
Sinner comincerà dal secondo turno, essendo testa di serie, affronterà il vincente del match tra un qualificato e lo spagnolo Jaume Munar, tennista che sa il fatto suo sulla terra rossa. L’altoatesino inserito nello stesso ottavo del russo Karen Khachanov e nel quarto del norvegese Casper Ruud e con l’ipotesi Novak Djokovic in semifinale o in alternativa Holger Rune. Musetti inizierà anch’egli dal secondo round e affronterà il vincente tra l’argentino Diego Schwartzman e Arnaldi, inserito nello stesso ottavo di Stefanos Tsitsipas e nel quarto di Alcaraz.
Avremo una super sfida tra Fabio Fognini ed Andy Murray al primo turno, mentre Francesco Passaro affronterà lo spagnolo Albert Ramos Vinolas e chi vincerà giocherà al secondo turno contro il citato Alcaraz. Sonego giocherà al primo turno contro il francese Chardy, Cecchinato contro l’americano Mackenzie McDonald, Zeppieri contro un qualificato e Nardi contro David Goffin, ricordando il precedente di quella fantastica partita nelle qualificazioni ad Astana (Kazakistan), vinta dal pesarese.

PRIMI TURNI ITALIANI

Sinner e Musetti esordiranno al secondo turno.
Sonego vs Chardy
Cecchinato vs McDonald
Arnaldi vs Schwartzman
Zeppieri vs qualificato
Passaro vs Ramos-Vinolas
Fognini vs Murray
Nardi vs Goffin

POSSIBILI QUARTI DI FINALE

(1) Djokovic vs Rune (7)
(4) Ruud vs Sinner (8)
(6) Rublev vs Medvedev (3)
(5) Tsitsipas vs Alcaraz (2)

picture

Sinner: "Mese molto positivo. Non mi sentivo al top ma ci ho provato..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità