Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Masters Madrid 2020 cancellato per il coronavirus

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/08/2020 alle 18:53 GMT+2

"Abbiamo dato il massimo per organizzare il torneo", ha dichiarato Feliciano López, direttore del Mutua Madrid Open.

An official ball from the Mutua Madrid Open professional tennis tournament together with a surgical mask

Credit Foto Getty Images

Si attendeva solo l'ufficialità che è puntualmente arrivata, come si legge dal comunicato del Masters 1000 spagnolo. Come atto di responsabilità in vista dell'attuale situazione causata dal Covid-19, e dopo aver valutato a fondo le circostanze che la pandemia continua a generare, insieme alle autorità competenti, è stato deciso che il 2020 Mutua Madrid Open non avrà luogo dopo che era stato precedentemente spostato al 12-20 settembre.
Inizialmente programmato per svolgersi dal 1 al 10 maggio, durante la tradizionale stagione di terra primaverile europea, gli organizzatori del Mutua Madrid Open hanno lavorato con ATP e WTA alla ricerca di una nuova data sul calendario, che hanno trovato durante la terza settimana di settembre.
CANCELLATO IL MADRID OPEN: 6 MASTERS 1000 SU 9 ANNULLATI
Durante questo periodo, il Mutua Madrid Open ha creato vari protocolli per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nel torneo, ricevendo l'approvazione delle organizzazioni sanitarie nazionali per le misure stabilite per prevenire e minimizzare i rischi di contagio nella bolla del torneo (Caja Mágica e hotel), un pilastro fondamentale per organizzare un torneo durante questi periodi.
Seguendo la forte raccomandazione delle autorità sanitarie locali e avendo monitorato la situazione per mesi, gli organizzatori del Mutua Madrid Open non hanno altra scelta che annullare il torneo a causa della complessa situazione che il Covid-19 continua a generare sotto tutti gli aspetti.
Inoltre, dopo un picco di casi di coronavirus, la Comunità di Madrid ha annunciato pochi giorni fa una serie di nuove misure per controllare la diffusione del virus, tra cui una direttiva che prevede incontri sociali ridotti a 10 persone, sia negli incontri pubblici che privati, riducendo ulteriormente la fattibilità di gestire il torneo.
"Abbiamo dato il massimo per organizzare il torneo - ha dichiarato Feliciano López, direttore del Mutua Madrid Open -. Dopo la prima cancellazione a maggio, abbiamo potuto lavorare all'appuntamento di settembre con la speranza di poter godere del tennis di primo livello nella Caja Mágica durante quest'anno, che è stato così difficile per tutti. Tuttavia, l'instabilità continua è ancora troppo grande per organizzare un torneo come questo in completa sicurezza. Ancora una volta, desideriamo ringraziare il Comune di Madrid e tutti i nostri sponsor e fornitori per essere stati al nostro fianco durante ogni passo che abbiamo fatto".
La prossima edizione del Mutua Madrid Open si svolgerà dal 30 aprile al 9 maggio 2021 nella Caja Mágica. Tutti i fans che hanno deciso di conservare i loro biglietti dopo il rinvio a maggio hanno i posti garantiti per la stessa sessione nel 2021.
picture

Nadal: "Difendere i titoli? Oggi non ci penso. Spero che quando si tornerà, tutti saranno al sicuro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità