Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA: 5 curiosità della notte che vi siete persi. LeBron James l'MVP più anziano, Davis come Shaq, il Flu Game di Reaves

Davide Fumagalli

Aggiornato 10/12/2023 alle 10:36 GMT+1

NBA - Il meglio del basket mondiale con la regular season 2023-24: uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

James: "Porterò una squadra NBA a Las Vegas, è tutto pronto"

Si alza il sipario sulla regular season NBA 2023-24, una maratona di 82 partite che porterà ai playoff e alle Finals, l'atto conclusivo con la consegna del Larry O'Brien Trophy. Si riparte dai Denver Nuggets campioni in carica, ma tante sono pronte a detronizzarli: dai Bucks di Giannis e Lillard ai Lakers di James e Davis, passando per i Celtics, i Suns di Durant, Booker e Beal, e gli Warriors che hanno aggiunto Chris Paul. Senza dimenticare un occhio di riguardo per gli altri italiani Danilo Gallinari, atteso ad un'annata importante dopo il lungo infortunio, e Simone Fontecchio, che sgomiterà agli Utah Jazz per guadagnarsi un nuovo contratto. Uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2023-2024 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

LeBron James MVP, il più anziano di sempre

Il premio di MVP se l'è preso LeBron James visto che è stato il migliore in tutto il Torneo, chiuso ad oltre 26 punti con quasi 8 rimbalzi e 8 assist tirando col 57% dal campo e il 60& da tre. "I record verranno battuti, ma una cosa che non verrà mai battuta è chi ha vinto per primo", ha detto LeBron, 39 anni il prossimo 30 dicembre, che è diventato il giocatore più anziano a vincere un trofeo di MVP nella storia della NBA, superando quello conquistato da Kareem Abdul-Jabbar a 38 anni e 54 giorni come MVP della finale del 1985.

Davis dominante come Baylor e Chamberlain. LeBron: "Sembrava Shaq"

Non capita spesso di vedere un giocatore dominare sui due lati del campo come ha fatto Anthony Davis contro Indiana. Per AD 41 punti, 20 rimbalzi, 6 assist e 4 stoppate, con 16 su 24 al tiro, il primo giocatore con 40+20+5+4 stoppate negli ultimi 30 anni! E' il terzo nella storia dei Lakers dopo due mostri sacri come Elgin Baylor e Wilt Chamberlain con una gara da 40+20+5. "È stato mostruoso, sembrava Shaquille O’Neal che era seduto vicino a noi in panchina. Ha dominato", ha detto LeBron James dopo la partita.

Il "Flu Game" di Austin Reaves: 28 punti

Non siamo certi ai livelli del famoso "Flu Game" di Michael Jordan alle Finals 1997 coi Chicago Bulls, ma Austin Reaves ha giocato una finale eccezionale nonostante l'influenza che lo ha debilitato per tutta la vigilia e durante la partita. Il numero 15 è stato determinante nel primo tempo con 22 punti in 13', e ha chiuso con 28 con 9 su 15 dal campo e 10 su 12 ai liberi, il maggior punteggio per un giocatore dalla panchina in tutto il Torneo.

Il buzzer beater di Ben Mathurin

Pochi squilli in casa Indiana Pacers: il più acuto lo firma il canadese Ben Mathurin che segna da tre allo scadere del terzo quarto per il momentaneo -8, canestro che innesca la rimonta che però si ferma sul -3, prima del 13-0 letale dei Lakers.

Shaq, Mayweather e Steffi Graf: le celebrità a Las Vegas

La finale di Las Vegas richiama anche le celebrità alla partita. Ci sono le leggende del gioco come Shaq O'Neal e Doctor J, Julius Erving, le ex stelle del football Tim Brown e Shannon Sharpe, la ex tennista Steffi Graf, il campione di pugilato Floyd Mayweather Jr., lo chef Bobby Flay, il rapper Flavor Flav e l'attore Timothée Chalamet, oltre ovviamente alle giocatrici delle Las Vegas Aces di WNBA come A'ja Wilson.
* * *

La Top 5 della notte NBA

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità