Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open 2023 - Favoriti, sorprese, giocatori da seguire, italiani: i pronostici della redazione di Eurosport

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/08/2023 alle 13:32 GMT+2

US OPEN 2023 - Jacopo Lo Monaco, Fabio Colangelo e Simone Eterno con i pronostici per gli US Open: dai favoriti alle sorprese fino ai nomi da tenere d'occhio. Scopriamo insieme le scelte della redazione tennis di Eurosport per l'ultimo Slam della stagione tennistica 2023.

Djokovic: "Esclusione US Open? Niente rabbia. Alcaraz mi spinge al limite"

Dai favoriti alle sorprese fino ai nomi da tenere d'occhio, poche ore all’inizio degli US Open 2023 e come sempre abbiamo chiesto un pronostico alla nostra redazione tennis. Jacopo Lo Monaco, Fabio Colangelo e Simone Eterno ci hanno detto la loro. Da quel nuovo dualismo Djokovic-Alcaraz nel maschile che alla vigilia si prospetta per un nuovo appuntamento, fino alla solita democrazia nel femminile, scopriamo insieme le scelte di commentatori, voci tecniche e giornalisti di Eurosport per l'ultimo slam della stagione 2023.

Il favorito: bilancia sul 2-1 per Djokovic

  • Jacopo Lo Monaco: Carlos Alcaraz
Mi sembra il giocatore che “al meglio” esprima il tennis migliore, e nonostante la sconfitta di Cincinnati penso che sarà una lezione in caso di replica di una finale con Djokovic. E in un match tre set su cinque ho la sensazione che nonostante Djokovic abbia una miglior gestione delle proprie forze fisiche, il serbatoio di Carlos Alcaraz sia troppo più capiente.
  • Simone Eterno: Novak Djokovic
La finale di Cincinnati di Alcaraz ha francamente impressionato, forse ancor più di quella di Wimbledon. Perché se è vero che a Londra Alcaraz ha vinto e negli Stati Uniti ha perso, altrettanto vero è per lunghi, lunghissimi tratti, lo spagnolo ha dato la sensazione di averne molto di più. Il cammino però è tosto. Sinner, Medvedev e poi Djokovic potrebbe costare qualcosa anche a lui, mentre Nole in teoria dovrebbe arrivarci sereno. Prendo il serbo per questo.
  • Fabio Colangelo: Novak Djokovic
Secondo me dopo Wimbledon avrà ancora più voglia. Avesse vinto Wimbledon ci sarebbe stata la pressione del ‘Grande Slam’, non averlo vinto ha levato un po’ di quella e aggiunto la motivazione di voler dimostrare di essere ancora il più forte, come visto in quell’antipasto che è stato Cincinnati.
picture

Novak Djokovic, Kids Day, US Open 2023

Credit Foto Twitter

La sorpresa maschile: tutti d'accordo, uscirà dal lato di Ruud e Rune

  • Jacopo Lo Monaco: Frances Tiafoe
Sorpresa nel senso che farà di nuovo semifinale. E’ finito nel quarto di tabellone più aperto e il gusto di giocare sul centrale, di giocare la sessione serale, gli farà venire voglia di tornarci e tornarci, volta dopo volta. Lui è convinto di aver un gran risultato prima o poi dentro il suo braccio, di poter vincere uno slam. Non se mai ci sarà quel momento, però arrivare nuovamente in semifinale sarebbe ottenere il massimo.
  • Simone Eterno: Ben Shelton
Prendo lui, perché se è vero dall’Australia in poi ha fatto pochino (soprattutto su erba e cemento, dalla terra ci si aspettava poco), qui è finito in un lato di tabellone in cui può fare strada. La chance è ghiotta: le condizioni di Rune saranno da testare, se superasse il danese avrebbe partite non impossibili: dal derby potenziale con Paul a quello con Tiafoe ai quarti? Lo Shelton ‘australiano’ ci può provare. Non sta vivendo un gran momento di fiducia, ma ho la sensazione che questo US Open possa essere una svolta.
  • Fabio Colangelo: Sebastian Korda
Per me è un giocatore che gioca benissimo, e se anche mi aspettavo di più dopo l’Australian Open – dove hanno inciso tanti problemi fisici – mi è parso in ripresa. Il ritiro di settimana scorsa è stato precauzionale in ottica US Open. Il tabellone è buono perché è nel lato dci Ruud che in questo momento è colui che può concederti qualcosa in più. Ho la sensazione ci siano tutti gli ingredienti per fare bene, con i quarti o perché no anche qualcosina in più.
picture

Frances Tiafoe l'anno scorso in semifinale allo Us Open 2022

Credit Foto Getty Images

Tabellone maschile: i giocatori che seguiremo e perché

  • Jacopo Lo Monaco: Alex Michelsen
Perché è il nome nuovo del tennis statunitense, 18 anni. Se ne parla molto e voglio capire quale sia il suo esatto potenziale. Non sono convinto che la decisione di passare direttamente professionista saltando l’anno extra di college (tipo come aveva fatto Shelton) sia quella corretta. Dovrà dimostrare già qui a New York di essere pronto a giocare con i grandi.
  • Simone Eterno: Matteo Berrettini
Voglio capire se quello di Wimbledon è stato un exploit “emozionale” o se c’è qualcosa di più, se la ripresa è vera. Quando successo tra Canada e Cincinnati mi ha lasciato senza una risposta da questo punto di vista, dunque Humbert, poi magari un terzo turno con Monfils o Rublev mi stuzzicherebbero molto. Spero arrivi a quella partita di terzo turno e che ci faccia divertire.
  • Fabio Colangelo: Matteo Berrettini
Spero possa essere una sorpresa, come ha fatto a Wimbledon, dove non se l’aspettava nessuno – secondo me neanche lui. A Toronto non mi era dispiaciuto, a Cincinnati un po’ di più, ma quando arriva da una così lunga inattività gli alti/bassi sono la cosa più normale del mondo. Fisicamente mi sembra che stia meglio, lo seguirò con attenzione. Faccio una menzione anche per Ben Shelton, giocatore per cui ho un debole e che sono curioso di vedere in questo torneo.
picture

Carlos Alcaraz e Matteo Berrettini a Wimbledon 2023

Credit Foto Getty Images

La favorita: spunta Coco Gauff!

  • Jacopo Lo Monaco: Coco Gauff
Considerando quando fatto questa estate e il suo nuovo team mi sembra la giocatrice che arriva a New York con una forma migliore rispetto a tutte. L’accoppiata Gilbert-Riba le permetterà di scendere in campo sempre super preparata e motivata. Mi pare che abbia più convinzione in se stessa rispetto al recente passato, caratteristica che le era sempre un po’ mancata.
  • Simone Eterno: Aryna Sabalenka
Per me è la bielorussa la favorita al titolo, in un lato di tabellone più semplice rispetto a dove siano finite Swiatek, Gauff e Rybakina, tutte eventualmente costrette a sfidarsi prima. La superficie è quella dell’Australia e per quanto nel femminile i valori come sappiamo non siano assoluti, se devo indicare un nome alla viglia dico il suo.
  • Fabio Colangelo: Coco Gauff
Visti gli ultimi risultati, sembra proprio pronta. Brad Gilbert fa miracoli, come si vide in passato con Agassi. Prendo lei anche perché lo stato di forma delle “altre tre” – Swiatek, Sabalenka e Rybakina – non mi sembra eccezionale, chi per un motivo e chi per un altro. Dunque, seppur a fatica, do un leggero vantaggio a lei semplicemente per lo stato di forma che ha dimostrato in queste ultime settimane.
picture

Coco Gauff dopo la vittoria a Cincinnati 2023

Credit Foto Getty Images

La sorpresa femminile: occhio a Samsonova

  • Jacopo Lo Monaco. Liudmila Samsonova
Ha un buon tabellone, ha giocato bene durante l’estate e solamente la folle programmazione di Montreal non le ha permesso di giocarsi tutte le sue carte nella finale con Pegula. Ha battuto Sabalenka, Bencic e Rybakina, dimostrando di avere capacità su questa superficie per battere anche le più forti.
  • Simone Eterno: Jasmine Paolini
Possiamo considerarla una sorpresa se arrivasse agli ottavi di finale con Swiatek? Per me, sì. Però con Ostapenko può giocarsela e se batte lei il tabellone non è impossibile, con Kudermetova che sta facendo fatica. Ha trovato buoni risultati in estate. Per me, può fare bene.
  • Fabio Colangelo: Liudmila Samsonova
Qui che parla è il sorteggio: ha un buon tabellone e tra le teste di serie che ha pescato ci sono quelle più battibili. Arriva da un risultato importante in estate, specie dopo la fatica di tutta una parte di stagione precedente in cui aveva raccolto forse meno di quanto si aspettasse. Magari per i quarti se non per la semifinale.
picture

Liudmila Samsonova dopo la finale persa a Montreal 2023 con Jessiga Pegula.

Credit Foto Getty Images

Tabellone femminile: le giocatrici che seguiremo e perché

  • Jacopo Lo Monaco. Jennifer Brady
Per capire se può tornare la giocatrice che aveva raggiunto la finale all’Australian Open nel 2021, se è sulla strada giusta. Mi è piaciuto leggere che ha capito che non è la quantità di ore che passi sul campo da tennis a fare la differenza, ma la qualità. A volte meno e più.
  • Simone Eterno: Mirra Andreeva
Lo so, l’ho già messa a Wimbledon. Ma al secondo turno sfiderebbe la Gauff, su cui tutti nutrono grandi aspettative. E io non sono mica così sicuro che la Gauff la batta facilmente la Andreeva, anche se il precedente fresco del Roland Garros e la crescita estiva pongono ovviamente come favorita l’americana. Comunque sì, seguirò lei, troppo stuzzicante questo potenziale nuovo incrocio.
  • Fabio Colangelo: Caroline Garcia
Scelgo sempre lei, ormai lo sapete, ho un debole. L’anno scorso dal Roland Garros in poi ha fatto grandi cose, quest’anno ha fatto – passatemi il termine – “schifo” per tutta la stagione. Un grande risultato me l’aspettavo quest’anno perché pensavo avesse raggiunto una sorta di maturità. Ultima chance qui a US Open, vediamo se ritrova il feeling che ha avuto qui lo scorso anno.
picture

Djokovic: "Esclusione US Open? Niente rabbia. Alcaraz mi spinge al limite"

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità