Tsitsipas b. Kolar 6-3 7-6 6-7 7-6

Tsitsipas non brilla, ma vince. Soffre più del dovuto contro Zdenek Kolar, tennista ceco proveniente dalle qualificazioni, ma alla fine se la cava in quattro set. Nel primo parziale è un solo break a fare la differenza, con il greco che si limita a tenere il servizio giocando con sufficienza in risposta. Nel secondo si vede maggior spettacolo, Kolar scappa sul 4-1 ma viene immediatamente ripreso. Dopo una lotta furibonda e due set-point annullati dal greco, si giunge a un tiebreak pirotecnico che Tsitsipas si aggiudica dopo uno dei punti più belli del match. Il ceco è il tipico giocatore che non eccelle in niente ma non ha punti deboli, molto metodico e prevedibile, eccezion fatta per alcune pregevoli palle corte di rovescio. Prova a spingere sul lato del rovescio di Tsitsipas, talvolta ci riesce, e alla fine si prende con merito il terzo set dominando il tiebreak.

Tsitsipas piega Kolar dopo quattro set e tre tiebreak: gli highlights

Roland Garros
Programma, calendario, risultati, orari, date e dove vederlo in tv e live streaming
20/05/2022 ALLE 10:35
Nel quarto set vera e propria torcida, con il pubblico diviso tra chi vuole il quinto set e chi una cena agli Champs Elysees. "Kolar, Kolar", partono addirittura i cori, per un giocatore la cui partita di primo turno vinta contro Pouille ha rappresentato l'esordio a livello Slam. Un altro tiebreak, 6-2 Kolar, si divora un paio di occasioni. Tsitsipas in totale transagonistica porta a casa una battaglia durata oltre quattro ore, scaraventa a terra la racchetta per la tensione e la frustrazione accumulata, e si prende a braccia aperte l'ovazione del Lenglen. Per lui al prossimo turno c'è Ymer, che ha battuto in quattro set Evans.

Medvedev b. Djere 6-3 6-4 6-3

Prosegue, invece, con un pizzico di sorprendente tranquillità la corsa del n°2 del mondo Daniil Medvedev. Il russo, mai amante della terra in carriera, sembra aver fatto di necessità virtù vista la decisione di Wimbledon di escludere i suoi connazionali dal torneo. Con uno slam in meno a disposizione, Medvedev si è così approcciato fin qui con grande dedizione alla sempre indigesta terra rossa.
Ed ecco perché la vittoria in 3 netti set, contro un avversario potenzialmente scomodo come Djere, è una notizia. Un successo arrivato dopo la bella rimonta del primo set, dove Medvedev era sotto di un break. Da lì un 6-3 6-4 6-3 alla fine molto convincente per il russo, che al terzo turno troverà però un serbo potenzialmente ancor più insidioso: Miomir Kecmanovic.

Kecmanovic - Bublik - Roland Garros Highlights

Kecmanovic infatti ha superato la resistenza dell’istrionico Bublik, vincendo un match in rimonta e confermando le buone sensazioni di crescita di livello trasmesse per tutto il 2022. Il serbo si è imposto per 4-6 7-5 6-2 6-1, con un secondo set decisivo per fermare l’approccio brillante di un Bublik che ci aveva provato. Con Medvedev ora la partita, sulla carta, non è affatto scontata. Certo, il russo, fin qui, lo ribadiamo nuovamente, ha impressionato però in maniera positiva.

Casper Ruud - Emil Ruusuvuori - Roland Garros Highlights

Chi viaggia tranquillo al terzo turno, dove sfiderà Sonego, è Casper Ruud. Il norvegese, esperto di questa superficie, si è sbarazzato in 3 set del finlandese Emil Ruudsuvuori. Un ‘derby del nord’ mai in discussione, con Ruud a imporsi per 6-3 6-4 6-2. Sonego avrà bisogno della sua versione 2021 per fare partita. E potrebbe non bastare. Relativa tranquillità anche per Andrey Rublev, che lascia un set per strada ma alla fine batte Delbonis per 6-3 3-6 6-2 6-3.

Rublev sistema Delbonis in quattro set, gli highlights

A proposito di giocatori nordeuropei che ben si stanno esprimendo c’è anche Holger Rune. Il giovane danese si è sbarazzato in 3 set del veterano svizzero Laaksonen. Partita mai in discussione: 6-2 6-3 6-3 il punteggio con cui Rune accede per la prima volta al terzo turno in un torneo dello slam. Troverà Hugo Gaston, giustiziere in 3 set dell’argentino proveniente dalle qualificazioni Cachin.

Holger Rune - Henri Laaksonen - Roland Garros Highlights

Capitolo veterani. Marin Cilic ha la meglio su Fucsovics. Il croato passa in rimonta, dopo aver perso il primo, col punteggio di 4-6 6-4 6-2 6-3. Un terzo turno dove troverà a prescindere un giocatore d’esperienza: Simon o Steve Johnson. Bene anche Goffin, che dopo un recente passato di difficoltà in questa stagione sta ritrovando buone sensazioni. Il belga centra la vittoria anche lui in rimonta contro un cliente sempre scomodo come Tiafoe: 3-6 7-6 6-2 6-4 il punteggio. Goffin sfiderà Hubert Hurkacz, giustiziere in 3 set di Marco Cecchinato.
Link utili: Tutto il Roland Garros 2022 su Discovery+

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Tabellone maschile - Tabellone femminile
Albo d'Oro del torneo
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+

Begu scaglia la racchetta e colpisce un bambino in tribuna

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Link utili: Le news sul Roland Garros - Video highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Roland Garros
Albo d'oro: dominio di Rafa Nadal. Quattro vittorie per l'Italia
13/05/2022 ALLE 13:26
ATP Astana
Djokovic in semifinale al 500 di Astana: sfiderà Medvedev
4 ORE FA