Tennis, WTA Miami: Camila Giorgi-Ljudmila Samsonova, storia di un derby italiano mancato

WTA MIAMI - La sfida del primo turno tra Camila Giorgi e Ljudmila Samsonova ha caratteristiche particolari. Samsonova, nata in Russia, vive da sempre in Italia e le sue difficoltà legate all'ottenimento della cittadinanza italiana sono note. Se tutto fosse andato a buon fine, molto probabilmente il Bel Paese avrebbe potuto contare su una giocatrice in più.

Camila Giorgi

Credit Foto Getty Images

Un derby mancato? Sì, ci può stare come definizione. La sfida del primo turno del WTA di Miami tra Camila Giorgi e Ljudmila Samsonova ha delle caratteristiche particolari. Samsonova, nata in Russia (a Olenegorsk) l’11 novembre 1998, vive da sempre in Italia e le sue difficoltà legate all’ottenimento della cittadinanza italiana sono note. Se tutto fosse andato a buon fine, molto probabilmente il Bel Paese avrebbe potuto contare su una giocatrice in più, considerando il fatto che Ljudmila giocò per i colori azzurri da junior.
A quanto pare però un po’ le lungaggini burocratiche e anche (forse) un interessamento non approfondito della Federtennis hanno portato la ragazza a optare per un’altra nazionalità: “Non ho intenzione di gareggiare di nuovo per l’Italia, devo essere onesta“, disse la tennista (fonte: ubitennis) nel 2019, aggiungendo: “A dire la verità, non ho amici veri nel tennis, però io mi trovo molto bene in Italia e mi piace l’Italia. Però, essendo cresciuta in una famiglia russa, ho una mentalità comunque diversa. Tutti mi chiedono come sia possibile questo, essendo vissuta in Italia e avendo frequentato le scuole italiane. Però, anche durante il periodo scolastico, quando tornavo a casa, la mentalità era diversa ed è per questo che, anche se mi trovo molto bene, non mi sento a casa in Italia. Mi ci trovo benissimo ma non riesco a definirla casa’“.
picture

Camila Giorgi - Linz 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Favorevole alla russa l'unico precedente

Si prospetta un match aperto a ogni risultato con Giorgi, considerando lo stile di gioco di entrambe particolarmente simile. La ricerca del vincente fa parte del tennis di entrambe e per questo la partita si svilupperà sul filo dell’equilibrio. L’unico precedente tra le due parla chiaro: vittoria per 6-4 al terzo set della russa, in un confronto molto tirato a Limoges (Francia). La marchigiana, da questo punto di vista, dovrà cercare di limitare gli errori ed essere continua per non dare troppo spazio alla rivale. È chiaro che questo proposito non è dei più semplici, conoscendo il gioco che Camila predilige. Quello che conforta è che l’azzurra, stando anche ai post social, sia fisicamente in condizione e pronta alla sfida. Ci si augura, quindi, che il risultato possa sorriderle in un match che è previsto all’incirca alle 22.30 italiane.
picture

Giorgi saluta Melbourne: la vendetta di Swiatek in 200 secondi

Video credit: WSC

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ