Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA: 5 curiosità della notte che vi siete persi. Il career high di Fontecchio, 23 punti! Klay bollente, mostro Giannis

Davide Fumagalli

Aggiornato 14/03/2023 alle 09:12 GMT+1

NBA - Prosegue la regular season 2022-23: uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Simone Fontecchio segna 23 punti contro i Miami Heat

Credit Foto Getty Images

Si alza il sipario sulla regular season NBA 2022-23, una maratona di 82 partite che porterà ai playoff e alle Finals, l'atto conclusivo con la consegna del Larry O'Brien Trophy. Si riparte dai Golden State Warriors campioni in carica, ma tante sono pronte a detronizzarli: dai Bucks di Giannis ai Clippers di Kawhi Leonard, passando per i Celtics di Gallinari (tornerà a stagione in corso dopo l'infortunio estivo in Nazionale), i 76ers di Embiid e i Nuggets dell'MVP Jokic. Senza dimenticare un occhio di riguardo per gli altri italiani Paolo Banchero, atteso ad un'annata da protagonista con gli Orlando Magic, e Simone Fontecchio, che sgomiterà agli Utah Jazz per trovare un po' di spazio. Uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2022-2023 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Il career high di Simone Fontecchio: 23 punti

Partita favolosa, la migliore in carriera in NBA per Simone Fontecchio: non è bastata agli Utah Jazz per vincere a Miami ma l'azzurro chiude con 23 punti e 5 triple segnate, entrambi career high. L'ex Baskonia è a 11 nel primo quarto e a 20 all'intervallo, poi aggiunge un'altra tripla nel quarto periodo. Un'altra prova importante per Fontecchio da NBA.

Mostruoso Giannis Antetokounmpo: 46 punti in 34 minuti

Non si parla di lui in chiave MVP, ma Giannis Antetokounmpo sfodera un'altra prestazione "5 stelle lusso" nella vittoria dei Bucks a Sacramento, la 20esima nelle ultime 22 partite. Sono 46 punti, 12 rimbalzi e 4 assist in appena 34' per il greco, che era a 40+10 dopo tre quarti: è la sua sesta gara da 45+10 in stagione, negli ultimi 50 anni solo Bob McAdoo (8) nel 1974-75 e Russell Westbrook (7) nel 2016-17 ne hanno fatte di più, vincendo poi l'MVP a fine anno.

Brook Lopez "difende" Giannis: scoppa la rissa coi Kings

Nel finale di partita tra Kings e Bucks scoppia una rissa, con Trey Lyles che "caccia" il pallone a Giannis e poi lo spintona. Lì interviene Brook Lopez a difesa della sua stella (non che ce ne fosse bisogno..), parte il corpo a corpo e i due vengono espulsi. "Penso che quello che abbia fatto quel tizio sia davvero di bassissimo livello: non ce n'era per nulla bisogno. Ha voluto provocare Giannis a partita finita e non mi è piaciuto per nulla: l'ho difeso come avrei difeso qualsiasi mio compagno", ha detto Lopez.

Domantas Sabonis favoloso, ma non basta ai Kings

Di fronte a Giannis, Domantas Sabonis sfodera un'altra prestazione da candidato MVP lui pure, anche se arriva la sconfitta per Sacramento, Il filgio del grande Arvydas chiude con 23 punti, 17 rimbalzi e 15 assist, firma la decima tripla doppia della sua stagione (mai ne aveva fatte così tante) ed è il terzo nella storia dei Kings con 10 triple doppie dopo Oscar Robertson e Norm Van Lier (il primo con almeno 20+15+15 proprio da "The Big O").

Klay Thompson bollente: 38 punti con 8 triple, e vittoria

In casa i Golden State Warriors son quasi imbattibili, superano anche i Suns con una pioggia di triple: 4 quelle di Phoenix, 16 solo quelle del trio Curry-Poole-Thompson. A proposito di Klay, esplode con una gara da 38 punti, con 33 e 8 triple nel solo primo tempo: negli ultimi 25 anni solo Damian Lillard ha tre "tempi" da almeno 30 punti con 8 bombe. Inoltre, Thompson si conferma talismano per gli Warriors: sono 32-3 di record quando segna almeno 35 punti.
* * *

La Top 10 della notte

picture

Da James a Curry, passando per Durant: i 10 stipendi più alti della NBA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità