Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Milano batte 98-72 la Fortitudo a suon di triple, Cantù stende Treviso 83-76

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/02/2021 alle 23:20 GMT+1

BASKET, SERIE A - Tre partite chiudono la domenica del 20° turno di campionato. L'Olimpia Milano riprende la marcia anche in campionato superando la Fortitudo Bologna 98-72 con 21 triple segnate di squadra. A Desio vittoria in rimonta dell'Acqua S.Bernardo Cantù che supera 83-76 la De'Longhi Treviso (22 punti Gaines).

: Kevin Punter, #00 of AX Armani Exchange Milan in action during the 2020/2021 Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 23 match between AX Armani Exchange Milan and Zenit St Petersburg at Mediolanum Forum on January 28, 2021 in Milan, Italy

Credit Foto Getty Images

AX Armani Exchange Milano-Fortitudo Lavoropiù Bologna 98-72

Di Daniele Fantini. Le Final Eight di Coppa Italia hanno dettato un target di eccellenza. E Milano sembra intenzionata a mantenerlo vivo anche in questa parte della stagione di transizione verso i playoff. Il largo successo sulla Fortitudo Bologna apre una nuova striscia vincente dopo la sconfitta incassata contro Trieste (ultima gara di campionato prima della lunga pausa dovuta anche al turno di riposo) e mostra le stesse qualità già apprezzate nella kermesse che, un paio di settimane fa, ha impreziosito la bacheca biancorossa con il secondo trofeo stagionale: concentrazione, intensità, durezza difensiva massima e un attacco capace di viaggiare e produrre con ritmi altissimi e una fluidità eccezionale. Basta una manciata di minuti, meno di tre per l'esattezza, perché Milano chiarisca lo standard della partita: il 10-0 iniziale, violento e fulmineo, si allarga presto sul 20-4 e sul 30-11 al termine del primo quarto, ispirato dal pomeriggio eccelso di Kevin Punter (25 punti, season-high in campionato, due in meno dei 27 sparati in Eurolega contro l'Olympiacos) e dalle visioni di Sergio Rodriguez (11 punti e 7 assist in 16' prima di essere disattivato nella ripresa), creatore di gioco straordinario quando riesce a battere a ripetizione (e oggi lo fa con fin troppa facilità) la difesa avversaria sul perimetro.
picture

Kevin Punter è infallibile: 25 punti e 6 triple contro la Fortitudo

Nemmeno la zona 3-2, cavalcata per lunghi tratti da coach Dalmonte nel disperato tentativo di frenare un attacco semi-infallibile (il 21/31 finale dall'arco è record stagionale, lanciato da un quasi irreale 12/15 nel primo tempo), fornisce frutti particolari: Michael Roll (16 di enorme sostanza dalla panchina con 4/4 da tre) e Vlado Micov (14 punti, season-high), apparso in grande recupero dopo i tanti problemi sofferti nelle ultime settimane, si aggiungono allo show di Rodriguez e Punter, e l'Olimpia vola sul +26 all'intervallo lungo (59-33), mettendo in archivio il risultato con un tempo intero di anticipo. Sul lato opposto, anche senza il generale Kyle Hines, tenuto a riposo assieme a LeDay, Punter, Evans e all'infortunato Brooks, la difesa lavora come in una grande serata di Eurolega, forzando 11 palle perse nel solo primo tempo (15 alla fine) con un Kaleb Tarczewski concentrato e reattivo sui giochi a due e, soprattutto, un lavoro straordinario di Punter e Shavon Shields, ancora una volta vero MVP oscuro della partita, nel mettere la museruola a Pietro Aradori (7 punti in un pomeriggio spento), e alla coppia composta da Wesley Saunders e Adrian Banks, tenuta a 0 punti con 0/7 al tiro nei primi 20 minuti.
picture

Sergio Rodriguez ispirato: 11 punti e 7 assist nel solo primo tempo

L'unica fiammata ospite divampa nelle battute iniziali della ripresa, quando, con un break di 2-10 lanciato dal solo sprazzo interessante di Saunders (61-43), la Fortitudo stuzzica un time-out motivazionale di Ettore Messina. Milano torna in campo trasformata, con la stessa mentalità cinica del primo tempo e, spinta da quattro triple consecutive di Moraschini, Punter e Roll spegne le flebili velleità avversarie riaprendo la forbice sul +28 (82-54) all'ultima pausa. Nel finale, dove l'Olimpia cede qualcosa dopo aver toccato il massimo vantaggio sul +33 (92-59), c'è spazio per vedere tutte le seconde linee in campo, con i primi punti di Jakub Wojciechowski in campionato (5), qualche balzo di Paul Biligha (4 con 4 rimbalzi e 3 assist), un paio di triple di Davide Moretti (6) e un Moraschini utilizzato a lungo da playmaker per regalare minuti preziosi di riposo a Rodriguez. L'Olimpia è attesa infatti a una settimana cruciale per il lancio della volata-playoff in Eurolega: mercoledì sera ospiterà il Fenerbahçe Istanbul, fermatosi nel derby contro l'Efes dopo aver cavalcato una striscia imponente di dieci vittorie consecutive, mentre venerdì è in programma la difficilissima trasferta lituana contro lo Zalgiris Kaunas.
  • Milano: Rodriguez 11, Punter 25, Shields 4, Datome 3, Tarczewski 3; Moretti 6, Moraschini 3, Wojciechowski 5, Cinciarini 3, Biligha 4, Roll 16, Micov 14. All.: Messina.
  • Bologna: Fantinelli 4, Banks 13, Saunders 10, Withers 5, Hunt 17; Baldasso 9, Totè 5, Cusin 2, Aradori 7. N.e.: Pavani, Manna. All.: Dalmonte.
picture

Highlights: Olimpia Milano-Fortitudo Bologna 98-72

* * *

Acqua S.Bernardo Cantù-De'Longhi Treviso 83-76

Di Davide Fumagalli. Seconda vittoria di fila in casa per l'Acqua S.Bernardo Cantù che con un gran secondo tempo supera 83-76 la De'Longhi Treviso nella 20a giornata di Serie A e sale a 12 punti in classifica, lasciando Varese all'ultimo posto solitario con 10. La squadra di Piero Bucchi, reduce dal ko di Venezia prima della pausa, mostra buona solidità in difesa e la spunta nella ripresa grazie a Gaines, 22 punti, e a Smith, 14, senza dimenticare i 9 punti di Pecchia e Johnson, e gli 8 di Procida. La formazione di Max Menetti, ancora senza l'ultimo innesto Lockett, gioca un eccellente primo tempo ma poi nella ripresa le percentuali al tiro crollano, la difesa avversaria cresce, e ci si deve arrendere al ko, il quinto nelle ultime sette uscite. La De'Longhi resta ferma a 16 punti in classifica e riesce a pareggiare la differenza canestri coi brianzoli (+7 all'andata, -7 stavolta): non bastano i 20 punti con 9 rimbalzi di Sokolowski, i 14 di Logan e Russell, e i 5 con 10 rimbalzi di Akele.
picture

Guizzo di Procida che cancella Vildera con la stoppata

Il match del PalaBancoDesio vede un avvio migliore di Treviso che, grazie a tre bombe di Logan e a due di Sokolowski, prende immediatamente un vantaggio in doppia cifra sul 21-10! Cantù resta a galla grazie a Smith e Leunen, poi è Pecchia a segnare in transizione col fallo per il -8; alla prima pausa è 26-17 per la De'Longhi. Nel secondo periodo la musica non cambia, Treviso si aggrappa alle giocate di Sokolowski, a tratti immarcabile, per ritrovare il +10 (22-32), e l'Acqua S.Bernardo trova risorse in Jazz Johnson per il -4. Lì arriva anche il contributo di Procida, in difesa e in attacco, ed è lui a insaccare la bomba del nuovo -4. Poco dopo i padroni di casa si spingono fino a -1 con un gioco da tre punti di Gaines (40-41) ma il finale di periodo è ancora della De'Longhi che trova il canestro con Imbrò e Sokolowski, e va all'intervallo avanti 48-43, con un sontuoso 7 su 11 dall'arco e 32 della coppia Logan-Sokolowski. Per Cantù il -5 è un affare viste le difficoltà al tiro (47% dal campo con 6 su 14 da tre).
Dopo la sosta negli spogliatoi, la partita si ribalta: l'Acqua S.Bernardo parte forte, 9-0 con le triple di Smith, Leunen e Gaines, e vantaggio 52-50. La De'Longhi resta in corsa con le giocate di Russell, Cantù però rimette il naso avanti con una bomba di Smith, poi due canestri di Pecchia e i tiri liberi di Kennedy e Gaines valgono il vantaggio 66-60 alla fine del quarto. Treviso barcolla, non trova più il canestro (4 su 21 al tiro, 0-9 da tre nel periodo) ed è irriconoscibile rispetto ai primi due quarti. Negli ultimi 10' la squadra di Menetti resta a galla con Chillo e Russell, poi Akele trova il bersaglio dall'arco per il -4 dopo 13 errori consecutivi, ma l'attacco rimane imballato, la difesa mostra preoccupanti pause, e Cantù ne approfitta fino a +8 sul 79-71 con i canestri di Smith e Bayehe. I timeout di Menetti non sortiscono effetti, Gaines segna a rimbalzo, poi Bayehe mette i liberi del +10 sull'83-73. Gara in ghiaccio, l'ultimo sussulto è la tabellata da tre di Mekowulu per l'83-76 finale che permette a Treviso di impattare la differenza canestri.
Nel prossimo turno, domenica 7 marzo, le due squadre avranno delle sfide sulla carta abbordabili: Cantù va a Trieste (ore 20.45) mentre Treviso riceve Reggio Emilia (ore 19).
  • Cantù: Smith 14, Pecchia 9, Gaines 22, Leunen 6, Thomas 3, Johnson 9, Procida 8, Kennedy 6, Bayehe 6, La Torre ne, Baparapè ne, Caglio ne. All. Bucchi.
  • Treviso: Imbrò 4, Russell 14, Vildera 4, Akele 5, Sokolowski 20, Piccin, Chillo 6, Mekowulu 9, Logan 14, Bartoli ne. All. Menetti.
picture

Highlights: Cantù-Treviso 83-76

* * *

Germani Brescia-UNAHOTELS Reggio Emilia 89-79

Di Marco Arcari. 3° successo consecutivo per la Germani Brescia, che tra le mura amiche del PalaLeonessa A2A supera la Unahotels Reggio Emilia (all’8° k.o. nelle ultime 9 di LBA). Posticipo caratterizzato da continui parziali e blackout, ma anche da sprazzi di buonissima pallacanestro e di individualità cestistiche pregevoli. I lunghi biancorossi, specie Frank Elegar e Filippo Baldi Rossi, caratterizzano l’inizio del match, lavorando molto bene a rimbalzo e punendo ogni minima disattenzione difensiva dei padroni di casa. È però Brandon Taylor a piazzare lo 0-5 personale che vale un approccio di fuga per Reggio Emilia (8-15 a metà 1° quarto) e il timeout di coach Buscaglia. Brescia fatica ad arrivare al ferro avversario e continua a soffrire l’impatto dei lunghi avversari: Henry Sims, entrato dalla panchina, ne scrive 5 in rapida successione, compresa un’insolita tripla che brucia la sirena della frazione per il 15-22.
picture

Frank Elegar illumina il 1° quarto con 2 schiacciatone esplosive

Darral Willis ridà smalto e brillantezza all’attacco biancoblu, ma Sims, in versione tuttofare, continua a risultare immarcabile e lancia gli ospiti sul nuovo massimo vantaggio (24-33) al 13’. Luca Vitali sale in cattedra con traccianti intelligenti, ma è Willis, con 13 punti in 5’, a ricucire completamente lo strappo, sparando anche 2 bombe dagli angoli (36-36). Il break bresciano si amplia fino al 16-3, anche per la Unahotels non segna per oltre 3 minuti e mezzo, ma è il gioco da 4 punti di Kenny Chery (su altra invenzione no-look di Vitali) a spezzare gli equilibri (44-38) al 18’. La Germani corona un 2° quarto da 32 punti con un 5/5 al tiro pesante, chiudendo così avanti (47-43) la prima metà di gara. L’attacco di Reggio Emilia, trascinato da un infuocato Taylor, segna 14 punti in meno di 3’ dall’inizio della ripresa, ma il duo Chery-Kalinoski replica colpo su colpo tenendo il match in perfetta parità (57-57).
Christian Burns s’inventa due giochi da 3 consecutivi e Brescia torna a scatenarsi in transizione, coronando un parziale di 13-0 che la rilancia nuovamente avanti, per il primo vantaggio in doppia cifra di serata (67-57 al 25’). I blackout colpiscono però ad alternanza le due squadre, con Petteri Koponen che riprende a bombardare da oltre l’arco dei 6.75 – coronando, con 3 bombe, un 5/5 consecutivo per i biancorossi – e la squadra di coach Buscaglia che non riesce a trovare punti per oltre 3’ (71-69 a fine 3° quarto). L’attacco della squadra di coach Martino si blocca nuovamente, e la Germani prova ad approfittarne, trascinata dai suoi giocatori più discussi in questa stagione, Chery e Crawford: 7-0 e +9 (80-71) a metà ultima frazione. Sims prova a lanciare l’ennesima rimonta di serata, ma i 6’ precedenti senza trovare punti sono costati troppo e Brescia può celebrare il successo (pur non ribaltando il -16 dell’andata). MVP Chery (22, con 9/14 al tiro e 5 rimbalzi), ma bene anche Vitali (9 e 8 assist) e i lunghi.
  • Brescia: Vecchiola n.e., Vitali 9, Parrillo n.e., Chery 22, Bortolani 3, Wilson 2, Willis 15, Crawford 10, Burns 16, Kalinoski 8, Moss 2, Sacchetti 2. All. Buscaglia.
  • Reggio Emilia: Koponen 12, Candi 7, Baldi Rossi 9, Porfilio n.e., Taylor 19, Giannini n.e., Elegar 8, Sims 17, Johnson 3, Bonacini n.e., Diouf 1, Kyzlink 2. All. Martino.
picture

Highlights: Brescia-Reggio Emilia 89-79

* * *

RIGUARDA MILANO-FORTITUDO BOLOGNA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA CANTU'-TREVISO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA BRESCIA-REGGIO EMILIA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità