Parigi 2024 - Italia con Stati Uniti, Serbia e Sud Sudan, se vince il Preolimpico. I gironi del torneo olimpico

Davide Fumagalli

Aggiornato 03/04/2024 alle 16:56 GMT+2

BASKET, OLIMPIADI 2024 - Sarà nel girone C l'Italia di Gianmarco Pozzecco, contro Team USA, Serbia e Sud Sudan, nel caso vincerà il torneo Preolimpico di San Juan, in Porto Rico. Questo è l'esito del sorteggio effettuato a Mies, in Svizzera, dalle mani di Carmelo Anthony e Penny Taylor. La formula prevede tre gironi da quattro squadre con le prime due e le due migliori terze ai quarti di finale.

Il miglior Mannion visto a Tokyo: 21 punti in Italia-Australia

La mano di Carmelo Anthony non dice troppo bene all'Italia che, nel caso dovesse vincere il Preolimpico di San Juan e qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi, se la dovrà vedere con Team USA, con la Serbia e con il Sud Sudan. Questo ha detto il sorteggio effettuato a Mies, in Svizzera, nella sede della FIBA, per la composizione dei tre gironi da quattro squadre del torneo di basket maschile ai prossimi Giochi di Parigi 2024: la formazione che vincerà il torneo in Porto Rico, sarà nel girone C con le stelle americane che hanno vinto le ultime 4 medaglie d'oro e porteranno tutte le superstar, LeBron James, Curry e Durant incluse, con la Serbia dei vari Jokic, Bogdanovic, Micic e compagnia, seppur ultimamente hanno tradizione sfavorevole con gli azzurri, e con il Sud Sudan, la nazione emergente dell'Africa, capace di sorprendere all'ultimo mondiale, di qualificarsi direttamente ai Giochi e di avere una guida importante come Luol Deng.
Nel girone A ci sono Australia, il Canada dei giovani rampanti come Shai Gilgeous-Alexander, e le vincenti del Preolimpico in Grecia (coi padroni di casa e la Slovenia, tra le altre) e di quello in Spagna (con le Furie Rosse di Scariolo favorite), mentre nel girone B c'è la Francia padrona di casa con Victor Wembanyama su tutti, il Giappone, la Germania campione del mondo e la vincente del Preolimpico in Lettonia (i baltici di Luca Banchi davanti al Brasile probabilmente). La formula prevede che passano ai quarti le prime due di ogni girone e le due migliori terze: difficile ma non impossibile, di sicuro l'Italia prima di tutto dovrà arrivare a Parigi, poi eventualmente penserà a come affrontare le avversarie a Lille, sede della prima fase.
  • I gironi del torneo olimpico maschile
Gruppo A: Australia, Preolimpico Grecia, Canada, Preolimpico Spagna
Gruppo B: Francia, Germania, Giappone, Preolimpico Lettonia
Gruppo C: Serbia, Sud Sudan, Preolimpico Porto Rico, Stati Uniti
I gironi del torneo di basket alle Olimpiadi di Parigi 2024

Il torneo Olimpico

Si disputa dal 27 luglio al 10 agosto, le partite della fase a gironi si giocano al Pierre Mauroy Stadium di Lille, mentre la fase finale è ospitata dalla Bercy Arena, nella capitale francese. Sia nel torneo maschile che in quello femminile sono al via dodici squadre, ciascuna composta da dodici atleti/e. Sono previsti tre gironi all'italiana da quattro squadre, dai quali si qualificano le prime due classificate e le due migliori terze. Dopodiché si prosegue dai quarti di finale con la fase a eliminazione diretta. A Tokyo 2020, gli Stati Uniti vinsero la medaglia d'oro sia tra gli uomini che tra le donne.
Il calendario: la fase a gironi scatta sabato 27 luglio e si chiude sabato 3 agosto con due partite alle 11:00, una partita alle 17:15 e una alle 21:00; martedì 6 agosto ci saranno i quarti di finale, giovedì 8 le semifinali mentre sabato 10 le due finali, per il bronzo alle ore 11:00 e per l'oro alle 21:30.

Prima però il Preolimpico

Chiaramente, prima di Parigi, l'Italia deve qualificarsi per le Olimpiadi attraverso il Preolimpico. Gli azzurri di Gianmarco Pozzecco sono inseriti nel torneo di San Juan, a Porto Rico, dal 2 al 7 luglio 2024, composto da sei squadre, ovvero i padroni di casa di Porto Rico, Bahrain (gironcino A con l'Italia), Messico, Costa d'Avorio, Lituania (gironcino B). La formula prevede che all'interno di ogni Torneo Preolimpico, le prime due classificate di ogni gironcino giocheranno semifinali e finale. La vincitrice di ognuno dei 4 Tornei staccherà il pass per l’Olimpiade francese.
picture

Luka Doncic, il debutto spaziale alle Olimpiadi con 48 punti segnati

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità