Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Atletica Marcell Jacobs-Gianmarco Tamberi, la difficile conferma: perché crederci comunque

Paolo Pegoraro

Pubblicato 13/07/2022 alle 11:10 GMT+2

MONDIALI EUGENE - Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi hanno vissuto un percorso di avvicinamento al Mondiale di Eugene 2022 a dir poco complicato, per ragioni di natura fisica e tecnica. Possiamo crederci ugualmente?

Tamberi-Jacobs, i 20 minuti più belli dello sport italiano

“Confermarsi è più difficile rispetto a vincere”: verità inoppugnabile ingenerale, luogo comune in alcuni casi, persino eufemismo se i soggetti in questione si chiamano Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. Già, quanto è stata tormentata la loro traiettoria negli ultimi mesi e, alla luce di questo, quanto è impervia la strada per la conferma dei clamorosi trionfi di Tokyo 2020 alle porte del Mondiale in terra statunitense! Eppure sarebbe passato solamente un anno… Possiamo crederci comunque? Possiamo credere di poter rivivere scene come queste?
picture

L'abbraccio da brividi fra Jacobs e Tamberi, che festa italiana!

Jacobs, quanti guai fisici!

Dopo il duplice e quasi surreale trionfo di Tokyo un’Odissea o quasi: il prolungato forfait di fine stagione 2021, il trionfo mondiale indoor a Belgrado, certo, ma anche il calvario successivo con la gastroenterite di inizio maggio che lo ha costretto al ricovero in ospedale, l’infortunio al bicipite sinistro dopo il Meeting di Savona che lo ha tenuto fermo un mese e infine il fastidio al gluteo sinistro che lo ha obbligato a marcare visita al Meeting di Stoccolma.
Le apparizioni stagionali outdoor sono due - Savona (10.04) e i Campionati Italiani (10.12) – e sono coincise con altrettante vittorie ma di riscontri cronometrici sotto la fatidica soglia dei 10 secondi manco l'ombra: la lista stagionale mondiale non è certo benevola il 9.80 di Tokyo sembra quasi un ricordo tanto sfolgorante quanto lontano...
picture

#1YearToDream: rivivi l’oro di Jacobs nei 100 metri di Tokyo

La lista mondiale di ingresso a Eugene
ATLETITEMPO
1) KERLEY9.76
2) BROMELL9.81
3) OMANYALA9.85
3) BRACY9.85
3) BLAKE9.85
6) SEVILLE9.86
6)WILLIAMS9.86
8) COLEMAN9.87
9) AZAMATI9.90
9) HALL9.90
.......
40) JACOBS10.04

Tamberi, che caos!

Il discorso nel caso di “Gimbo” è leggermente diverso ma ugualmente complicato: anche per il campione olimpico di salto in alto i guai fisici hanno minato il percorso di avvicinamento al Mondiale - un problema muscolare alla gamba sinistra, quella di stacco, ha richiesto addirittura il consulto con il luminare Hans Mueller Wohlfahrt – ma forse questo non rappresenta la principale fonte di incertezza. Già, perché la scelta di separarsi professionalmente dal papà-allenatore Marco – poi sconfessata grazie anche ai buoni uffici della Federazione – ha destato più di una preoccupazione sul versante "tecnico": il ragazzo vive un periodo turbolento, non è sereno, così come il plateale vaffa lanciato all’indirizzo di Fassinotti agli Assoluti testimonia. Un gesto non da Gimbo, se un pizzico abbiamo imparato a conoscerlo…
picture

Tamberi: "Haters? Io senza filtri ed esposto a critiche"

Il palmares di Gimbo

  • Olimpiadi: Tokyo 2020
  • Mondiali Indoor: Portland 2016
  • Europei: Amsterdam 2016
  • Europei Indoor: Glasgow 2019
  • Assoluti: 2012/2014/2016/2018/2020/2022
  • Assoluti Indoor: 2016, 2019
  • Mondiali: /

Perché crederci

Le liste parlano chiaro, ma le liste non dicono tutto fortunatamente: conta essere presenti nel momento, conta essere agonisti quando la posta in palio sale davverpo, ovvero il giorno di batterie e finali…. E se Tamberi agonista lo è sempre stato, Jacobs lo è diventato a tutti gli effetti grazie a un profondo lavoro con il proprio mental coach. E se le liste stagionali mondiali relegano i due campioni olimpici regnanti ad outsider extra lusso, forse e paradossalmente questo non rappresenta necessariamente un dato negativo: potrebbe togliere un po’ di pressione alle nostre due punte supreme della Nazionale... Vada come vada, siamo sicuri daranno il fantomatico 110%. Questione di doppia elica del loro DNA.
picture

Gli ori meravigliosi di Jacobs e Tamberi: che festa a Casa Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità