Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Vela Tita-Banti sempre al comando dei Nacra 17 dopo 9 regate. Si accende il duello per l'oro

DaOAsport

Pubblicato 31/07/2021 alle 11:55 GMT+2

TOKYO 2020 - Da +3 a +6. Ruggero Tita e Caterina Banti si confermano al comando della generale nei Nacra 17 e raddoppiano il vantaggio nei confronti dell'equipaggio britannico, avversario principale nella lotta per il titolo olimpico ai Giochi di Tokyo 2021, quando mancano ancora tre regate di flotta da disputare prima della decisiva Medal Race con punteggio raddoppiato.

Ruggero Tita e Caterina Banti - Vela - Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Da +3 a +6. Ruggero Tita e Caterina Banti si confermano al comando della generale nei Nacra 17 e raddoppiano il vantaggio nei confronti dell’equipaggio britannico, avversario principale nella lotta per il titolo olimpico ai Giochi di Tokyo 2021, quando mancano ancora tre regate di flotta da disputare prima della decisiva Medal Race con punteggio raddoppiato.
Tita-Banti hanno sofferto in apertura di giornata con vento debole, limitando comunque i danni e strappando un ottavo posto potenzialmente importante in prospettiva (anche se al momento viene scartato come peggior risultato). Gli azzurri si sono poi esaltati nelle due regate successive, disputate con una brezza leggermente più sostenuta, raccogliendo un terzo ed un secondo posto (a 21″ dall’imbarcazione britannica) parziali.
La coppia italiana, vincitrice del titolo mondiale ad Aarhus nel 2018, ha approfittato del passo falso britannico in occasione della Race 8 (10° posto scartato) per allungare ulteriormente in testa alla graduatoria overall. Tita-Banti possono “gestire” adesso un margine di 6 punti nei confronti della Gran Bretagna (John Gimson/Anna Burnet), 14 sulla Germania (Paul Kohlhoff e Alica Stuhlemmer) e 17 sulla temibile Australia (Jason Waterhouse/Lisa Darmanin).
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Vela

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità