Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA: 5 curiosità della notte che vi siete persi. Il ritorno di Fontecchio, la strana espulsione di Morant, Booker da 58

Davide Fumagalli

Pubblicato 18/12/2022 alle 10:36 GMT+1

NBA - E' ufficialmente iniziata la regular season 2022-23: uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Simone Fontecchio in campo nella gara tra Bucks e Utah Jazz

Credit Foto Getty Images

Si alza il sipario sulla regular season NBA 2022-23, una maratona di 82 partite che porterà ai playoff e alle Finals, l'atto conclusivo con la consegna del Larry O'Brien Trophy. Si riparte dai Golden State Warriors campioni in carica, ma tante sono pronte a detronizzarli: dai Bucks di Giannis ai Clippers di Kawhi Leonard, passando per i Celtics di Gallinari (tornerà a stagione in corso dopo l'infortunio estivo in Nazionale), i 76ers di Embiid e i Nuggets dell'MVP Jokic. Senza dimenticare un occhio di riguardo per gli altri italiani Paolo Banchero, atteso ad un'annata da protagonista con gli Orlando Magic, e Simone Fontecchio, che sgomiterà agli Utah Jazz per trovare un po' di spazio. Uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2022-2023 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Il rientro di Fontecchio: 2 punti contro i Bucks

Dopo 4 gare saltate per un infortunio alla caviglia, Simone Fontecchio torna con gli Utah Jazz e segna 2 punti in 15 minuti di utilizzo nella gara persa in trasferta contro i Milwaukee Bucks. L'azzurro aggiunge anche 3 rimbalzi ma sbaglia le tre triple tentate per un complessivo -16 di plus/minus.

Ja Morant parla con una tifosa a OKC: espulso. Poi la ringrazia del sostegno

Singolare episodio a Oklahoma City dove Ja Morant viene espulso nella gara persa dai suoi Grzzilies contro i Thunder. La stella di Memphis viene "beccato" mentre parla con una tifosa a bordocampo lamentandosi dell'arbitraggio, uno dei fischietti lo sente e lo caccia. Dagli spogliatoi, attraverso il padre Tee, chiama la suddetta tifosa via FaceTime e la ringrazia per il sostegno. Il capo terna John Goble ha spiegato che il secondo fallo tecnico a Morant è arrivato "per aver messo in dubbio l'integrità dell’arbitro", senza menzionare il dialogo con la tifosa.

Booker è mostruoso e firma la rimonta da -24 dei Suns

Irreale prestazione di Devin Booker che segna 58 punti con 21 su 34 al tiro e 6 triple per portare Phoenix al successo sui Pelicans. Il figlio dell'ex milanese Melvin è il primo Suns di sempre con cinque cinquantelli in carriera ed è l'unico con Embiid con due gare da 50+ in stagione. Per Phoenix arriva una rimonta da -24, la terza più ampia per la franchigia negli ultimi 25, la più larga dal 2012 (-26 con Cleveland).

Il ritorno di Kemba Walker in versione "Cardiac"

Senza Luka Doncic i Dallas Mavericks perdono in overtime a Cleveland, ma non senza lottare. Sugli scudi Kemba Walker che torna in versione "Cardiac Kemba": l'ex guardia di Knicks, Celtics e Hornets, firma una prova da 32 punti, 5 rimbalzi e 7 assist nel suo esordio da titolare coi Mavs, e segna anche il canestro che forza la gara all'overtime. Welcome back Kemba.

Il trentello di Kawhi: sono 9 ko in fila per gli Wizards

Kawhi Leonard è ufficialmente tornato! La stella dei Los Angeles Clippers segna 31 punti, massimo in stagione, cui aggiunge 9 rimbalzi e 3 rubate, e infligge a Washington il nono ko consecutivo.
* * *

La Top 10 della notte

picture

LeBron James: "Wahl persona eccezionale, una perdita tragica"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità