Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket: Italia-Slovenia, il debutto di coach Pozzecco LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 25/06/2022 alle 22:29 GMT+2

BASKET - La nuova Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco debutta all'Allianz Dome di Trieste sfidando la Slovenia di Luka Doncic in un'amichevole di lusso che precede l'ultimo match della prima fase delle qualificazioni ai Mondiali 2023. Sarà un test di grande spessore per la formazione azzurra, in fase di assemblamento per gli Europei di settembre che si giocheranno in casa. al Forum di Assago.

Pozzecco in lacrime alla presentazione da nuovo ct Italbasket

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging dell'amichevole di lusso tra Italia e Slovenia, partita d'esordio di coach Gianmarco Pozzecco sulla panchina azzurra. Dopo un anno trascorso al fianco di Ettore Messina concluso con la conquista dello Scudetto contro la Virtus Segafredo Bologna, Pozzecco si lancia nella nuova avventura come ct dell'Italbasket al posto di Meo Sacchetti. Avrà il compito di portare la squadra ai Mondiali del 2023 (prossima partita, lunedì 4 luglio ad Almere contro i Paesi Bassi) e di cercare il miglior piazzamento possibile negli Europei di settembre, che l'Italia potrà giocare in casa (nella prima fase) sul parquet del Forum di Assago.
Il debutto si consumerà nella città natale del Poz, Trieste, contro la vicina Slovenia. Sarà un'amichevole di lusso contro una nazionale molto forte e che schiererà, già questa sera, Luka Doncic. La stella dei Dallas Mavericks ha concluso la stagione NBA raggiungendo la Finale della Western Conference, sconfitta per 4-1 dai Golden State Warriors.

Il LIVE-Blogging della partita

71-90 risultato finale - L'Italia si inchina alla Slovenia di Luka Doncic

Il debutto di coach Gianmarco Pozzecco sulla panchina azzurra si tramuta in una sconfitta netta. L'Italbasket cade a Trieste contro la Slovenia, ma è soltanto la prima partita di un lungo percorso che comincerà in maniera ufficiale lunedì 4 luglio con la trasferta di Almere contro i Paesi Bassi, ultima gara della prima fase delle qualificazioni per i Mondiali 2023.
Luka Doncic chiude con 12 punti, 7 rimbalzi e 5 assist in meno di 24 minuti, tenuto a riposo per la maggior parte del secondo tempo. Goran Dragic ne aggiunge 11 con 4 assist. Tutti i giocatori della Slovenia vanno a referto. Per l'Italia, 13 con 6 rimbalzi di Tomas Woldetensae dalla panchina e 12+10 rimbalzi di Achille Polonara.

67-90 al 38' - La Slovenia non ci sta!

Due triple di Rupnik e Cebasek riallargano il gap oltre i venti punti. La Slovenia ha giocato una partita ottima, e vuole specchiarsi anche nel punteggio finale nonostante l'animo amichevole della partita.

66-84 al 36' - L'Italia continua a rosicchiare punti di svantaggio

Woldetensae e un canestro pesante in transizione di Flaccadori riportano l'Italia sotto i 20 punti di svantaggio, onorando anche il finale di partita. La Slovenia trova un altro canestro da sotto da Macura.

61-82 al 34' - Prosegue il tandem Okeke-Woldetensae

La coppia dei debuttanti azzurri continua a tenere viva l'Italia in questo finale di partita nonostante lo svantaggio molto pesante. La Slovenia si sblocca con Macura e una tripla di Glas.

55-77 al 32' - Squillo di Okeke!

Debutto azzurro anche per Okeke, subito a segno in avvicinamento e con un piazzato dall'arco! Poi segna anche Woldetensae in tap-in. Linfa vitale importantissima per gli azzurri.

48-77 al 30' - Italia in chiarissima difficoltà fisica, crolla a -29

Ziga Dimec continua a dominare sotto canestro con il suo corpaccione e una tripla in transizione di Zoran Dragic fissa il +29 ospite all'ultimo intervallo. L'Italia si sblocca con un turn-aroud di Udom, unico canestro da due dell'intero terzo periodo.

46-69 al 28' - La siccità azzurra continua

Dimec e Cebasek allargano il gap oltre i 20 punti in favore della Slovenia. Proseguono le difficoltà offensive per gli azzurri, a segno soltanto con una tripla di Spissu negli ultimi quattro minuti.

46-65 al 26' - Slovenia in controllo totale

Muric e una tripla di Blazic continuano a soffocare le speranze azzurre. L'Italia fatica a mettere piede in area, segna soltanto Spissu dall'arco.

43-60 al 24' - L'Italia si sblocca con le triple

Gli Azzurri vanno finalmente a referto con due bombe consecutive di Polonara e Petrucelli. La Slovenia conserva il margine con Muric e un canestrone in step-back meraviglioso di Doncic.

37-55 al 22' - Avvio di ripresa con polveri bagnate

Tanti errori al tiro nelle prime battute del secondo tempo. Sblocca Goran Dragic di puro cherry-picking dopo due minuti di siccità totale.

37-53 al 20' - Si ricomincia!

L'Italia torna in campo con lo stesso quintetto iniziale: Spissu, Tonut, Petrucelli, Polonara e Severini. Il primo possesso è per la Slovenia.

Intervallo - Statistiche Slovenia

La Slovenia tira 11/19 da due (57%), 6/18 da tre (33%) e va anche tanto in lunetta (13/16, 81%). Luka Doncic ha 9 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. 9 punti anche per Goran Dragic. Seguono Mike Tobey e Jakob Čebašek (6), Zoran Dragic, Edo Muric e Aleksandar Nikolic (5), Ziga Dimec e Gregor Hrovat (4).

Intervallo - Statistiche Italia

Gli Azzurri tirano 12/20 da due (60%) ma soltanto 3/15 dall'arco (20%) e pagano già ben 12 palle perse che vanificano il vantaggio a rimbalzo per 21-19 (8 offensivi). I top-scorer sono Achille Polonara e Amedeo Della Valle con 6 punti a testa, seguiti dai 5 di Marco Spissu, Tomas Woldetensae, Stefano Tonut e Luca Severini. A referto anche John Petrucelli (3) e Luca Severini (2).

37-53 al 20' - Doncic-show per chiudere il secondo quarto: Slovenia a +16!

Chiusura di primo tempo spettacolare di Luka Doncic, in azione a rimbalzo d'attacco, con la tripla in step-back e con un assist straordinario no-look dietro la testa per un'altra tripla di Cebasek. Gli Azzurri trovano soltanto un canestro pesante di Woldetensae e scivolano sul -16 (massimo svantaggio) all'intervallo lungo.

34-45 al 17' - Italia su e giù, break e contro-break

La Slovenia riallunga con Dimec e un fallo antisportivo su Muric, ma gli Azzurri rispondono con Polonara e la prima tripla di Spissu.

29-38 al 15' - Bella risposta per gli Azzurri con la difesa

Mini contro-break per l'Italia! Severini ferma l'emorragia, poi è Thomas Woldetensae, alla sua prima azione in azzurro, a far esplodere il pubblico triestino rubando palla a centrocampo a Doncic e segnando in contropiede. Time-out obbligato per coach Sekulic!

25-37 al 14' - Momento complicato per l'Italia

Slovenia padrone della partita su entrambi i lati del campo. Il parziale positivo prosegue con Goran Dragic in lunetta e una perla di Doncic per Hrovat.

25-33 al 12' - La Slovenia apre il fuoco dall'arco

Altra spallata slovena in avvio di secondo periodo a suon di triple per il +10: a segno Goran Dragic e Čebašek. Flaccadori prova a tenere gli azzurri a contatto.

23-27 al 10' - L'Italia corre e torna a contatto!

Buon finale di primo periodo per gli azzurri, capaci di aumentare l'intensità difensiva con le seconde linee e di finalizzare in transizione con Tonut e Della Valle. L'Italia torna a -2, ma nell'ultima azione la Slovenia rialza la testa con una bella giocata tra Goran Dragic e Tobey.

16-23 all'8' - Luka Doncic batte i primi colpi

Un assist per Tobey e una penetrazione di potenza mettono in partita anche Luka Doncic. L'Italia risponde con un and-one di Severini e un floater di Della Valle, ma la Slovenia aumenta il gap con una tripla in transizione di Nikolic, ottimo finora dalla panchina.

11-16 al 6' - Il punteggio resta alto, Slovenia a +5

Primo time-out alla metà del primo quarto dopo una schiacciata solitaria sbagliata da un Luka Doncic che sta approcciando la partita con superficialità e sorriso. Tonut e Polonara tornano a muovere il tabellone azzurro, rispondono Zoran Dragic e Nikolic.

7-12 al 4' - Prima accelerata della Slovenia

Il primo canestro in azzurro di John Petrucelli è una tripla su ribaltamento di lato. Ma la Slovenia risponde mettendo in azione tutti i suoi calibri pesanti, dai fratelli Dragic a Mike Tobey. L'allungo arriva dopo un fallo antisportivo da palla persa di Spissu.

2-3 al 2' - Avvio a marce basse

C'è John Petrucelli sguinzagliato subito da specialista difensivo su Luka Doncic. Il primo canestro è firmato da Polonara, in tap-in schiacciato. Risponde la Slovenia con un and-one di Muric in transizione.

0-0 - Si comincia!

Il primo possesso è giocato dall'Italia.
Lo starting-five scelto da coach Aleksander Sekulic per la sua Slovenia: Luka Doncic, Zoran Dragic, Edo Muric, Goran Dragic e Mike Tobey. Quintetto molto dinamico, con il naturalizzato Mike Tobey come big-man.
Lo starting-five scelto da coach Gianmarco Pozzecco per la sua Italia: Marco Spissu, Stefano Tonut, John Petrucelli, Achille Polonara e Luca Severini.
La Slovenia si presenta con un back-court completo, con tutte le sue stelle: Luka Doncic sarà affiancato da Goran Dragic, Zoran Dragic e Jaka Blazic.
È il momento degli inni nazionali. Lacrime di commozione per coach Pozzecco, al debutto ufficiale sulla panchina azzurra nella sua Trieste.
Pozzecco non avrà a disposizione Simone Fontecchio e i giocatori di AX Armani Exchange Milano e Virtus Segafredo Bologna, a riposo dopo le finali concluse soltanto lo scorso weekend, ma tra i convocati spicca la new-entry John Petrucelli, ala della Germani Brescia fresca di passaporto italiano.
picture

Pozzecco in lacrime alla presentazione da nuovo ct Italbasket

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità