Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open 2022, Murray passa in quattro set e vede Berrettini. Avanti anche Carreno e De Minaur

Riccardo Eger

Aggiornato 01/09/2022 alle 02:26 GMT+2

US Open 2022 - Soffre soltanto un set Andy Murray, ha ragione del giovane statunitense Nava per 5-7 6-3 6-1 6-0. Torna al terzo turno dello Slam newyorkese a sei anni dall'ultima volta. Potrebbe essere il prossimo avversario di Matteo Berrettini. Avanzano anche Carreno Busta e De Minaur.

Andy Murray

Credit Foto Getty Images

Prova di spessore per lo scozzese, che gestisce con agio il dirompente americano, noto agli appassionati sopratutto per quella finale juniores persa in Australia contro il nostro Musetti, dopo un primo set durato oltre un'ora e mezza. Impressiona soprattutto l'eccellente condizione fisica: nella calura di Flushing Meadows si è trovato assolutamente a suo agio, manovrando a piacimento Nava, apparso spossato dopo un primo set giocato a intensità elevatissime. Potrebbe essere lui il prossimo avversario di Berrettini.

Il report

C'è qualcosa di intrigante in ogni sfida generazionale che il palinsesto tennistico ci propone recentemente. Da una parte la manifesta voglia di prendersi il palcoscenico, le esultanze sfrontate, il gioco tanto brillante e aggressivo quando perfettibile. Dall'altra la granitica presenza di quegli inamovibili campioni che questi palcoscenici li hanno animati negli ultimi due decenni, contro i quali ogni velleità rivoluzionaria ancora, spesso, s'infrange. Emilio Nava, 20 anni, ha vinto la prima partita nel circuito maggiore l'altro ieri, al primo turno contro il connazionale Steve Johnson. Stadi come l'Arthur Ashe li ha visti solo in cartolina, o al massimo durante la carriera da junior, eppure il centrale di New York oggi nel primo set è sembrato il suo habitat naturale. Servizio armonico, fondamentali solidi, apprezzabili doti di tocco. Mette in campo, soprattutto, un'intensità che nemmeno Murray si aspettava. Il primo parziale è un'autentica faida, dura più di un'ora e mezza. Scambi prolungati ad altissima intensità lasciano poco tempo per rifiatare.
picture

Passante fantascientifico di Nava per prendersi il set!

In seguito emerge la classe senza tempo dello scozzese, sembra conoscere il rettangolo di gioco come il salotto di casa. Varia il gioco come meglio crede, costringe in breve tempo il giovane americano a consegnarsi, sempre più falloso e spaesato. Andy Murray ha aperto una nuova parentesi della sua carriera proprio per giornate come questa, per i risultati nei tornei che contano. Torna al terzo turno degli US Open per la prima volta dal 2016, quando perse ai quarti di finale contro Kei Nishikori.
picture

Carreno Busta perde un set, poi rimonta Bublik: gli highlights

Bene Carreno-Busta e De Minaur, finisce la favola Holt

Il fresco vincitore di Montreal Pablo Carreno-Busta amministra il sempre scomodo Bublik in quattro set, 4-6 6-4 6-3 7-6. Il 31enne di Gijon ha annullato sei set point al kazako nel quarto parziale. Si conferma un possibile underdog nella parte alta del tabellone. Il suo prossimo avversario sarà De Minaur. che ha lasciato un set per strada senza dare mai l'impressione di essere davvero in difficoltà contro il cileno Garin. Prestazione molto solida del giovane aussie, raccoglie e capitalizza un bottino di 48 non forzati regalati dal suo avversario, siglando un 6-3 6-0 4-6 6-2. E' arrivato a un passo da un'altra impresa il giovane americano Brandon Holt, proveniente dalle qualificazioni. Aveva vinto agevolmente i primi due set contro Pedro Cachin, ma poi si è lasciato sorprendere dall'argentino perdendo 1-6 2-6 6-1 7-6 7-6 al termine di una partita molto rocambolesca.
picture

De minaur continua a correre: Garin KO in 4 set, gli highlights

Gli altri risultati del maschile

  • Corentin MOUTET b. Botic VAN DE ZANDSCHULP 6-4 1-6 6-2 6-4
  • Alejandro TABILO vs J.J. WOLF 6-4 5-7 4-6 3-6
  • Daniel Elahi GALAN vs Jordan THOMPSON 6-3 2-6 3-6 6-4 6-3
  • Tim VAN RIJTHOVEN vs Casper RUUD 7-6 4-6 4-6 4-6
  • Alejandro DAVIDOVICH FOKINA vs Marton FUCSOVICS
  • Tommy PAUL vs Sebastian KORDA 6-0 3-6 4-6 6-3 6-4
  • Nuno BORGES vs Yibing WU

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità