Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US OPEN 2023 - Guerriera Trevisan, rimonta Putintseva fino al super tie-break e si regala Vondrousova

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/08/2023 alle 02:09 GMT+2

US Open 2023 - Dopo lo schock del primo set, con appena cinque punti vinti nel 6-0 Putintseva, Martina Trevisan risale la corrente vincendo il secondo parziale al tie-break e ingaggia una lunga e logorante battaglia da fondo, sfondando infine smash, palle corte e dritti mancini: 0-6 7-6 (0) 7-6 (8) e sarà un secondo turno da palcoscenico con la campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova.

Martina Trevisan, US Open 2023

Credit Foto Getty Images

Fuori al primo turno di Wimbledon e già al secondo del “suo” Roland Garros, ritiratasi per noie fisiche pochi giorni fa a Cleveland, non pareva proprio l’estate di Martina Trevisan, scarica di mente e di tennis con cinque punti vinti nei primi sei game contro un’avversaria ostica, per lei sul cemento, come la kazaka Yulia Putintseva.
Invece Martina rinsavisce nel secondo set con un bell’urlaccio da 2-0, ma il break dura un amen e sul 2-2 rischia di cedere la battuta su 0/40, aggrappandosi al dritto mancino e profondo in uscita dal servizio. Trevisan ci riprova sul 4-2, ma niente da fare: altro contro-break con uno schiaffo al volo sprecato in corridoio. Avanti due volte nei break e 5 volte a due punti dal secondo set, Martina vince infine uno strameritato parziale al tie-break con un nettissimo 7-6 (0) contro una Putintseva che si limita al palleggio senza colpi vincenti, lenta di riflessi sui dropshot di Trevisan.
Quando però l’inerzia del match pareva tutta a favore di Martina, alla carica per il 2-0 d’inizio secondo set, ecco un altro blackout di crampi e 4 game netti di Putintseva, kazaka che si limita a non sbagliare in palleggio, giocando costantemente sul rovescio di Trevisan. E riecco un altro ed ennesimo contro-break (4-4) di una Martina sempre più umorale, che fa un altro break del 6-5 e disfa servendo per il match (6-6), sale 3/0 nel tie-break decisivo e si fa ancora rimontare…
E spreca sul nastro una volée sul 5-5… Ma infine, da 7/8 contro servizio, non spreca la grande chance di godersi un secondo turno da palcoscenico con la campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova, che batte la coreana Na Lae Han 6-3 6-0 con molti vincenti (27) e solo qualche esitazione al servizio, ma solo nel corso di un primo set d’assestamento in superficie. E vince anche la leonessa Trevisan 6-0 6-7 (0) 7-6 (8), ma dopo oltre 3 ore di tennis incertissimo, e traiettorie alzate a chi sbaglia per prima, c’è da recuperare molta energia per salire sul ring dei pesi massimi.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità