Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Qual. Mondiali - LIVE! Georgia-Italia: una vittoria qualifica ai Mondiali 2023

Daniele Fantini

Aggiornato 14/11/2022 alle 18:02 GMT+1

BASKET, QUAL. MONDIALI 2023 - L'Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco chiude la finestra FIBA di novembre affrontando la Georgia sul parquet di Tbilisi. Agli Azzurri serve un successo per centrare matematicamente il pass per i Mondiali del 2023, mentre una sconfitta rimanderebbe in maniera pericolosa la questione alla prossima finestra di febbraio.

Pozzecco su Banchero: "Tutti mi chiedono di Paolo, deciderà lui quando venire"

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Georgia-Italia, gara valida per la quarta giornata della seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali 2023. Gli Azzurri si presentano alla Tbilisi Arena reduci dal ko incassato venerdì sera a Pesaro contro la Spagna di coach Sergio Scariolo. La sconfitta ha fatto scivolare l'Italbasket al secondo posto in classifica con un record di 5-2, lasciando la Roja sola in testa (6-1) e ormai a un passo dalla qualificazione.
La Georgia è l'avversario più temibile alle spalle degli Azzurri. Il successo esterno contro l'Islanda ha portato la formazione caucasica al terzo posto con un bilancio di 4-3, proprio come la stessa Islanda. Ricordiamo che accedono alla fase a gironi dei Mondiali le prime tre classificate di ogni raggruppamento. L'Italia può staccare il pass già oggicon una vittoria grazie al vantaggio nello scontro diretto, ma un ko la costringerebbe a rimandare pericolosamente la questione alla finestra di febbraio, quando chiuderà la seconda fase ospitando l'Ucraina e giocando in trasferta in Spagna.

Il LIVE-Blogging di Georgia-Italia

Fine gara - Statistiche Italia

Questo il tabellino dell'Italia, che vince tirando 13/21 da due (62%) e 16/40 da tre (40%), con le triple tornate decisive proprio nella volata finale: Spissu 15, Vitali 11, Petrucelli 5, Ricci 8, Tessitori 15; Pajola 6, Severini 5, Baldasso 3, Biligha 11, Mannion 6, Moraschini. N.e.: Caruso.

84-85 RISULTATO FINALE - L'Italia vince in Georgia ed è ai Mondiali!

Pajola scivola ricevendo la rimessa, ma arriva il fallo di McFadden che gli si tuffa sopra: 0/2 in lunetta a 6" dalla fine, ma la Georgia non riesce ad andare al tiro nell'ultima azione, con McFadden che scarica troppo in ritardo a Shengelia.

84-85 a 7" dalla sirena - Incredibile! La Georgia riapre tutto!

Shengelia trova un canestro veloce in entrata, poi l'Italia perde una palla sanguinosa con Pajola e viene punita da un'altra tripla di Berishvili, che firma il -1 a 7" dalla sirena. Time-out chiesto da coach Gianmarco Pozzecco.

79-85 a 29" dalla sirena - Severini in contropiede per il +6!

Ricci commette fallo su Shengelia tuffandosi su una palla vagante, ma è solo 1/2 in lunetta, e Severini segna in contropiede da rimbalzo difensivo punendo un rientro difensivo georgiano orrendo!

78-83 a 40" dalla sirena - Tripla di Ricci, Azzurri a +5!

Shengelia trova un canestro meraviglioso attaccando Pajola sul cambio dopo il time-out, ma arriva la risposta glaciale di Pippo Ricci: tripla in pick'n'pop su assist di Spissu a 40" dalla sirena! +5 Italia!

76-80 al 39' - Il marchio di Spissu e Italia a 4!

Contro-sorpasso azzurro e finale in volata! Pajola firma il +1 con un 2/2 in lunetta su fallo di Shengelia (Georgia con bonus già esaurito), poi è Spissu con una tripla folle dal palleggio dalla punta a lanciare gli Azzurri sul +4 e costringere coach Zouros al time-out!

76-75 al 38' - Tornano le triple: Italia in scia con Severini e Spissu

Severini segna una tripla glaciale dall'angolo per il -2, poi Shengelia ruba un fallo da Spissu e fa 2/2 in lunetta. L'Italia risponde con una bomba pazza di Spissu ed è ancora -1!

74-69 al 36' - Ma cosa si inventa Berishvili! Due triple e +5 Georgia

Pazzesco Berishvili! Appena entrato dopo un lungo periodo in panchina, spara due triple consecutive per lanciare la Georgia sul +5! Coach Pozzecco è costretto a chiamare time-out per fermare il flow della partita, con gli avversari che ora tirano 11/25 dall'arco (44%).

La Georgia tocca il +4 con una tripla pazzesca di Berishvili, appena entrato.

68-67 al 34' - Spissu e Biligha tengono viva l'Italia

Momento folle della partita. La Georgia resta davanti con una tripla di Sanadze e una zingarata di Andronikashvili. Italia ancora in scia con Spissu e Biligha, ma sbaglia altre due triple con spazio dello stesso Spissu.

63-63 al 32' - Shengelia ora fa paura, Italia attaccata con i tiri liberi

La Georgia apre il quarto periodo con un break di 5-0 firmato da Andronikashvili e da una tripla presa e segnata con grande coraggio da Shengelia. L'Italia prova a ritrovare fiducia dalla lunetta con Spissu e Biligha (3/4).

58-60 FINE 3° QUARTO - Sorpasso e contro-sorpasso, Italia davanti con Baldasso

Una tripla di McFadden e un canestro in penetrazione di Shengelia completano la rimonta georgiana, ma gli Azzurri tengono la testa avanti all'ultimo mini-riposo grazie a una tripla glaciale di Baldasso. Suo malgrado, lo stesso Baldasso sbaglia poi altre due triple consecutive con spazio per aumentare il gap. L'Italia ora è 12/29 da tre (2/9 nel terzo periodo).

53-57 al 28' - Ora è partita vera, intensità alla stelle

Si prosegue con un tasso di intensità e fisicità enorme. La Georgia torna a -1 con Tsintsadze e il primo canestro della partita di Toko Shengelia, ma gli Azzurri ritrovano ossigeno grazie a un piazzato di Biligha, una bella azione dal palleggio di Petrucelli e un giro in lunetta conquistato con astuzia da Pajola.

48-52 al 25' - Tessitori è un totem, ma la Georgia si sblocca dall'arco

Tessitori continua a incunearsi nell'area avversaria e griffa altri quattro punti al ferro. La Georgia si sblocca dopo tre minuti asfittici e resta in scia con le triple di Tsintsadze e Sanadze.

40-48 al 23' - Petrucelli, Tessitori e difesa: bella Italia in avvio di ripresa

Petrucelli si incolla a McFadden e apre il terzo periodo con una tripla. L'Italia difende bene, innesca Tessitori vicino a canestro e raccoglie qualcosa in lunetta (2/4).

40-43 al 20' - Si ricomincia!

L'Italia torna in campo con lo stesso quintetto che ha aperto la partita. Il primo possesso della ripresa è della Georgia.

Intervallo - Statistiche Georgia

La Georgia tira 10/16 da due (63%) ma solo 4/13 da tre (31%) e va più in lunetta rispetto all'Italia (8/9, 89%). Giorgi Shermadini già in doppia cifra a quota 12, seguito da Thad McFadden (10), Sanadze (7) e Tsintsadze (6). Solo un punto per Toko Shengelia, fermo a 0/3 dal campo con 4 assist ma anche 5 palle perse (sulle 9 complessive di squadra).

Intervallo - Statistiche Italia

L'Italia tira 5/10 da due ma 10/20 da tre nei primi due periodi. Il tiro pesante sta tenendo in vita gli Azzurri, nonostante i pochissimi viaggi in lunetta (soltanto 3/3). Pesano le 9 palle perse. I top-scorer sono Michele Vitali e Amedeo Tessitori a quota 9 punti segnati. Seguono Spissu e Mannion (6), Ricci e Biligha (5), Pajola (3).

40-43 FINE 2° QUARTO - Ricci spara, ma McFadden tiene la Georgia a contatto!

Dopo un paio di minuti di difficoltà, l'Italia torna a segnare con un paio di liberi di Tessitori e una tripla di Ricci, ma McFadden riporta la Georgia a -3 all'intervallo lungo con due canestroni da campione, compresa una tripla da distanza siderale per chiudere il secondo periodo.

35-38 al 18' - Shermadini ricuce lo strappo di Vitali

Time-out chiesto da Zouros dopo una tripla in transizione di Vitali che riporta l'Italia a +7. Al rientro si scatena Shermadini, che riavvicina la Georgia segnando 4 punti consecutivi, due dei quali in lunetta.

31-35 al 16' - Riallungo Italia, ispirano Spissu e Biligha

L'Italia supera il momento di difficoltà con una tripla di Spissu, un and-one di Biligha e un gacione mancino di Tessitori. Georgia a segno con un taglio di Bekauri e una bella giocata in post-basso di Shermadini.

27-27 al 14' - Espulso Mannion e tecnico a Pozzecco

Pessima notizia proprio quando l'Italia sembrava poter prendere in mano la partita: tecnico a Mannion per simulazione su uno sfondamento subito, ed è espulsione per Nico a causa dell'antisportivo di fine primo quarto! La Georgia mangia il gap con una tripla di Tsintsadze, una di Sanadze e i tiri liberi per il tecnico di Mannion e quello fischiato anche a Pozzecco per proteste!

19-27 al 12' - Tripla di Mannion, ma quanto spreco!

Mannion apre il secondo periodo con un'altra tripla dal palleggio, ma l'Italia sta sprecando tanto contro la line-up di riserva della Georgia. Qualche sbavatura e palla persa di troppo (6) non permette agli Azzurri di allungare maggiormente.

19-24 FINE 1° QUARTO - Antisportivo di Mannion, ma ci pensano Biligha e Pajola!

L'Italia chiude sul +5 il primo periodo realizzando già ben 24 punti! Dopo un antisportivo fischiato a Mannion che permette alla Georgia di agganciare a quota 19, sono Paul Biligha (anche in difesa, con due stoppate) e una tripla di Alessandro Pajola a ridare ossigeno agli Azzurri.

15-19 all'8' - Spissu e Mannion aprono il fuoco dall'arco

L'Italia tenta il primo allungo della partita (+6) con due triple consecutive realizzate da Spissu e Mannion. La Georgia resta in scia con un libero di Shengelia e un canestro di Shermadini a rimbalzo d'attacco.

12-13 al 5' - Fiammata di McFadden!

Attenzione, si accende subito Thad McFadden con un 5-0 fulmineo che dà il vantaggio alla sua Georgia. Gli Azzurri rispondono con Ricci e una tripla di Vitali (la seconda in questa partita), per rimettere la testa avanti.

7-8 al 3' - Gran partenza di Tessitori

L'Italia parte forte con un 5-0 interamente firmato da Amedeo Tessitori, ma la Georgia replica immediatamente con Sanadze e Shermadini, innescato da Shengelia. Poi sono Tsintsadze e Vitali a scambiarsi triple dal palleggio.

0-0 - Si comincia!

Il primo pallone è gestito dalla Georgia.
Questo lo starting-five della Georgia: McFadden, Tsintsadze, Sanadze, Shengelia e Shermadini. Il quintetto georgiano è di alto livello, attenzione!
Pozzecco conferma il quintetto già visto venerdì a Pesaro contro la Spagna: Marco Spissu, John Petrucelli, Michele Vitali, Pippo Ricci e Amedeo Tessitori.
Le parole pre-partita di Marco Spissu: "Sarà un esame importante. Se vinciamo, siamo al Mondiale. Se va male, avremo altre due partite per qualificarci. Sappiamo dove possiamo colpirli. L'importante è rimanere concentrati".
Le parole pre-partita di Nico Mannion: "Sarà durissima. Ad agosto abbiamo vinto, ma la Georgia è un'ottima squadra e il successo in Islanda l'ha rimessa in corsa. Ora siamo in una posizione difficile: dovremo partire forte, come se non avessimo nulla da perdere".
La Georgia non avrà a roster Goga Bitadze e Sandro Mamukelashvili, impegnati oltreoceano tra NBA e G-League, ma potrà comunque schierare una squadra di tutto rispetto, con diversi elementi di qualità ed esperienza internazionale: George Tsintsadze, Duda Sanadze, Toko Shengelia (reduce da una super-prova da 27+11 rimbalzi in Islanda), l'eterno Giorgi Shermadini e il naturalizzato Thad McFadden, giocatore difficilissimo da marcare.
Come sappiamo, sono soltanto 7 i giocatori presenti a Eurobasket a disposizione di coach Gianmarco Pozzecco oggi: Marco Spissu, Nico Mannion, Paul Biligha, Pippo Ricci, Tommaso Baldasso, Alessandro Pajola e Amedeo Tessitori.
Italia e Georgia si sono già affrontate il 27 agosto in occasione della finestra pre-Eurobasket. Gli Azzurri si erano imposti 91-84 con 21 punti di Simone Fontecchio e 17 in 15 minuti di Danilo Gallinari, infortunatosi però al ginocchio e ancora out per la rottura del legamento crociato. Erano squadre differenti da quelle che vedremo oggi, soprattutto l'Italia, in grado di schierare il roster visto poi in occasione degli Europei.
picture

Pozzecco su Banchero: "Tutti mi chiedono di Paolo, deciderà lui quando venire"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità