Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Flavia Pennetta sontuosa: qualificata agli ottavi a Parigi dopo 5 anni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/05/2015 alle 21:41 GMT+2

La brindisina batte la Suarez Navarro con una prestazione di altissimo livello: 6-3, 6-4 e spagnola superata per la prima volta in carriera da Flavia che eguaglia il traguardo raggiunto nel 2008 e nel 2010. Il prossimo ostacolo sarà la Muguruza

Flavia Pennetta agli ottavi di finale del Roland Garros

Credit Foto AFP

Flavia Pennetta non ha vinto un match normale, ha dominato una partita che sulla carta la vedeva nettamente sfavorita. E tutto questo, inevitabilmente, esalta l’entità della sua impresa. La brindisina non raggiungeva gli ottavi al Roland Garros, finora suo miglior risultato nel torneo, da cinque anni ed è la terza volta che ci riesce considerando anche il 2008, quando cadde proprio per mano della piccola (all'epoca anche anagraficamente) spagnola.
Al di là dei numeri, ciò che impressiona è la superiorità con cui l’azzurra, numero 28 del seeding, schianta la numero 8 del mondo in poco più di un’ora. Nel primo set, la spagnola non tiene mai il servizio mentre Flavia, perfetta in risposta ma a sua volta titubante alla battuta, porta a casa il turno di servizio iniziale e quello finale: quanto basta per blindare il 6-3.
La Pennetta si appoggia splendidamente alla palla pesante della Suarez Navarro e lascia partire dei lungolinea di rovescio, ma soprattutto di dritto, che lasciano sul posto la sua avversaria. Nel repertorio odierno di Flavia non manca nulla e il drop è una gioia per gli occhi. L’unico passaggio a vuoto che attraversa la brindisina è sul 3-1, quando perde spinta e intensità regalando qualcosa alla spagnola, capace finalmente di portare a casa due turni di battuta.
In fondo, però, quel 3-4 subito è l’anticamera della perfezione: l’azzurra si permette di mandare letteralmente al tappeto la finalista di Roma con un contropiede magistrale e poi approfitta di un doppio fallo taglia-gambe. Flavia riscrive quindi la sua parabola parigina con il 6-4 che vale il primo successo in carriera contro l’ostica rematrice, che nel 2015 stava attraversando un periodo di forma brillante.
Per “matarla” ci voleva una prestazione da Top-10, tant’è vero che questa è la prima vittoria dell’azzurra contro una Top-10 sulla terra da Stoccarda 2009 (ko Jelena Jankovic). La ricetta è stata il doppio dei punti vincenti messi a referto e una lucidità da Pennetta d’alta scuola, con quell’inizio caratterizzato da 12 punti su 13. La 26enne iberica, che aveva subito solo due break prima di oggi, a quel punto era già sul lettino dell'analista in crisi d'identità.
E’ la 13.ma volta in carriera che Flavia Pennetta approda agli ottavi di uno Slam e il bilancio fin qui è in perfetta parità: 6 vittorie e 6 sconfitte. Solo Francesca Schiavone ha raggiunto più volte (18) gli ottavi nei quattro tornei più prestigiosi. La travolgente Flavia ora sfiderà la Muguruza contro cui ha perso due volte sul cemento vincendo, però, sempre un set. Non poniamoci limiti. Errani, Schiavone e Pennetta: sorelle d’Italia al Roland Garros!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità