Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon Favola Tatjana Maria: primo quarto di finale Slam a quasi 35 anni, dopo il rientro dalla maternità

Paolo Pegoraro

Aggiornato 05/07/2022 alle 17:25 GMT+2

Wimbledon - Tatjana Maria a quasi 35 anni non aveva mai superato un terzo turno negli Slam: lo fa dopo aver regolato Jelena Ostapenko 5-7 7-5 7-5. Vi raccontiamo la sua incredibile storia.

Tatjana Maria

Credit Foto Eurosport

"C'è sempre la convinzione di potercela fare: è per questo che sono tornata dopo il primo (figlio, ndr). È per questo che sono tornata dopo il secondo. Se non credessi di poter fare queste cose non sarei qui. Essere nei quarti di finale di Wimbledon significa anche che devi sempre andare avanti. Non importa quanti anni hai, non importa quanti figli hai, devi solo andare avanti e credere in te stesso"
Così la tennista tedesca (prodotto del Baden-Württemberg) Tatjana Maria ha commentato in conferenza stampa la sua indimenticabile vittoria contro Jelena Ostapenko, ultimo suo scalpo collezionato dopo quelli di Cirstea e Sakkari nel suo percorso netto sui campi dell'All-England Club. Parole enfatiche, storia non banale. Nient'affatto.

Maternità e rientro

A quasi 35 anni (tennista più anziana, per così dire, rimasta in tabellone) Tatjana Maria aveva giocato solo un terzo turno negli Slam e nel lontano Wimbledon 2015, con un'innata predilezione per l'erba testimoniata da quel sigillo al Mallorca Open nel 2018. Nata l'8 agosto (come Roger Federer, che lusso!) del 1987, ai Championships ci è entrata da numero 103 del mondo a complemento di una rincorsa avviata un anno fa, quando era rientrata dalla maternità dopo aver dato alla luce la secondogenita Cecilia. Ripartendo da zero. Per una come lei, tuttavia, che al pari di Serena Williams aveva giocato uno Slam (US Open nel suo caso) in gravidanza nulla poteva essere precluso.

Esempio per tutte

Non è retorica - non ci pare proprio - definire la sua traiettoria un esempio per le colleghe e non solo. Sì perché Tatjana Maria non è un personaggio da "zero a zero" e dopo il successo con Sakkari aveva diffuso un messaggio non banale:
“Spero di essere un modello per tutti, e che grazie al mio esempio le mie colleghe capiscano che si possono avere figli e tornare ad essere competitivi. Forse però c’è bisogno di più aiuto per le mamme da parte del tour"
Ora che la tenace tennista nonché mamma di Cecilia e Charlotte (9 anni la primogenita e già piuttosto disinvolta con la racchetta in mano) ha fatto il suo ingresso nelle magnifiche otto di Wimbledon di certo i suoi virgolettati avranno acquisito ancor più decibel. Martedì prossimo affronterà la connazionale Julia Niemeier, di ben 12 anni più giovane: scommettiamo che venderà cara la pelle?
picture

Highlights | Tatjana Maria - Alison Riske

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità