Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open 2022, Trevisan crolla al primo turno, Rodina passa in due set

Riccardo Eger

Aggiornato 30/08/2022 alle 18:52 GMT+2

US Open 2022 - Martina Trevisan esce di scena al primo turno contro Evgeniya Rodina per 7-5 6-1. La tennista russa, un "oggetto misterioso" che rientrava alle competizioni dopo tre anni di stop ha sofferto nel primo set, annullandole un set-point, e poi ha dilagato.

Martina Trevisan - US Open 2021

Credit Foto Getty Images

C'erano molte incognite sulle condizioni di Martina Trevisan, che non ha mai ritrovato le sensazioni del Roland Garros durante l'estate nordamericana, ma ce n'erano ancora di più su quelle di Evgeniya Rodina, 33enne moscovita al rientro nel tour dopo ben tre anni, senza ranking e ammessa in tabellone grazie al ranking protetto. La toscana, oltretutto, aveva dato forfait a Cleveland, nell'ultimo torneo disputato, per salvaguardare una coscia dolorante in vista dell'importante appuntamento di Flushing Meadows.
picture

Trevisan: "Rodina si è rivelata più solida di quanto mi aspettavo"

Il report

I numeri non sempre raccontano fedelmente una partita, ma in questo caso il primo set si può riassumere così: Trevisan converte una palla break su sette, Rodina fa due su due. Trevisan può essere molto aggressiva sulle tenere seconde di servizio offerte da Rodina, che mostra una vistosa fasciatura alla spalla oltre a un movimento raggrinzito nel servizio. Dopo un avvio al rallentatore mette in campo una condizione atletica difficilmente pensabile viste le premesse, si mostra a proprio agio in scambi prolungati e con scatti in avanti. Nonostante ciò l'azzurra si procura un set-point sul 5-4, e con quel dritto che si spegne lungo di qualche centimetro si spengono anche le sue energie: in un battito di ciglia siamo 7-5 6-1.
Martina non ha quasi mai trovato il giusto feeling con la palla, specie dal lato del rovescio dove è stata molto fallosa sin dall'inizio. Nel secondo parziale Rodina, rinvigorita e in fiducia, si trasforma in un vero robot sparapalle e non concede più quasi nulla. Tartassa l'azzurra nel suo manifesto punto debole, il rovescio, e riesce a capitalizzare praticamente ogni occasione gli si presenti. Rimangono vani i tentativi di Trevisan di mischiare le carte in tavola con qualche soluzione tattica inusuale, ormai la partita è incanalata. Rodina affronterà ora la vincente tra Muchova e Tomljanovic.
picture

Berrettini: "Dopo lo stop di Wimbledon ho ancora più fame agonistica"

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità