Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Atletica, Gianmarco Tamberi quando gareggia? Data, orari, dove vederlo in TV e streaming, avversari

Michele Neri

Aggiornato 15/07/2022 alle 21:54 GMT+2

Ai Mondiali di Eugene, al via il 15 luglio, l'italiano più atteso è Gianmarco Tamberi, oro olimpico nel salto in alto. 2022 non semplice per lui, qualche buona prestazione alternata a dei cali improvvisi. I problemi alla gamba di stacco potrebbero disturbarlo. Tuttavia ha le carte in regola per finire sul podio, per scoprirlo appuntamenti martedì 19 luglio alle ore 2:45 italiane.

Gianmarco Tamberi, Italia, Mondiali Eugene, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Per Gianmarco Tamberi il 2022 è stato un anno di alti e bassi. Ai Mondiali indoor di Belgrado ha vinto la medaglia di bronzo con 2,31. Un altro ottimo risultato lo ha siglato al Meeting di Ostrava: 2,30. Qua e là però anche prestazioni non da campione olimpico in carica: a Doha si è fermato a 2,20, a Trieste a 2,15. C’è stato poi anche tanto altro. Il "vaffa" a Fassinotti nei Campionati Italiani Assoluti di Rieti, che è stato presto dimenticato anche per via delle sue scuse. In questa vigilia dei Mondiali di Eugene (USA), che andranno in scena dal 15 al 24 luglio, tiene banco invece la notizia della separazione dal papà allenatore. L’atleta anconetano aveva annunciato questa decisione poi ha fatto dietrofront dunque il padre lo seguirà ancora, almeno per i Mondiali. A questo elemento di incertezza si aggiunge poi una condizione fisica non ottimale. Soffre infatti di un problema muscolare alla gamba sinistra, quella di stacco, tra sartorio e quadricipite, all’altezza dell’inserzione. Si è fatto visitare da un luminare tedesco a Monaco di Baviera.
Nelle qualificazioni pur non brillando e soffrendo oltremodo è riuscito a guadagnarsi l'accesso alla finale grazie a un ultimo tentativo da 2.28 al terzo ed ultimo tentativo utile. Gimbo ha tenuto tutti con il fiato sospeso ma è riuscito a centrare il primo traguardo, essere fra i magnifici 12 che si giocheranno le medaglie lunedì sera. L'impressione è che servirà alzare l'asticella per scalare la classifica e sognare una medaglia. Ma mai sottovalutare il cuore di un campione olimpico.

PROGRAMMA SALTO IN ALTO

  • Qualificazioni: venerdì 15 luglio, ore 19.10 RESOCONTO
  • Finale: martedì 19 luglio, ore 02.45

QUALIFICATI PER LA FINALE

Sanghyeok WOO (Corea) 2.28 m
Django LOVETT (Canada) 2.28 m
Andriy PROTSENKO (Ucraina) 2.28 m
Mutaz Essa BARSHIM (Qatar) 2.28 m
Luis Enrique ZAYAS (Cuba) 2.28 m
Tomohiro SHINNO (Giappone) 2.28 m
JuVaughn HARRISON (USA) 2.28 m
Yonathan KAPITOLNIK (Israele) 2.28 m
Joel BADEN (Australia) 2.28 m
Shelby MCEWEN (USA) 2.28 m
Gianmarco TAMBERI (Italia) 2.28 m
Edgar RIVERA (Messico) 2.25 m
Mateusz PRZYBYLKO (Germania) 2.25 m
picture

Tamberi: "L'infortunio c'è ancora ma non penso mi limiterà"

DOVE VEDERLO IN TV e STREAMING

Diretta tv, gratis e in chiaro, sui canali della Rai.
Diretta tv, per gli abbonati, sui canali di Sky Sport (201 e 204)
Diretta streaming, gratis, su Rai Play.
Diretta streaming, per gli abbonati, su SkyGo e NowTv.

AVVERSARI

Gimbo dovrà innanzitutto fare i conti con se stesso e tanto dipenderà dalla condizione della gamba di stacco. Il più temibile tra gli avversari è forse il coreano Woo Sanghyeok, che ha vinto l’oro agli indoor di Belgrado, di poco non è salito sul podio a Tokyo e vanta fantastici risultati stagionali (2,36 indoor e 2,33 outdoor). Ci sarà poi Mutaz Barshim, amico e compagno di oro di Tamberi. Il qatariota non è in ottima forma ma a Doha è stato migliore dell’italiano con un 2,30 che gli è valso il secondo posto. Vorranno infine il podio anche gli americani Shelby McEwen e JuVaughn Harrison.
picture

Woo Sanghyeok, medaglia d'oro nel salto in alto ai Mondiali indoor 2022

Credit Foto Getty Images

picture

TAMBERI: "QUESTA NON E' UNA SEMPLICE MEDAGLIA, E' MOLTO DI PIU'"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità