Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Guerra ucraina, Wimbledon esclude atleti russi e bielorussi dal torneo 2022

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/04/2022 alle 17:16 GMT+2

Vengono confermate da un comunicato ufficiale le indiscrezioni del New York Times: il torneo di Wimbledon non permetterà la partecipazione di atleti russi e bielorussi a causa del conflitto in Ucraina. Ovviamente il nome che spiccherà di più tra gli assenti sarà quello di Daniil Medvedev, che ha ingaggiato con Novak Djokovic una battaglia per il numero 1 del mondo, prima di fermarsi per infortunio

Daniil Medvedev Wimbledon

Credit Foto Getty Images

Come annunciato dalle indiscrezioni del New York Times, il torneo di Wimbledon non accetterà per l'edizione 2022 atleti e atlete provenienti da Russia e Bielorussia, a causa del conflitto che si sta combattendo in Ucraina.
Lo annuncia lo stesso torneo con un comunicato sul proprio sito ufficiale.

Il comunicato integrale

"A nome dell'All England Club e del Comitato di Gestione dei Campionati, desideriamo esprimere il nostro continuo sostegno a tutti coloro che sono stati colpiti dal conflitto in Ucraina durante questi tempi scioccanti e angoscianti.
Condividiamo la condanna universale delle azioni illegali della Russia e abbiamo attentamente considerato la situazione nel contesto dei nostri doveri nei confronti dei giocatori, della nostra comunità e del più ampio pubblico del Regno Unito in quanto istituzione sportiva britannica. Abbiamo anche preso in considerazione le linee guida stabilite dal governo del Regno Unito specificamente in relazione a organismi ed eventi sportivi.
Dato il profilo dei Championships nel Regno Unito e nel mondo, è nostra responsabilità svolgere la nostra parte negli sforzi profusi dal governo, dall'industria, dalle istituzioni sportive e ricreative per limitare l'influenza globale della Russia con i mezzi più forti possibili.
Nelle circostanze di tale aggressione militare ingiustificata e senza precedenti, sarebbe inaccettabile che il regime russo traesse vantaggio dal coinvolgimento di giocatori russi o bielorussi nei Championships. È quindi nostra intenzione, con profondo rammarico, rifiutare le iscrizioni di giocatori russi e bielorussi ai Championships 2022.
Ian Hewitt, presidente dell'All England Club, ha commentato: "Riconosciamo che è un momento difficile per le persone colpite ed è con tristezza che soffriranno per le azioni dei leader del regime russo. Abbiamo considerato con molta attenzione le misure alternative che potrebbero essere adottate nell'ambito della guida del governo del Regno Unito, ma, dato l'ambiente di alto profilo dei Championships, l'importanza di non consentire l'uso dello sport per promuovere il regime russo e le nostre preoccupazioni più ampie per il pubblico e per la sicurezza dei giocatori (incluse le loro famiglie), non crediamo sia fattibile procedere su qualsiasi altra base ai Campionati".
Se le circostanze cambieranno sostanzialmente da qui a giugno, prenderemo in considerazione e risponderemo di conseguenza. Accogliamo con favore anche la decisione della LTA di rifiutare le iscrizioni di giocatori russi e bielorussi agli eventi del Regno Unito per garantire che il tennis britannico possa offrire un approccio coerente per tutta l'estate.

Chi sarà assente

Tra gli uomini mancheranno pezzi da novanta del calibro del numero 2 del mondo e vincitore dello US Open 2021, Daniil Medvedev, che è stato anche numero 1 prima di fermarsi per infortunio, e il numero 8 del mondo Andrey Rublev, mentre allargando ai top 50 del ranking ATP mancheranno anche Karen Kachanov (n°23 del mondo), Aslan Karatsev (n° 31 del mondo) e il bielorusso Ilya Ivashka (n° 42 del mondo).
A livello femminile invece non saranno presenti le bielorusse Aryna Sabalenka e Victoria Azarenka, che sono tra le prime 50 giocatrici classificate del ranking WTA, oltre alle russe Anastasia Pavlyuchenkova, Veronika Kudermetova, Daria Kasatkina e Ludmilla Samsonova.

Gli altri tornei

La LTA menzionata nel comunicato è la federtennis britannica, che ha a sua volta emesso un comunicato dal tenore simile a quello di Wimbledon in cui si spiega che la partecipazione di atleti russi e bielorussi ai propri tornei sarebbe un vantaggio e una vetrina per i rispettivi governi e che quindi, come riportato nel comunicato di Wimbledon, tali atleti e atlete non saranno ammessi a nessuno dei loro tornei. Questo vuol dire che saranno esclusi anche dal Queen's, torneo londinese che apre la via allo slam dell'All England Club insieme a quello di Eastbourne, che è una settimana dopo il Queen's.
picture

Medvedev: "Voglio la pace. Io senza bandiera? Anche ai Giochi..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità