Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nazionale, Pozzecco: "Nessun dialogo coi club, colpa mia se perdiamo con la Spagna. Banchero? Dormo a casa sua"

Davide Fumagalli

Pubblicato 11/11/2022 alle 12:16 GMT+1

NAZIONALE - Nel giorno della grande sfida tra Italia e Spagna a Pesaro, Gianmarco Pozzecco si sfoga per la situazione in cui versa la sua Nazionale, senza i giocatori migliori. "Impazzisco pensando che i miei ragazzi non possono giocare ancora insieme. Nel calcio si ferma tutto il pianeta quando c’è il mondiale", ha detto alla Gazzetta dello Sport.

Pozzecco su Banchero: "Tutti mi chiedono di Paolo, deciderà lui quando venire"

Nel giorno del big match di Pesaro tra Italia e Spagna valido per le qualificazioni ai Mondiali, a tenere banco sono le polemiche in casa azzurra dopo le sfuriate a mezzo stampa di Gianni Petrucci e Gianmarco Pozzecco. Il ct, parlando alla Gazzetta dello Sport, sottolinea per l'ennesima volta l'impossibilità di avere a disposizione i migliori, impegnati in NBA o in Eurolega: "Tutti vorrebbero rivedere i 12 giocatori che hanno emozionato all’Europeo ma in questo sistema non è possibile. Io non posso più tacere. Impazzisco pensando che i miei ragazzi non possono giocare ancora insieme".
Il Poz attacca poi i club, nemmeno troppo velatamente: "Quando ho assunto questo incarico non avrei mai immaginato di trovare così tante difficoltà con le società per la gestione dei loro giocatori. E con i miei colleghi finora non sono riuscito a stabilire un vero contatto, lo vorrei ma bisogna che anche gli altri lo vogliano. La verità è che c’è più altruismo tra i giocatori che non tra presidenti, dirigenti e allenatori. Molti di questi sono troppo focalizzati su sé stessi. Continuando a coltivare il proprio orticello non si crescerà mai. Non c’è una visione d’insieme".
La verità è che c’è più altruismo tra i giocatori che non tra presidenti, dirigenti e allenatori. Molti di questi sono troppo focalizzati su sé stessi
Il ct azzurro, in carica dallo scorso giugno, sottolinea le difficoltà nel preparare la partita con la Spagna: "Ho chiamato 18 giocatori e 6 li ho dovuto mandare a casa quando ne sono arrivati altri. Preparare così una partita è complicato perché non puoi sapere come giocherà la tua squadra. Se batteremo la Spagna molti penseranno che ho parlato bene, se perderemo che ho rotto le scatole. Ma non c’è problema: alla peggio sarà solo colpa mia". E il paragone col calcio, con la solita critica all'Eurolega: "Nel calcio si ferma tutto il pianeta quando c’è il mondiale; nel basket nessuno si ferma e si dà tutta la colpa alle finestre Fiba ma per una settimana potrebbe fermarsi anche l’Eurolega".
picture

Pozzecco: "Da underdog l'Italia si esalta, come ad Atene 2004"

Il pensiero di Gianni Petrucci

Sulle pagine del Corriere dello Sport ha parlato ha rincarato la dose il presidente federale Gianni Petrucci: "Siamo l’unica nazione al mondo che nel basket non può schierare la migliore formazione possibile. Un’assurdità. Questo deriva dalla cultura dei nostri dirigenti sportivi, i quali ritengono che un organismo privato sia più importante della Nazionale; quando invece si è visto ciò che muove l’Italia. Perché nella pallavolo questo non accade?".

Chiosa del Poz su Paolo Banchero

Oltre alle polemiche, Pozzecco risponde infine sul tema Paolo Banchero, la stella degli Orlando Magic con passaporto italiano con cui proprio il ct, Petrucci e il general manager Salvatore Trainotti parleranno a breve per convincerlo a vestire la maglia della Nazionale: "Andrò a trovarlo a Orlando i primi di dicembre col Presidente Petrucci e il digì Trainotti. Saranno 4 giorni intensi, se necessario andrò a dormire a casa sua. Lo seguo, di lui mi colpisce la capacità di mescolare al meglio disciplina, umiltà e autostima".
picture

Pozzecco su Banchero: "Tutti mi chiedono di Paolo, deciderà lui quando venire"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità