Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Raonic batte Monfils e diventa "grande": sfiderà Murray in semifinale

Fabio Disingrini

Aggiornato 27/01/2016 alle 12:54 GMT+1

Perfetto nella gestione di un match velocissimo, ordinato e meccanico, Milos Raonic batte Gael Monfils 6-3, 3-6, 6-3, 6-4 e accede per la seconda volta da Wimbledon 2014 fra i migliori 4 di uno slam: affronterà Andy Murray in semifinale

Milos Raonic - Open d'Australie 2016

Credit Foto AFP

Milos Raonic si conferma il miglior tennista della generazione Novanta e conferma tutti i suoi costanti progressi tornando fra i migliori 4 di uno slam da Wimbledon 2014. Il semestre di stop dello scorso anno non ha fermato gli esponenziali margini di miglioramento del gigante di Podgorica, che affronterà Murray in semifinale, al suo quarto grande appuntamento di una giovane carriera dopo il Championships e le due finali Mille perse contro Nadal (Rogers Cup 2013) e Djokovic a Parigi-Bercy (2014). Milos è il nuovo che avanza fra i grandi sfidando i FabFour… E quest’anno ha già battuto Federer in finale a Brisbane. La terra trema nell’estate australe.

PRIMO SET

Raonic inizia con l’ace e affonda sistematico dalla parte del dritto; Monfils invece appare subito nervoso, con piccola polemica dopo il primo quindici per un proiettore che lo disturba al servizio, e cede la battuta nel quarto game, da 40/15 con 2 doppi falli da destra. Quanto basta a Raonic per capitalizzare il primo set con giochi veloci fra prime vincenti e punti diretti in uscita dal servizio: 6-3 in poco più di mezz’ora, con 3 ace nell’ultimo game.

SECONDO SET

Il quarto game del secondo parziale somiglia da vicino a quello del primo, ma stavolta Monfils esce dalla buca con 2 ace consecutivi e si salva ai vantaggi con un break nel sesto gioco (sono 3 gli errori gratuiti e consecutivi di Raonic, di cui 2 insoliti sul dritto in uscita) e altri 3 ace, più servizio vincente sul set-point, nell’ultimo game da 0/30 e palla break: 6-3 reso da Monfils a Raonic.

TERZO SET

Milos Raonic tira tutto in apertura di terzo set e sale subito 3-0 finalizzando i punti in serve&volley per un velocissimo 3-0 che si consolida senza scambi prolungati: Monfils cede il set dopo un primo SP cancellato nel suo ultimo turno di battuta. Tutti i parziali si sono decisi con un unico break e tanto servizio: Raonic chiude il terzo 6-3 con lo smash.

QUARTO SET

Raonic archivia la pratica nel quinto game del quarto set, a ridosso della seconda ora di gioco, con 2 bellissimi rovesci deflagrati lungoriga e passante, e un ultimo punto costruito a rete dopo il doppio fallo Monfils. Come un match-point anticipato prima di una palla break francese, annullata dal canadese con la solita combinazione servizio+dritto, e del MP "ufficiale" che vale un 6-3, 3-6, 6-3, 6-4 fatto di granito.
Milos Raonic affronterà Andy Murray nella sua seconda semifinale slam, con uno score di 3 successi e altrettante sconfitte contro il britannico: Raonic ha vinto a Barcellona (2012), Tokyo (2012) e Indian Wells 2014; Murray agli US Open 2012 (unico antefatto slam) e negli ultimi 2 precedenti alle Finals di Londra (2014) e a Madrid 2015. Gael Monfils viene invece respinto al suo undicesimo tentativo per accedere in una semifinale slam e non batte un Top Twenty da quasi un anno (Dimitrov a Montecarlo) mentre era dagli US Open del 2003 che una testa di serie così bassa (13 nel caso specifico) non accedeva fra i migliori 4 di un major: a Flushing Meadows fu Nalbandian battuto "con giallo", ovvero senza falco, da Andy Roddick.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità