Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros: Djokovic vince in 3 set su Khachanov e va ai quarti di finale

Simone Eterno

Aggiornato 05/10/2020 alle 18:43 GMT+2

Il serbo naviga sereno ai quarti di finale del Roland Garros senza lasciare un set: anche Khachanov si arrende per 6-4 6-3 6-3. Djokovic centra così il 14° quarto di finale al Roland Garros: l'unico ad esserci riuscito insieme a Rafa Nadal. Sfiderà il vincente del match tra Carreno Busta e Altmaier.

Novak Djokovic vs Karen Khachanov, Roland-Garros 2020

Credit Foto Getty Images

Spedito. Pulito. Impeccabile. Sono i tre aggettivi che descrivono fin qui il cammino di Novak Djokovic in questo Roland Garros 2020. Il serbo infatti continua a navigare sereno nel suo percorso in questo autunno parigino; un cammino fin qui semplicemente perfetto: quattro partite vinte senza nemmeno lasciare un set per strada.
Nulla ha potuto nemmeno Karen Khachanov, che in carriera contro Djokovic vantava anche un precedente di discreta rarità: una finale vinta contro il n°1 del mondo (a Bercy, nel 2018). Altro valore però la terra della periferia opposta di Parigi, quella del Ronald Garros; altro approccio mentale quello di Djokovic.
Khachanov ha lottato, giocato il suo miglior tennis e provato a insidiare con le armi a disposizione il regno di Djokovic; la reazione del serbo è stata la stessa di sempre: leggere la situazione, adattarsi, trovare una soluzione.
picture

Djokovic parte forte: recupero clamoroso di Nole

Si è materializzato così il 6-4 6-3 6-3 che in poco meno di due ore e mezza ha spedito Djokovic ai quarti e lasciato Khachanov alla consueta e cordiale stretta di mano; pardòn, tocco di racchetta. In un percorso temporale che aveva visto il russo illudersi di poter fare match alla pari in quel controbreak del nono gioco del primo set, quando Djokovic si era fatto sorprendere al momento di chiudere al servizio sul 5-3.
Allungato con un secondo parziale già più in discussione con l’allungo sul 3-1, i meriti di Khachanov sono stati appunto quelli di non abbandonare mentalmente la partita quando è finito sotto di un break anche a inizio terzo set. Una reazione, anzi, che ha portato un mini-passaggio a vuoto di Djokovic immediato di Khachanov e addirittura la palla break sempre in favore del russo nel 5° game. Gestita quella, come l’allarme di una sveglia, Nole ha ripreso la navigazione dei primi due set, conquistandosi così il 14° quarto di finale in carriera al Roland Garros: un club dove non esiste altro membro se non il “padrone di casa” Rafael Nadal.
picture

Djokovic non dà scampo a Khachanov: gli highlights in 3 minuti

Ai quarti per Djokovic arriverà uno tra il qualificato tedesco Altmaier o Pablo Carreno Busta. Se dovesse essere lo spagnolo, ci sarebbe immediatamente il remake del match più chiacchierato dell’anno: quello, ovviamente, della famosa pallata a New York. Ne siamo certi, un overboost in più nel motore del serbo, che da quell’episodio pare esserne uscito come se nulla fosse: Roma prima e Parigi poi, sono già qui a dimostrarlo.
picture

Djokovic colpisce ancora un giudice...che sfortuna!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità