La numero 5 Elina Svitolina cede alla slovacca Barbora Krejcikova in apertura di programma sul centrale: 6-3 6-2. La Krejcikova, 25 anni numero 33 del ranking WTA, accede per la prima volta agli ottavi di finale di uno Slam, dove affronterà Sloane Stephens: 6-3 7-5 a Karolina Muchova. L'americana ha ceduto fin qui un solo set, il primo del torneo, a Carla Suarez Navarro: poi solo netti successi contro la semifinalista del Roland Garros Karolina Pliskova e la connazionale ceca. Sloane Stephens ha disputato la finale di Parigi nel 2018.

Muchova si inchina a Stephens in due set, highlights

A proposito di finaliste avanti anche Sofia Kenin. L’anno scorso fermata qui solo da Iga Swiatek nell’ultimo atto del torneo, l’americana vince il derby con Pegula in rimonta. Una Kenin molto fallosa e poco costante nella partita, ma comunque in grado di girare il momento no. Avanti 4-2 nel primo set, un blackout con 4 giochi consecutivi a favore di Pegula per il 6-4. Poi però la reazione, con il secondo e terzo parziale vinti da Kenin per 6-1 e 6-4. L’americana vola così agli ottavi contro Sakkari o Mertens.
Roland Garros
Serena, altro passo verso il 24° Slam: suo il derby con la Collins
04/06/2021 A 15:56

Kenin cede il primo set, poi ribalta Pegula al 3°: highlights

Bene anche il torneo di Marta Kostyuk. La giovane ucraina sta sfruttando il lato di tabellone lasciato libero dalla Muguruza, proprio da lei battuta al primo turno. Un netto 6-1 6-2 alla Gracheva, giustiziere della Giorgi al turno precedente. Se la vedrà con Iga Swiatek che prosegue la sua marcia fatta di 20 set di fila vinti al Roland Garros e centra una terza partecipazione consecutiva agli ottavi di finale. Anett Kontaveit fa sudare non poco la campionessa in carica nel primo parziale: l'estone si ritrova subito avanti 2-0 e 4-2 ma cede al tie-break per 7 punti a 4. Passata la paura, il secondo set è una formalità (6-0).

Swiatek, che lapsus! Si prepara al servizio ma non è il suo turno

Ons Jabeur conferma gli ottavi di finale della passata edizione dopo aver rimontato Magda Linette 3-6 6-0 6-1. Buona la prima settimana per la tunisina dopo l'infortunio alla coscia destra contro Bencic e il ritiro in quel di Madrid.
Continua anche la corsa di Coco Gauff, questa volta a causa di condizioni di forza maggiore: la connazionale Jennifer Brady dà forfeit all'alba del secondo set, dopo che il primo parziale si era concluso con uno schiacciante 6-1 in favore dell'avversaria 17enne. Brady non è mai entrata in partita ed è sembrata lontana dalla condizione fisica ideale. Un breve colloquio con lo staff a bordocampo ha messo fine alla sua avventura parigina. Gauff sfiderà la tunisina Jabeur agli ottavi di finale.

Jennifer Brady dà forfait, Cori Gauff vince per ritiro

Dopo aver eliminato Jasmine Paolini al secondo turno, Maria Sakkari emerge vincitrice dal serratissimo braccio di ferro contro la belga Elise Mertens. La tennista ateniese ha superato in tre set un avversario ostico: 7-5 6-7(2) 6-2 il risultato finale, con i break decisivi che arrivano al primo e al quinto gioco del terzo parziale. Agli ottavi, la Sakkari cercherà di sorprendere una Sofia Kenin che già quest'oggi ha vacillato non poco contro la connazionale Pegula.

Sakkari vince il braccio di ferro con Mertens, highlights

Roland Garros
Compleanno e vittoria all'esordio: buona la prima per Swiatek
31/05/2021 A 12:39
Roland Garros
Si ritira Ashleigh Barty. Stephens, torna la luce: Pliskova out
03/06/2021 A 13:47