Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA: 5 curiosità della notte che vi siete persi. Overtime indigesto per i Warriors, Lillard bollente e il muro Kessler

Davide Fumagalli

Pubblicato 02/02/2023 alle 10:57 GMT+1

NBA - E' ufficialmente iniziata la regular season 2022-23: uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Stephen Curry a terra nella gara tra Warriors e Timberwolves

Credit Foto Getty Images

Si alza il sipario sulla regular season NBA 2022-23, una maratona di 82 partite che porterà ai playoff e alle Finals, l'atto conclusivo con la consegna del Larry O'Brien Trophy. Si riparte dai Golden State Warriors campioni in carica, ma tante sono pronte a detronizzarli: dai Bucks di Giannis ai Clippers di Kawhi Leonard, passando per i Celtics di Gallinari (tornerà a stagione in corso dopo l'infortunio estivo in Nazionale), i 76ers di Embiid e i Nuggets dell'MVP Jokic. Senza dimenticare un occhio di riguardo per gli altri italiani Paolo Banchero, atteso ad un'annata da protagonista con gli Orlando Magic, e Simone Fontecchio, che sgomiterà agli Utah Jazz per trovare un po' di spazio. Uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2022-2023 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Curry e i Warriors: in overtime sono un disastro

I Golden State Warriors sprecano 11 punti di vantaggio nel quarto periodo, perdono al supplementare e vengono superati dai Minnesota Timberwolves al sesto posto ad Ovest. I Dubs hanno perso 9 gare di fila in overtime in trasferta e nelle ultime 5 stagioni sono complessivamente 2-15 di record quando la gara va al supplementare. Guardando a Stephen Curry, negli ultimi 2 anni ha giocato 5 overtime e ha segnato appena 7 punti con 1 su 13 al tiro. Disastro!

I Celtics distruggono i Nets: 139 punti alla fine

Tremenda prova di forza dei Boston Celtics che asfaltano i Brooklyn Nets 139-96. Il +30 dei Celtics a fine primo quarto, 46-16, eguaglia il massimo differenziale nei primi periodi nella storia della franchigia; inoltre Jayson Tatum da solo fa meglio di tutti gli avversari, 18-16. Alla fine Tatum e Jaylen Brown, pur stando seduti nel quarto periodo, superano entrambi quota 25 punti per la 27esima volta in stagione: è un record assoluto NBA prima della pausa per l'All Star Game.

Damian Lillard incandescente: altro quarantello (e il jolly non buono)

Periodo di forma straripante di Damian Lillard che firma la vittoria dei Blazers a Memphis con 42 punti, 10 assist e 8 rimbalzi: nelle ultime 4 gare viaggia ad oltre 43 punti e 5 triple di media e ha griffato la 15esima partita in carriera da almeno 40 e 10 assist, quinto All-Time davanti a Jerry West. E ha anche segnato dalla propria area... non valido purtroppo, fuori tempo.

Il muro Walker Kessler: 7 stoppate!

Straordinaria la stagione da rookie di Walker Kessler, il lungo da Auburn arrivato agli Utah Jazz come "contorno" nella trade che ha portato Rudy Gobert a Minnesota. Kessler ha piazzato 7 stoppate nella gara vinta coi Raptors ed è l'unico giocatore in tutta la NBA con 2 partite da 7 stoppate, incredibile! Le ultime matricole con 2 gare da 7 stoppate sono Bismack Biyombo (2011-12) e Kristaps Porzingis (15-16). Un muro WK.

L'assist magico di Alperen Sengun

Non è un caso che Kevin Durant abbia detto che Alperen Sengun sia uno dei giocatori che lo fa più divertire a veder giocare. Il lungo turco degli Houston Rockets smazza l'ennesimo assist pazzaesco, no look dietro la schiena, per l'appoggio di Tate.
* * *

La Top 10 della notte NBA

picture

Belinelli: “Un onore aver conosciuto Jordan, che emozione giocare a Chicago”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità