Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open 2023 - Matteo Berrettini-Ugo Humbert 6-4 6-2 6-2: l'azzurro prenota Rinderknech al 2° turno

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/08/2023 alle 02:06 GMT+2

US OPEN – Azzurri alla riscossa in questa seconda giornata a Flushing Meadows. Matteo Berrettini segue i passi di Matteo Arnaldi ed è il secondo italiano ad accedere al 2° turno. Il punteggio di 6-4 6-2 6-2 imposto su Ugo Humbert non fotografa a pieno l’equilibrio in visto fino alla metà del 2° set. Al 2° turno sfiderà un altro francese, Arthur Rinderknech.

Djokovic: "Esclusione US Open? Niente rabbia. Alcaraz mi spinge al limite"

Dopo l’uscita in blocco degli azzurri dalla parte bassa del tabellone maschile, ecco la luce dal day 2 newyorkese: oltre a Matteo Arnaldi, anche Matteo Berrettini strappa il pass per il 2° turno degli US Open 2023. Il romano, che quest’anno scatta dai blocchi di partenza senza i privilegi della testa di serie, si impone 6-4 6-2 6-2 sul francese Ugo Humbert, in una sfida tutt’altro che banale. Un ottimo segnale, che riconcilia il tennis dell’azzurro col rovente cemento nordamericano, dopo le precoci eliminazioni a Toronto e Cincinnati. Ora Berrettini può guardare avanti, potendo contare su un percorso tutt’altro che proibitivo: al 2° turno toccherà a Rinderknech saggiare il martello del romano, poi potenzialmente un 3° turno contro Rublev.
Il match è combattuto e frizzante fin da subito: Berrettini però non tradisce, mettendo in campo lo stesso approccio visto a Wimbledon. L’allievo di Santopadre accetta di lottare punto su punto anche negli scambi più serrati, e alla fine il campo gli dà ragione.
Nel 1° parziale The Hammer sventa quattro palle break, non prima di aver strappato il servizio in apertura. Basta quello per sigillare tutto sul 6-4, nonostante l’aggressività di Humbert a risposta cresca stabilmente; ma proprio quando questa crescita sembra raggiungere il punto di non ritorno, ecco un altro scossone dal braccio di Matteo. Al quinto game il romano si apre uno spiraglio con un dritto lungolinea superlativo, e Humbert completa la frittata con un doppio fallo. Da lì il francese si sfilaccia completamente, concedendo doppio break e cinque giochi consecutivi a Matteo.
Stesso copione nel terzo e decisivo set: Matteo finisce per dominare, ritrovando il timing giusto per piantare i piedi in campo e sprigionare tutta la potenza col dritto. Il doppio break del terzo set vale il 2° turno per il semifinalista 2019.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità