Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Medjedovic è il futuro del tennis serbo. Chi lo aiuta economicamente? Novak Djokovic, che gli paga tutte le spese

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/07/2022 alle 15:59 GMT+2

TENNIS – Novak Djokovic, fresco vincitore di Wimbledon, si sta preparando per i prossimi tornei, anche se la sua presenza agli US Open è improbabile per lo stesso motivo per cui ha saltato gli AusOpen. Il serbo intanto si è reso protagonista di un’opera di bene. E’ infatti emerso che sta supportando il percorso di Hamad Medjedovic, uno dei tennisti serbi del futuro. Anche a livello economico.

Il giovane Djokovic: "Voglio diventare il numero uno al mondo"

, che probabilmente non parteciperà agli US Open, ha dimostrato ancora una volta di avere un cuore d’oro. Come ammesso dal padre di Hamad Medjedovic, una giovane promessa del tennis serbo, l’ex numero 1 del ranking ATP sta sostenendo la sua crescita, a tutti i livelli. Non solo gli permette di allenarsi al Novak Tennis Center a Belgrado ma gli fornisce anche un aiuto economico. Medjedovic, 19 anni, ha vinto poche settimane fa il torneo più importante sinora della sua carriera, il Challenger di Luedenscheid, in Germania. Poco dopo il trionfo, ha ricevuto un messaggio vocale di congratulazioni proprio da Nole, che è stato il più veloce a scrivergli, nonostante fosse impegnato a Wimbledon, che ha poi vinto. “Mi ha detto che era contento per la mia vittoria”, ha raccontato Medjedovic a Sportal, ed ha aggiunto: “E’ una leggenda. E’ sempre disponibile, gli posso chiedere un suggerimento e lui vuole aiutarmi, ascoltarmi. Ero con lui a Ulcinj a fare una mini-preparazione, prima che partisse per Londra. Lui adora andare in Montenegro e spesso mi invita ad allenarmi con lui. E’ sempre un onore quando mi chiama”.
Le parole più sorprendenti, che danno la dimensione della persona che si nasconde dietro al campione serbo, sono però quelle del padre del ragazzo, Eldin, che ha ammesso: “Djokovic lo sta aiutando in tutti i modi: economicamente, mentalmente e socialmente”. Ha raccontato poi di una conversazione con Novak dopo la quale il tennista ha scelto di pagare le spese del figlio: “Abbiamo parlato degli step della carriera di Hamad. Non ci volevo credere che stesse accadendo sul serio. Lui mi stava dando delle idee su cosa fare con Hamad, e mi ricordo che gli dicevo che mi spiaceva perché la sua idea costava troppi soldi. Ma lui continuava, suggerendomi un allenatore e parlando di come ci saremmo riusciti e mi ha detto: “Hamad deve pensare ad allenarsi, io penso al resto”. Ma opponevo resistenza”. E Djokovic gli risponde così: “Non ti preoccupare, non lo faccio per soldi! Il mio ruolo e il mio compito è quello di aiutare. Che tipo di persona sarei se non aiutassi i bambini che se lo meritano, che amano il tennis? Domani, quando Hamad avrà successo, prenderai anche qualcuno che aiuterai”.
Novak ha mantenuto la parola data pagando tutte le spese di Hamad, lo ha confermato Eldin: “Durante tutto il 2021, tutti gli autobus, i viaggi completi, gli hotel, i biglietti dell’aereo, i fisioterapisti, i massaggiatori, le preparazioni a cui sono andati insieme, glieli ha pagati Djokovic, noi non abbiamo messo un centesimo. E non è una somma da poco nel mondo del tennis. E’ una cifra davvero grande. Grazie a Dio ci sono persone per le quali il denaro non è tutto”.
picture

Djokovic: "Australian Open? Se mi danno il permesso ci sarò"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità