Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Australian Open - Fognini/Bolelli cedono a Ram/Salisbury, sfuma la semifinale

Riccardo Eger

Aggiornato 26/01/2022 alle 04:50 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - La coppia azzurra cede 6-3 6-2 alla testa di serie numero 2 del tabellone. Poco rammarico per i nostri, molti meriti degli avversari.

Simone Bolelli e Fabio Fognini

Credit Foto Getty Images

È stato bello vederli di nuovo insieme e sognare un altro Australian Open dopo quel magico 2015 in cui a Melbourne alzarono il trofeo. Oggi l'impresa era proibitiva, Ram e Salisbury sono una delle coppie più affiatate e in forma nell'ultimo periodo e in questo torneo non hanno lasciato in strada neanche un set. Fognini e Bolelli hanno ripreso la loro antica partnership dopo un anno e mezzo (l'ultima partita insieme l'avevano giocata a Roma nel 2020) in occasione della trasferta australiana, cogliendo una bella finale a Sydney. Negli ottavi hanno battuto per la seconda volta in due settimane il quotato tandem Murray/Soares, questa volta anche annullando un match point nel secondo set.
picture

Bolelli/Fognini da sballo: Murray/Soares rimontati, highlights

Fognini nel primo set incontra molte difficoltà in battuta concedendo quattro doppi falli nei suoi due game di servizio. Nel quarto game riesce a salvarsi, nell'ottavo invece uno scatenato Rajeev Ram vince un paio di punti di fioretto e trova il break che svolta la partita. Peccato perchè erano stati i nostri a breakkare per primi nel quinto game, con due fantastiche risposte bloccate di rovescio. Il duo anglo-americano aveva però subito recuperato strappando il servizio di Bolelli, arrampicandosi sui tabelloni pubblicitari per vincere un punto rocambolesco.
picture

Fabio Fognini e Simone Bolelli

Credit Foto Getty Images

Nel secondo set il copione non cambia: Ram e Salisbury intoccabili al servizio e gli azzurri che arrancano, costretti a scambiare da fondo con il fiato sul collo e costantemente intimoriti dagli avversari, molto guardinghi sotto rete. Storie tese nel sesto game, quando l'arbitro di sedia sanziona Bolelli con il secondo time violation privandolo della prima sul 15-30. La coppia che - dopo l'eliminazione di Mektic/Pavic - diventa la favorita per la vittoria finale ne approfitta e s'invola verso la semifinale, dove affronteranno una coppia tra Koolhof/Skupski e Ebden/Purcell. Simone Bolelli ora continuerà il suo progetto con Maximo Gonzalez, con il quale l'anno scorso ha mancato di un soffio la qualificazione a Torino, giocando i tornei sulla terra battuta sudamericana. In un periodo in cui si è parlato tanto del doppio italiano da schierare nelle competizioni a squadre, Fognini e Bolelli hanno dimostrato che nonostante gli anni che passano rimangono sempre una soluzione percorribile.
picture

Berrettini: "Rivalità con Sinner aiuta entrambi. Supercoach? Mai dire mai"

Australian Open in esclusiva su Discovery+

Segui in ESCLUSIVA tutti i match degli Australian Open su Discovery+: abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutti i match da Melbourne in Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla Coppa d'Africa di calcio e ovviamente le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
picture

Berrettini: "Sono contentissimo. Con Nadal sarà una grande battaglia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità