Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Masters 1000 Parigi-Bercy - Koepfer infrange il sogno di Auger-Aliassime, Hurkacz mette pressione a Sinner

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/11/2021 alle 15:46 GMT+1

PARIGI-BERCY - Clamoroso sul campo 1, Auger-Aliassime esce al secondo turno contro Dominik Koepfer e abbandona ufficialmente la corsa per le Atp Finals. Il canadese è stato costretto a rincorrere in entrambi i set, confermando una forma fisica alquanto precaria. Il tedesco passa in un'ora e 38 minuti, e attende il vincente tra Tommy Paul e Hurkacz agli ottavi.

Félix Auger-Aliassime.

Credit Foto Getty Images

Felix Auger-Aliassime vanifica le speranze di Parigi e Torino in un'unica, disastrosa partita: al secondo turno del Rolex Masters parigino, il lucky loser Dominik Koepfer si impone in due set 6-3 7-5. Il tedesco, che al primo turno aveva escluso Andy Murray con un pirotecnico 6-4 5-7 7-6 dopo l'improvviso forfait di Brooksby, approda così a degli insperati ottavi di finale. Fallace e fiacco il gioco del canadese, costretto a rincorrere in entrambi i set. Decisivi i due break del tedesco al settimo e nono game del primo parziale, a cui si aggiungono quelli nel secondo e nel dodicesimo del secondo set.
Il grande problema di Auger-Aliassime in questa giornata è il servizio: dopo una fase iniziale che vede nel terzo e nel sesto game due momenti di grande lotta, con palla break annullata dal canadese in un caso e dal tedesco nell’altro, è proprio sul 3-3 che il numero 9 del seeding cede. Un doppio fallo provoca lo 0-40, ed è ancora lui a sbagliare sul 15-40 consegnando il vantaggio a Koepfer. Sul 3-5 va ancora peggio: i doppi falli sono tre, nei primi due punti del gioco e, soprattutto, sul 30-40 dopo aver recuperato due set point.
Il momento estremamente negativo di Auger-Aliassime continua nella parte iniziale del secondo parziale: diventano sei i game consecutivi persi dal nordamericano, con un altro break che arriva per mezzo di un doppio fallo. Sul 2-4, però, Koepfer inizia a sbagliare un po’ di più e questo gli costa il vantaggio, con il suo avversario che torna a produrre ace in buona misura e, comunque, a tenere bene al servizio. Sul 5-5, però, ricominciano i problemi: un doppio fallo all’inizio, uno sul 30 pari, un gratuito e fine dell’incontro.
Con questa amara uscita di scena, Auger-Aliassime esce anche dalla contesa per le Atp Finals di Torino: a Parigi serviva un'impresa (il canadese avrebbe dovuto con tutta probabilità spingersi fino alla finale) per rimanere a galla e sperare in un clamoroso sorpasso a Stoccolma, ma il verdetto sul campo 1 dell'Accor Arena ha troncato qualsiasi ipotesi matematica. Un bel guaio per il canadese, che negli scorsi giorni aveva rinunciato anche a un posto per il torneo Next Gen, puntando tutte le sue chip sulla doppia tappa Parigi-Stoccolma.
Il canadese era entrato all'Accor Arena in undicesima posizione con 2430 punti nella classifica della race. L'ottava e ultima posizione valida per qualificarsi è occupata da Sinner a 3015 punti. L'uscita di scena al secondo turno preclude definitivamente ogni scenario favorevole all'approdo torinese di Auger-Aliassime.

Hurkacz mette pressione a Sinner: Paul battuto 7-5 7-6

Con una vittoria in due set su Tommy Paul, il polacco mette pressione a Sinner nella race per Torino. Vittoria pesantissima per il polacco, che in attesa del match tra Sinner e Alcaraz scavalca l'altoatesino nella corsa per le Finals: l'appordo agli ottavi frutta 90 punti al polacco, che balza in 8a posizione a 3045 punti contro i 3015 di Sinner.
Sul campo 2 succede di tutto: l'americano è un vero e proprio non-fattore in avvio, e il polacco strappa due break consecutivi portandosi sul 5-0. Sul più bello però, la pressione fa tremare il polso a Hurkacz, che sbatte pi volte sul nastro e apre la strada per la clamorosa rimonta di Paul. Sul 5-5, l'americano non sfrutta tre palle break e viene punito dal polacco al dodicesimo set.
Decisamente meno schizofrenico il secondo set, con Tommy Paul in grado di trovare un pesantissimo break ai danni di Hurkacz e mettersi nella posizione di servire per il secondo set sul 5-4. Il polacco però, rientra in gara sfruttando una delle ultime chance disponibili. Al decimo game, Hurkacz si guadagna due palle break e capitalizza sul doppio fallo dell'americano. Nel corso del match dunque, entrambi i giocatori hanno avuto un'opportunità di servire per il set, salvo poi concedere il break proprio sul più bello. Hurkacz gioisce al tie-break del secondo set, vinto 7-4 su un esausto americano, che per due volte nella gara non ha saputo gestire delle situazioni vantaggiose alla stretta finale. Hurkacz sfiderà Koepfer agli ottavi di finale.
picture

Djokovic: "Australian Open? Deciderò quando ci saranno ufficialità"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità