Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open, Berrettini in serata no: Ruud passa in tre set e vola in semifinale

Matteo Zorzoli

Aggiornato 06/09/2022 alle 22:04 GMT+2

US OPEN - Nel primo quarto di finale del tabellone maschile l'azzurro si arrende al n° 5 del mondo: 6-1 6-4 7-6 il risultato finale. Il norvegese ora attende il vincente di Kyrgios-Khachanov in programma nella notte tra martedì e mercoledì

Che partenza di Ruud: Berrettini beffato dal lob in tweener

Matteo Berrettini lascia New York ai quarti di finale: il n° 5 del mondo, Casper Ruud, passa in tre set 6-1 6-4 7-6(4). Match per larghi tratti a senso unico: rimpianti per l'azzurro nel terzo parziale per due set point sprecati sul 5-2. Il norvegese, finalista dell'ultima edizione del Roland Garros, ora attende il vincente di Kyrgios-Khachanov in programma nella notte tra martedì e mercoledì.
picture

Berrettini si arrende ai quarti: il successo di Ruud in 3'

La cronaca del match

Berrettini parte male col servizio, trovando pochissime prime: concede due palle break e subisce il sorpasso in apertura da Ruud con un diritto facile facile sparacchiato largo. L'emorragia prosegue nei game successivi: addirittura 12 punti su 3 e 3-0 per il norvegese. Che non si ferma, anzi. Santopadre suggerisce dalla tribuna: "Lavora sul punto", ma Matteo è fermo sulle gambe, fatica a trovare punti di riferimento in risposta. 5-0 in 18 minuti. Il ritmo del n° 5 al mondo è forsennato: 6-1 in meno di mezz'ora. L'azzurro è irriconoscibile (13 gratuiti).
Niente da fare. Anche nel secondo parziale Matteo subisce una pioggia di break, nel terzo e quinto game. L'atteggiamento del corpo del 25enne di Roma è arrendevole. Ruud sale 5-1 e spreca tre set point in risposta. Nel gioco successivo Berrettini abbozza una reazione di orgoglio e piazza il primo break della sua partita al quarto tentativo: 5-3. Poi arriva anche il primo turno di battuta tenuto a 0, ma il finalista del Roland Garros non trema e chiude 6-4 allo scoccare dell'ora e un quarto di gioco.
picture

Berrettini reagisce: comanda lo scambio e chiude con la palla corta

Ruud è riuscito sì a portarsi avanti di due set, ma non è più lucido e mobile come prima: il match è molto più equilibrato e Berrettini ne approfitta, ritrovando prima di servizio e ritmo negli scambi e salendo 3-0 dopo un break e un game fiume ai vantaggi con 16 punti giocati e quattro palle break annullate. Matteo è rabbioso, l'inerzia è cambiata: il n° 2 italiano sale addirittura 5-2 e si costruisce due chance per dimezzare lo svantaggio sul 15-40. Il norvegese rimane concentrato, annulla i due set point e il risultato torna in parità: 5-5. Si va al tie-break dove i rimorsi di Berrettini si scontrano contro un redivivo Ruud che piazza subito due minibreak e chiude 7-4. Serata storta per Matteo molto lontano dalla sua versione migliore con addirittura 39 errori non forzati. Il norvegese rimane in lotta per il primo titolo Slam della carriera che gli regalerebbe il primato nella classifica Atp da lunedì prossimo.

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Serena Williams ne vince un'altra: rivivi il match point e la festa finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità