Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dal virus di Nairobi all'infortunio ai Mondiali di Eugene, il calvario di Marcell Jacobs nel 2022

Luca Montanari

Aggiornato 17/07/2022 alle 03:27 GMT+2

ATLETICA - Il campione olimpico dei 100 metri rinuncia alle semifinali della gara regina dei Mondiali a causa di una prima parte di stagione tormentata dai problemi fisici. Ripercorriamo tutti gli imprevisti di Marcell Jacobs negli ultimi due mesi, dallo sfortunato virus gastrointestinale occorso in Kenya all'ultimo guaio muscolare occorso durante il grande appuntamento.

Jacobs: "Ho tolto un dente del giudizio per andare più veloce"

La prima stagione intera da campione olimpico dei 100 metri si sta trasformando in un calvario per Marcell Jacobs. Fatta eccezione per le prove indoor di inizio 2022, laureandosi persino campione del mondo nei 60 metri, sono più i forfait rassegnati rispetto alle gare che l’azzurro aveva cerchiato nel calendario in preparazione ai Mondiali di Eugene. Nei piani di Jacobs, concordati insieme allo staff guidato dall’allenatore Paolo Camossi, doveva esserci pure qualche tentativo sulla doppia distanza rispetto alla quale arrivò l’oro di Tokyo. Invece i molteplici impedimenti fisici hanno limitato il fuoriclasse italiano a due sole apparizioni in pista nei 100, presentandosi al grande appuntamento dell’anno privo di certezze e con un personale stagionale sopra ai 10 secondi (10"04). Intanto i fortissimi rivali statunitensi, padroni di casa nella rassegna iridata, hanno già realizzato tempi spaventosi nella gara regina dell’atletica. La mancata partecipazione alle semifinali dei Mondiali è solo l'ennesimo di una lunga lista di imprevisti e conti in sospeso con la fortuna in tutto l'anno.

6 maggio, il virus gastrointestinale in Kenya

L'esordio da campione olimpico in carica sarebbe dovuto avvenire a Nairobi, in una sfida di alta caratura che vedeva tra gli altri iscritti il connazionale Filippo Tortu con cui ha condiviso l'oro nella 4x100 ai Giochi Olimpici. Ma alla vigilia dell'evento Jacobs viene ricoverato in ospedale per un malessere. Si scopre che all'arrivo in Africa, il 27enne di Desenzano del Garda è stato colpito da un virus gastrointestinale che, come dichiarato a posteriori dallo stesso atleta in un'intervista, gli farà perdere inaspettatamente due chili e mezzo.
picture

Jacobs: "Vi spiego la mia routine prima delle gare"

18 maggio, l'infortunio al Meeting di Savona

Serve una settimana abbondante affinché Marcell Jacobs si riprenda dalla malattia, ma fa in tempo a presentarsi davanti al proprio pubblico, laddove un anno prima scese per la prima volta sotto i dieci secondi e divenne primatista italiano. Tappa di buon auspicio, si pensa. Al contrario, è proprio da questa finale che ha origine il fastidio muscolare che compromette l'intero cammino dell'olimpionico verso i Mondiali. Il 9"99 nella batteria del meeting ligure è troppo ventoso per venire omologato, in finale non riesce a confermarsi sotto ai dieci secondi, ma quella prestazione resta tuttora la migliore del 2022, alla vigilia dei Mondiali. L'azzurro zoppica leggermente, ma nulla di preoccupante all'apparenza.

23 maggio, la risonanza e il forfait del test pre-Mondiali

"Gli esiti di un accertamento diagnostico effettuato da Marcell Jacobs questo pomeriggio a Roma, presso l’Istituto di Scienza dello sport, hanno evidenziato una distrazione-elongazione di primo grado, palesatasi a Savona mercoledì scorso al termine della finale dei 100 metri del meeting ligure, tale da indurre lo staff medico federale a prescrivere al due volte campione olimpico di Tokyo 10 giorni di riposo e protocollo riabilitativo combinato". Con questo comunicato federale viene annunciata l'assenza di Jacobs in vista della Diamond League a Eugene, sullo stesso palcoscenico della rassegna iridata di luglio. Avrebbe inoltre sfidato tutti i migliori centometristi del momento.
picture

Jacobs: "Bolt mi incorona suo erede? È incredibile!"

1 giugno, la rinuncia al Golden Gala

Non bastano i dieci giorni di riposo prescritti inizialmente per recuperare dal fastidio muscolare al bicipite sinistro. Il bicampione olimpico deve rinunciare al Golden Gala di Roma molto a malincuore. Un'assenza a scopo precauzionale, rassicurano dallo staff dell'azzurro, che comunque continua ad allenarsi. Ma insorgono i dubbi entro quando possa tornare al 100% della condizione fisica. Si prefigura il rischio che non svolga nessuna prova prima dei Mondiali.

30 giugno, altro fastidio muscolare: salta Stoccolma

Il tanto atteso ritorno in pista di Marcell Jacobs arriva dopo un mese abbondante ai Campionati Italiani di Rieti, dove conquista il titolo senza brillare (10"12), mostrando una corsa ancora appesantita. Ma il 27enne di Desenzano del Garda dà appuntamento cinque giorni dopo per un ultimo test nella tappa di Diamond League a Stoccolma, fiducioso di poter finalmente spingere. Invece ecco l'ennesimo ko muscolare un paio d'ore prima della gara: si l'allenatore Paolo Camossi parla di fastidio alla gamba, più precisamente all'altezza del gluteo. Corsa contro il tempo per cercare un pronto recupero e puntare ad un risultato di spessore ai Mondiali in programma dal 15 luglio. Le dichiarazioni dell'atleta e dell'allenatore alla vigilia del grande appuntamento trasmettono ottimismo.
picture

Jacobs: "Sono al 97% ma per la finale sarò al 100%. Kerley rivale più tosto"

16 luglio, Mondiali Eugene: la rinuncia alle semifinali dei 100 metri

Jacobs si presenta con spirito combattivo alla rassegna iridata negli Stati Uniti, desideroso di poter riaffrontare finalmente i più forti del pianeta a undici mesi e mezzo di distanza dall'oro di Tokyo. Durante le batterie l'azzurro eguaglia ma non abbassa il personale stagionale, chiudendo la propria frazione al secondo posto, evidentemente ancora bloccato nei movimenti, ma qualificandosi comunque direttamente alle semifinali del giorno successivo. Semifinali alle quali non prende parte dopo che gli esami evidenziano una contrattura all'adduttore della coscia destra rimediata proprio durante il turno precedente. Sfuma il sogno di una medaglia mondiale nei 100.
Salutati i Mondiali troppo presto, l'obiettivo si sposta verso gli Europei di Monaco in programma il mese seguente: la speranza è di recuperare a pieno per ritrovare fiducia e prendersi lo scettro continentale.

Tutti gli infortuni di Jacobs nel 2022

ProblemaTempi di recupero
Virus gastrointestinaleuna settimana (dal 6/5)
Distrazione-elongazione bicipite sinitroun mese (dal 23/5)
Fastidio al gluteodue settimane (dal 30/6)
Contrattura adduttore coscia destra?? (dal 16/7)
picture

Jacobs: "Contro quelli forti trovo l'1% in più che mi fa vincere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità