Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jannik Sinner da record: 55° successo, superato Corrado Barazzutti. E' l'italiano con più partite vinte in una stagione

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 15:18 GMT+1

ATP VIENNA - Jannik Sinner sblocca un altro record generazionale: il successo su Andrey Rublev in semifinale a Vienna è il 55° in stagione. Mai nessun giocatore italiano aveva vinto così tante partite in una singola annata: superato il record detenuto da Corrado Barazzutti (54 vittorie nel 1978). Ma l'altoatesino non vuole fermarsi qui...

Sinner: "Questa vittoria me la godrò. Orgoglioso di come ho superato le difficoltà"

La marcia di Jannik Sinner continua a braccetto con quella dei grandi: il 22enne di San Candido è destinato a consacrarsi come uno dei tennisti azzurri più forti e vincenti di sempre. Dall’ultima battaglia in terra austriaca contro Andrey Rublev, che gli ha garantito l’accesso alla finalissima contro Daniil Medvedev, arriva un altro record. Sul veloce indoor di Vienna infatti, l’altoatesino ha centrato la vittoria numero 55 in stagione: mai nessun tennista italiano aveva vinto così tanto in una singola annata. Jannik ha superato il precedente record di 54 successi firmato da Corrado Barazzutti nel 1978. A completare il podio degli unici italiani in grado di superare la soglia delle 50 gioie stagionali c’è Adriano Panatta, fermatosi a quota 53 nel 1975.
Il primato di Sinner si impreziosisce ancora di più se prendiamo in considerazione la schiacciante percentuale di vittorie al netto delle partite giocate: se Barazzutti e Panatta, nel 1978 e nel 1975, avevano collezionato rispettivamente il 66% e 65% di vittorie (54 vittorie e 28 sconfitte per Barazzutti, 53 vittorie e 28 sconfitte per Panatta), Jannik è stato in grado di vincere l'80% delle partite giocate - 55 vittorie e 14 sconfitte. E per di più, la cilindrata messa in campo dall’altoatesino è tale da permettergli di ambire a traguardi del genere con più costanza di chiunque nella storia del tennis azzurro: già grazie alle vittorie di Pechino infatti, Sinner è diventato il primo tennista italiano nell’era Open a conquistare almeno 45 vittorie l’anno per tre anni di fila.
Numeri che ribadiscono una verità ormai cristallina: il tennis nostrano, almeno in campo maschile, è in buonissime mani. Jannik si regala così il 55° tassello in stagione nel segno di una crescita vertiginosa: negli ultimi due mesi l’allievo di Vagnozzi e Cahill ha messo in saccoccia il suo primo trofeo 1000 a Toronto, il 500 di Pechino e il prestigioso ticket per le Finals torinesi. E il presentimento è che la ciliegina sulla torta debba ancora arrivare.
picture

Jannik Sinner, ATP Vienna

Credit Foto Imago

Allargando lo sguardo al circuito ATP, Jannik è in ottima compagnia. Solo due giocatori hanno messo a registro più successi di lui in questo 2023: Carlos Alcaraz con 63 vittorie a fronte di 9 KO (88% di partite vinte) e Daniil Medvedev con 61 trionfi e 14 sconfitte (81%); senza dimenticare Novak Djokovic, che pur avendo giocato e vinto meno gare rispetto a Jannik in questo 2023, si attesta su una percentuale di successi spaventosa – 90% di successi e bilancio di 46-5 tra vittorie e sconfitte.

Uno sguardo alla classifica degli italiani con più match vinti

Grazie al suo percorso netto a Vienna, Sinner ha raggiunto l'ottava posizione nella classifica degli italaini con più partite vinte a livello ATP. A soli 22 anni, occupa già l'ottava posizione.
  • Fabio Fognini (411)
  • Adriano Panatta (392)
  • Andreas Seppi (386)
  • Corrado Barazzutti (317)
  • Renzo Furlan (223)
  • Andrea Gaudenzi (219)
  • Paolo Bertolucci (198)
  • Jannik Sinner (181)
  • Filippo Volandri (178)
  • Gianluca Pozzi (175)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità