Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurolega sanziona la Stella Rossa Belgrado per il fair-play finanziario: Facundo Campazzo out fino a marzo

Daniele Fantini

Pubblicato 04/01/2023 alle 14:51 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Facundo Campazzo, grande acquisto natalizio della Stella Rossa Belgrado, non potrà essere tesserato in Eurolega fino al 28 febbraio. Il club serbo continua ad avere il mercato congelato per aver infranto le regole del fair-play finanziario.

Facundo Campazzo durante il riscaldamento pre-partita tra Barcellona e Stella Rossa Belgrado, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

Il più grande colpo di mercato della stagione non potrà giocare per altri due mesi. Facundo Campazzo, arrivato alla Stella Rossa Belgrado il 19 dicembre, potrà essere tesserato soltanto dopo il 28 febbraio a causa delle sanzioni imposte da Eurolega nei confronti del club serbo per le violazioni del fair-play finanziario.
La Stella Rossa è stata sanzionata con 25.000 euro di multa e il congelamento del mercato per ritardi nei pagamenti degli stipendi delle ultime due stagioni e per aver fornito false informazioni sui bilanci. "Le sanzioni imposte considerano la gravità delle infrazioni - si legge nel comunicato emesso da ECA - che hanno permesso al club di avere un vantaggio competitivo e di continuare le normali operazioni nonostante una posizione irregolare sul fair-play finanziario".
Campazzo è stato strappato alla concorrenza del Real Madrid, club che ne deteneva i diritti di recompra al termine dell'esperienza in NBA, con una maxi-offerta da 4.3 milioni di euro fino a giugno 2024, ma con clausola di uscita nella prossima estate. Il Facu ha già disputato due partite in Lega Adriatica realizzando 19 punti con 9 assist complessivi, formando un nuovo back-court esplosivo in salsa argentina con Luca Vildoza.
Dopo un inizio di stagione molto deficitario, la squadra ha cambiato marcia con l'arrivo di coach Dusko Ivanovic in panchina, ed è risalita al margine della zona playoff in Eurolega con un record in parità (8-8). Ma serviranno altre 9 partite per poter rivedere Campazzo in azione anche sui parquet d'Europa. E, a quel punto, la Stella Rossa sarà una vera mina vagante nella caccia a un posto in Top 8.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità