Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA: 5 curiosità della notte che vi siete persi. LeBron, compleanno da 47 punti; Jokic, Giannis e McCollum infuocati

Davide Fumagalli

Pubblicato 31/12/2022 alle 10:25 GMT+1

NBA - E' ufficialmente iniziata la regular season 2022-23: uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

CJ McCollum segna 42 punti per i Pelicans contro i 76ers

Credit Foto Getty Images

Si alza il sipario sulla regular season NBA 2022-23, una maratona di 82 partite che porterà ai playoff e alle Finals, l'atto conclusivo con la consegna del Larry O'Brien Trophy. Si riparte dai Golden State Warriors campioni in carica, ma tante sono pronte a detronizzarli: dai Bucks di Giannis ai Clippers di Kawhi Leonard, passando per i Celtics di Gallinari (tornerà a stagione in corso dopo l'infortunio estivo in Nazionale), i 76ers di Embiid e i Nuggets dell'MVP Jokic. Senza dimenticare un occhio di riguardo per gli altri italiani Paolo Banchero, atteso ad un'annata da protagonista con gli Orlando Magic, e Simone Fontecchio, che sgomiterà agli Utah Jazz per trovare un po' di spazio. Uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2022-2023 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

LeBron James e il compleanno da record: 47 punti a 38 anni

Che avrebbe fatto qualcosa di importante nel giorno del suoi 38esimo compleanno, era scontato. LeBron James firma la vittoria dei Lakers ad Atlanta davanti anche alla moglie Savannah e alla mamma Gloria con 47 punti, il suo massimo in stagione: il Re diventa il giocatore con più punti nel giorno del suo compleanno davanti a Osca Robertson (275) e diventa il quarto di sempre a firmare una gara da almeno 45 punti a 38 o più anni. Gli altri tre? Jamal Crawford, Kareem Abdul-Jabbar e ovviamente Michael Jordan (3 volte).

Giannis Antetokounmpo eguaglia Baylor e Chamberlain

Dopo quattro sconfitte di fila i Milwaukee Bucks tornando al successo contro i Timberwolves, trascinati da Giannis Antetokounmpo. Il greco piazza una prestazione da 43 punti, 20 rimbalzi e 5 assist e diventa il primo da Moses Malone nel febbraio 1982 con due gare di fila da almeno 40+20. Inoltre è il terzo di sempre con partite consecutive da 40+20+5 assist dopo Elgin Baylor (una striscia da 4) e Wilt Chamberlain (cinque striscie da 2). Giannis tra i grandissimi.

Nikola Jokic e il dicembre in tripla doppia

Quando Luka chiama, Nikola risponde. Prosegue il duello a distanza tra Doncic e Jokic e quest'ultimo firma la vittoria Nuggets contro Miami con 19 punti, 12 rimbalzi e 12 assist, l'ottava tripla doppia stagionale, le stesse dello sloveno. Il Joker chiude così il mese di dicembre a 29 punti, 12 rimbalzi e 10 assist di media tirando col 60% e diventa il secondo di sempre dopo Wilt Chamberlain nel febbraio 1968 a chiudere un mese in tripla doppia tirando con almeno il 60%, roba che non si vedeva da quasi 55 anni.

CJ McCollum infuocato: 42 punti e 11 triple, è il suo record

Quinta vittoria in fila per i Pelicans che battono i 76ers sulle ali di Zion Williamson e CJ McCollum. Quest'ultimo ha la mano bollente e firma una prestazione da 42 punti con 4 rimbalzi, 5 assist e 11 triple a bersaglio: le 11 bombe sono il suo primato presonale, oltre che il record di franchigia per New Orleans. La doccia gelata a fine gara è inevitabile per CJ.

Markkanen con la schiacciata della notte

Partita pirotecnica a Sacramento dove i Kings battono gli Utah Jazz. La giocata più spettacolare la firma Lauri Markakken che decolla e inchioda sulla testa di Domantas Sabonis. Un bel poster per concludere l'anno 2022.
* * *

La Top 10 della notte

picture

Giannis e il compleanno: "Spero in un bel regalo di mia moglie"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità