Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia pesca l'Olanda: possibile semifinale contro la Serbia di Djokovic

Matteo Zorzoli

Aggiornato 19/09/2023 alle 14:51 GMT+2

COPPA DAVIS - Delineato il tabellone delle Final 8 di Malaga, in programma dal 21 al 26 novembre: gli azzurri sfideranno ai quarti l'Olanda, eventuale semifinale contro la vincente di Gran Bretagna-Serbia

Sonego e Musetti impegnati nel doppio, Davis 2023

Credit Foto Imago

Sarà Italia-Olanda la sfida da dentro-fuori con cui gli azzurri capitanati da Filippo Volandri debutteranno alle Final 8 di Malaga valide per la Coppa Davis: è questo l'esito del sorteggio effettuato martedì mattina. In caso di passaggio del turno sfida in semifinale contro la vincente di Djokovic-Murray, ovvero Serbia-Gran Bretagna. L'Italia si è qualificata seconda nel girone A di Bologna alle spalle del Canada campione in carica.
L'Olanda capitanata da Paul Haaruhuis ha chiuso il girone D, disputato a Spalato, al primo posto davanti alla sorpresa Finlandia con i singolaristi Griekspoor (attuale n° 24 del mondo) e Van de Zandschulp (n° 68) ed eliminando corazzate come la Croazia, padrona di casa, e gli Stati Uniti. Da sottolineare la qualità dei doppisti: su tutti l’ex numero 1 al mondo Wesley Koolhof, trionfatore a Wimbledon quest’anno. Al suo fianco, ai gironi appena conclusi, c'era Matwe Middelkoop che nonostante i 40 anni si è spinto sino alle semifinali al Roland Garros. Alternativa anceh Hean-Julien Rojer, anche lui come Koolhof, in corsa per le Atp Finals di Torino.

I precedenti

Sono sette i precedenti tra Italia e Paesi Bassi, tutti a favore della squadra italiana. L’ultimo risale al 2010. L'Olanda vanta come miglior risultato la semifinale del 2001, persa con i futuri campioni della Francia. Per gli olandesi si tratta della seconda qualificazione consecutiva a Malaga: l'anno scorso si arresero ai quarti per 2-0 all’Australia futura finalista.

Le parole di capitan Volandri

"Siamo orgogliosi di aver centrato anche quest'anno la qualificazione alle Final 8 di Malaga. La nostra corsa verso il titolo partirà dall'Olanda che benissimo ha fatto nella fase a gironi, vincendo il suo gruppo con merito: sono una squadra molto compatta, con un grandissimo doppio e si adattano molto bene alle superfici rapide, come quella viste nei giorni di Davis. Per quel che ci riguarda, a Bologna abbiamo dimostrato di avere una squadra estremamente competitiva e combattiva. Soprattutto nei momenti più difficili, i ragazzi hanno dato tutto. Siamo stati in grado sul campo - con orgoglio, determinazione e tanta qualità - di ribaltare le prospettive. Ora arriva il difficile ma anche il più bello. A prescindere da chi ci sarà a Malaga, sono certo che la squadra darà un'ulteriore dimostrazione di compattezza. Ci faremo trovare pronti e come sempre daremo il massimo, con l'obiettivo di riportare in Italia un trofeo che manca ormai da troppo tempo".

Il tabellone della Final 8 di Malaga

  • Canada – Finlandia
  • Repubblica Ceca – Australia
  • Italia – Olanda
  • Serbia – Gran Bretagna
picture

Panatta: "Finals a Malaga? Fognini e Bolelli saranno decisivi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità